Primo giradischi: un dubbio di natura "tecnica".

non bastano i grammi la testina deve avere anche la cedevolezza adeguata

Non esiste una sorta di 'guida' dove in base al braccio ti dice tutte le testine che puoi montare? Essendo indeciso tra il rega p3 il project rpm3/5.1 e l'xssential volevo capire se è possibile stilare un elenco di testine montabili così da fare poi la scelta adeguata( ad esempio decidere nel caso del project rpm3 se prenderlo senza testina e comprarla a parte in base ai propri gusti)
 
qualcuno per caso sa indicarmi un post dove si parla di scelta di testina in base ai grammi sopportati dal braccio?[CUT]

Non è chiaro che cosa tu intenda per "grammi supportati dal braccio".
Se intendi dire quale peso della testina il braccio è in grado di equilibrare, in genere non ci sono problemi: il contrappeso ha un range di compensazione abbastanza ampio (diciamo da 5 a 12 grammi), e una testina normalmente pesa 7-8 grammi.
Se, invece, ti riferisci alla forza con la quale la puntina deve appoggiarsi al disco, il braccio dei giradischi che citi tu non ha problemi ed è in grado di seguire liberamente i solchi anche con pesi di appoggio ridotti (1,5 grammi, per esempio).
Tieni presente che meno peso grava sul disco e meglio è per la sua longevità; pesi di appoggio di 3 grammi, per esempio, lisciano il solco e, ascolto dopo ascolto, perdi le note acute.
 
Non è chiaro che cosa tu intenda per "grammi supportati dal braccio".
Se intendi dire quale peso della testina il braccio è in grado di equilibrare, in genere non ci sono problemi: il contrappeso ha un range di compensazione abbastanza ampio (diciamo da 5 a 12 grammi), e una testina normalmente pesa 7-8 grammi.
Se, invece, ti riferisci al..........[CUT]

Grazie siete molto utili con queste info per chi è un principiante come me.
 
Scegli il gira e dicci la massa del braccio relativo.Poi si applica 'sta formula:
[url]http://www.resfreq.com/resonancecalculator.html[/URL] ,
corrispondenti a questa formula matem. che ho usato x controllo
e che da gli stessi valori; occhio che girano formule fasulle
che non mettono C sotto radice, ma solo M ...
Es.: Cedevolezza = 25 ( µm/mN ) = 25 x 10[SUP] -6[/SUP] cm / dyne

( sembra però che i valori USA di C siano da dimezzare ... Fr ottimale = 7 ÷ 12 Hz )
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in realtà non mi complica nulla, è bene per me capire cosa sta alla base di tutto per comprendere meglio cosa voglio e il funzionamento del giradischi. Sono ancora indeciso tra il project 3 il 5.1 e l'xpression carbon..appena capisco le differenze sostanziali tra questi tre e tra il loro braccio decido per l'acquisto
 
Allora prenderei il 3, con 300 € te la cavi :)
http://www.soundadviceblog.com/revi...urntables-the-rega-p1-and-pro-ject-debut-iii/

Given its pedigree I expected the more expensive Rega P1 to come out the winner, but surprisingly, this was not the case. The Pro-ject Debut III exhibited far better fit and finish, the glossy red base and substantial tonearm giving an impression of quality the Rega P-1 simply could not match. In use the Debut III continued to impress with its fine sound quality. Both turntables sounded similar and the Rega seemed to be a bit quieter in terms of surface noise, but the Debut III did a better job of creating an engaging musical performance that swept one away with the music. Given its lower price even when choosing a designer finish, the Debut III rates an easy recommendation and is the clear winner in my book. Perhaps it is Pro-ject’s experience in making entry-level turntables that carried the day.
Bello ... !
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debut3web.jpg
 
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300??
dove l hai visto a così poco?? in effetti magari pensavo di prendere il 3 montandoci poi la sumiko che però sinceramente devo ancora sentire..ho solo letto delle gran recensioni
 
Ora possiedo un technics slbd22 quindi già che cambio tutto a sto punto farei un saltone ancora più importante magari provando una MC anche se comporta l'acquisto di un pre fono. Ora possiedo un ampli Fase che ha già l' ingresso fono
 
Mi sembra che ti stai complicando la vita.
Per montare la testina ti serve la dima e la bilancina, costo minimo 200€.
Per verificare la compatibilità braccio-testina puoi usare il calcolatore della vynilengine.
Attenzione che nella massa della testina devi includere le viti e i dadi se sono presenti, circa 1-1.5 g. Inoltre i produttori giapponesi (audiotecnica, denon) normalmente specificano la cedevolezza a 100 Hz invece che a 10 Hz pertanto lo devi moltiplicare per due.
http://www.remusic.it/IT/La-cedevol...isonanza-dell-insieme-bracciotestina-95a0ee00

Montare la MC su un giradischi essenzialmente entry level non ho molto senso per me.
 
