Primo impianto entry level quali cavi usare

L'equivoco di partenza è che un cavo dovrebbe solo ed esclusivamente trasmettere il segnale così com'è in origine, ovvero dovrebbe essere quanto più neutro possibile. Così come dovrebbero essere anche gli altri apparecchi della catena.........[CUT]
se è per questo anche l'ampli, il cd, i diffusori, i cap, le induttanze...etc etc
 
Cap???? Intendi la Capacitanza?

Siamo sempre lì a girarci intorno e dire le stesse cose. Certo che i parametri RLC sono importanti in un crossover! Diobò è un circuito!!!!!!!! Ma proprio non ti sembra una cosuccia un pelino più complessa di un cavo???
Un cavo invece si può realizzare minimizzando quei parametri elettrici, facendoli tendere a zero, ovvero trascurabili, come dicono gli ingegneri. Fine.

Bryston anche parla di cavi per il collegamento di alcune elettroniche: maximum recommended resistance 0.1 Ohm basta, nient'altro, a dire il vero non parlano manco di capacitanza, e lo dice Bryston, non io...
 
Ultima modifica:
Non trovi che "capacitanza" sia un termine un po' desueto? Ormai in elettronica si utilizza il termine "capacità", lasciando tale termine principalmente all'idraulica ed alla fisiologia, invece "induttanza" è ancora di uso corrente.

Ciao
 
@gius76
per CAP intendevo i condensatori....per il resto il problema si sintetizza sul discorso che se un cavo buono costasse pochissimo tutti lo avrebbero e ne apprezzerebbero le qualità.......ma visto che costa tanto, troppo o dir si voglia allora si discute di audiofili stupidi illusi, venditori imbonitori, costruttori peggiori, etc etc.
Allora, io i cavi costosi li ho comprati per me, di certo, se si ragiona che un cavo da 7 mt totali(dx/sx), debba costare tanto sì può anche condividere ma che non faccia differenza nella mia sala, anche il più cavo-scettico si è convinto che la faccia in positivo o se ti piace, in modo meno negativo di altri, non lo hanno comprato perchè non hanno soldi, però sono passati dalla ""sminuizione"" del cavo e dei suoi adepti a tenerli in considerazione come ulteriore elemento del sistema HI FI, e personalmente chi non ha questo approccio è abbastanza fuori dal percorso Hi Fi, che è fatto anche di altro per lo più, ma in piccola parte anche da tasselli con i CAVI
 
Dai Antonio, hai capito cosa intendeva Dwaltz per attivi, non giocare con le parole. Manipolano il segnale per definizione, che lo facciano conn o senza un'alimentazione elettrica cambia poco.


@nordata

Non so dove ho cominciato a leggere capacitanza, forse me lo sono inventato io leggendo spesso capacitance nei forum in inglese... poi, da non tecnico, per assonanza con l'induttanza...:D

Ok, Capacità d'ora in poi...
 
i crossovers si definiscono passivi perchè tali sono....forse o tu non hai inteso cosa intendesse DWALTZ o lui non ha capito io a quali Induttanze mi riferissi al messaggio precedente
 
Ok, il diffusore è passivo ma trasforma segnale elettrico in acustico: più manipolatore di così non c'è nulla.
Per questo che è bene spendere magari 500 € di diffusori e 10 di cavi di segnale, ma sarebbe assai opinabile 10 € di diffusori e 500 di cavo.
 
Beh, a questo punto tanto vale collegare la retroazione dell'amplificatore direttamente al morsetto del diffusore, sarebbe la soluzione più efficace e permetterebbe di usare anche il classico "filo di ferro", poi si può discutere sulla fattibilità e pericolosità di questa operazione.
Quello che voglio far notare a quelli che reputano il cavo al pari di un finale è che un rame buono rispetto ad uno comunemente noto come "scarso" può essere superiore di quanto in conduttività, forse un 2-5%? (in internet non si trova neanche la differenza tra l'uno e l'altro)
con una differenza di prezzo di...?
spendendo meno si può prendere un normale cavo con sezione anche DOPPIA rispetto al famigerato "high-end", fai 2+2 e scopri di avere una resistenza interna inferiore, Molto semplice,
cadono i governi, si prosciugano i fiumi e laghi, passano i secoli, ma la tecnica non cambia, almeno per quel che ne so io
poi se ce qualcuno che crede che il loro rame superiore, privo di batteri, lavato in acqua santa e lucidato col sangue di drago, ricoperto con guaina acceleratrice di particelle protoniche siglata con "vernice super-attiva-adattativa-anti disturbo-audioboost" valga l'esborso richiesto, venga qua a spiegarmi le ragioni tecniche per cui non si tratti solo di un effetto placebo o la ricerca di un prodotto esteticamente presuntuoso.
al massimo li si compra alla fine, ma se la scelta di un cavo compromette la scelta del diffusore o finale, io prendo le distanze.
Cordialmente,
Nikolaj.
 
Mich392 ha detto:
spendendo meno si può prendere un normale cavo con sezione anche DOPPIA rispetto al famigerato "high-end", fai 2+2 e scopri di avere una resistenza interna inferiore

Quoto & sottoscrivo.

Prenditi un cavo di buon rame di diametro 4 mm_quadri x 2 .... e buoni ascolti
 
Fatto da pochi giorni, tnt star con cavo fror 4x2,5 twistato e risultati (visto il costo irrisorio) davvero buoni.
Mi pare poi che qualcuno qui sul forum usi il suddetto cavo plebeo collegato a delle martin logan...;-)
 
ragazzi scusate ho preso i cavi supra linc 4.0...questi hanno il terzo filo che da come ho letto ho collegato solo dal lato ampli al morsetto nero...ora siccome vorrei sostituire i ponticelli delle rb61 il terzo cavo non lo collego a nessun morsetto giusto???
inoltre sui morsetti in alto i 2 spezzoni di cavi che mi ritrovo (uno proveniente dall'ampli e uno dai morsetti giù) li devo intrecciare o no???
grazie
 
Top