Per montare la testina ti serve la dima e la bilancina, costo minimo 200€.

Scusa ma mi sembra una follìa!
La dima si può fare "in casa" con un cartoncino (a Music4ever1983 ho mandato un disegno quotato con le misure, così che se la può fare con precisione). Quanto alla bilancina, le tacche riportate sui contrappesi dei bracci che siano almeno decorosi hanno una precisione più che sufficiente a garantire che il peso di lettura sia entro la tolleranza della testina. A titolo di esempio, un'impostazione 1,5 g assicura che la forza applicata sia compresa tra 1,4 e 1,6 grammi, tolleranza che è ampiamente entro la gamma di funzionamento una testina da 1,5 grammi nominali, il cui range tipico è 1,25-1,75 grammi.
 
in effetti quei 200 euro non li vedo molto motivati, come non capisco il fatto che su un project 5.1 o su un xpression sia sconsigliabile montare una sumiko. Avendo un budget di 800 euro circa stavo appunto pensando di prendere un project che abbia almeno il braccio 9cc (cercando di capire le differenze col 8,6) senza testina e comprargli separatamente una sumiko e pre fono adatto così da avere già un settaggio non proprio da entry level.
 
Scusa ma mi sembra una follìa!
La dima si può fare "in casa" con un cartoncino (a Music4ever1983 ho mandato un disegno quotato con le misure, così che se la può fare con precisione). Quanto alla bilancina, le tacche riportate sui contrappesi dei bracci che siano almeno decorosi hanno una precisione più che sufficiente a garantire che il p..........[CUT]

Non proprio, le dime si possono fare ma devono essere fatte in plastica per avere la sufficiente rigidità e robustezza e questo non è semplice se si vuole avere una precisione decente.
Per quanto riguarda il peso, ci sono bracci con contrappesi senza le tacche (per esempio Rega) e se hanno le tacche devi impostare il 0.
Comunque una bilancina meccanica come la Shure costa 30-35€.

Certo tutto si può fare ad occhio in doppia precisione, però io queste cose preferisco farlo usando attrezzi opportuni.
 
in effetti quei 200 euro non li vedo molto motivati, come non capisco il fatto che su un project 5.1 o su un xpression sia sconsigliabile montare una sumiko. Avendo un budget di 800 euro circa stavo appunto pensando di prendere un project che abbia almeno il braccio 9cc (cercando di capire le differenze col 8,6) senza testina e comprargli separatam..........[CUT]

non che è sconsigliabile, ma guadagni in qualità sono relativamente bassi, io prima avevo un project debut a quale ho cambiato la testina originale om10 con la mc1-turbo, si c'è stato qualche miglioramento però niente da strapparsi i capelli, in poche parole ti voglio dire che tutta la catena deve essere equilibrata e composta dai pezzi di qualità simile
 
non che è sconsigliabile, ma guadagni in qualità sono relativamente bassi, io prima avevo un project debut a quale ho cambiato la testina originale om10 con la mc1-turbo, si c'è stato qualche miglioramento però niente da strapparsi i capelli, in poche parole ti voglio dire che tutta la catena deve essere equilibrata e composta dai pezzi di qualità ..........[CUT]

certo immagino e sono pienamente d'accordo..pero inserire una sumiko sul braccio citato non mi sembra così male, anche se ovviamente la 2M red non è male come inizio ma se posso iniziare meglio perché non farlo..tra l'altro su amazon.com il 5.1 viene venduto proprio con la sumiko..avere tutto perfetto è fuori dalle mie tasche.mi piacerebbe il braccio 9cc e il piatto in acrilico ma tutte due le cose vado a finire oltre i mille euro. Un domani cambierò il piatto al massimo.
 
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