Primo acquisto videoproiettore

mrdanibart

New member
Salve a tutti!

Vorrei comprare un proiettore per il salotto: la stanza si può oscurare con gli avvolgibili, quindi la luce non è un problema; la funzione principale del vpr è la riproduzione di film ed occasionalmente qualche gioco con la consolle.

lkkIWH.jpg

Questa è la forma della stanza: il proiettore andrà sulla parete B mentre sulla parete D c’è un mobile IKEA (linea BESTA): il telo del proiettore sarà posizionato sopra il mobile.
La distanza tra le pareti è di circa 6 metri, però la distanza tra telo e proiettore può accorciarsi fino a massimo 4,20 metri (oltre c’è il binario dei faretti).

Il budget massimo è intorno ai 1500 €, per proiettore (nuovo o usato non importa) e telo.

Il budget massimo è intorno ai 1500 €, per proiettore (nuovo o usato non importa) e telo.[CUT]

Un po'di domande :avrai una tv e quindi un telo che scendendo dall'alto la copre o vuoi sostituire la tv con uno schermo fisso a parete? che polliciaggio avresti in mente? distanza di visione?
giusto per capire, visto il budget, se è fattibile un viewsonic lx700-4k che in questo momento sta in offerta su amazon a 999 (e 899 usato come nuovo)

Un po'di domande :avrai una tv e quindi un telo che scendendo dall'alto la copre o vuoi sostituire la tv con uno schermo fisso a parete? che polliciaggio avresti in mente? distanza di visione?

La televisione non c’è, abbiamo deciso di mettere solo il proiettore (è una casa nuova, siamo qua da 3 mesi), per quanto riguarda i pollici pensavamo ad un telo sui 120’ pollici, mentre la distanza di visione sarà sui 5 metri e qualcosa (sulla parete B c’è il divano).

Altra cosa che mi ero dimenticato: l’idea è di appendere il proiettore al soffitto.

Ultima modifica:
lo schermo fisso o motorizzato?

purtroppo per 120" quel proiettore non va bene , da quella distanza andrebbe bene per uno schermo intorno ai 3 metri di base (circa 135 pollici). Se pensate che un polliciaggio più grande possa fare al caso vostro vi suggerirei uno schermo fisso esmart professional mirale grigio da 133 pollici (349,00€ piu s.s. sul loro sito).

Se invece siete orientati sui 120, bisognerà alzare il budget un pochino perchè ci vuole un tiro più lungo e valutare proiettori come optoma uhz66, viewsonic lx700-4k rgb e epson eh-tw7100 (nel budget rientrebebbe l'eh tw7000, l'ho avuto e non mi ha entusiasmato però lo si potrebbe abbinare ad uno schermo tecnico andando a colmare le sue lacune).

Lo schermo si deve poter richiudere, così da poter utilizzare il mobile: mi rendo conto che nel messaggio ho scritto “sopra”, però non ho specificato che il mobile è alto 256 cm, quindi il telo verrà staffato/appoggiato sopra il mobile e si dovrà aprire davanti ad esso. Sempre per questioni di budget stiamo pensando ad un telo manuale.
Mettere un telo da 133 pollici è un po’ al limite per la dimensione della stanza, se possibile preferirei rimanere sui 120’.

Quanto è lungo il mobile? perchè un 120 ha un tubo di circa 3 metri, eviterei comunque un manuale perchè (soprattutto quando si va al risparmio) c'è il rischio che la molla duri poco e hanno poco drop (ad ogni modo se volete risparmiare, ogni tanto c'è in vendita un 120 a molla amazonbasics ma va bene anche un celexon o comunque quello che trovate a meno). In ogni caso, non è tanto lo schermo che fa sforare il budget (alla fine quello schermo che ho consigliato su c'è anche in versione motorizzata tensionata a 449) quanto il proiettore.

Valutate piuttosto bene l'installazione perchè ci sarebbe anche il viewsonic x1-4k (ora a 1099 su amazon ma spesso a 999 e qualche volta - magari al black friday - a 799) che per 120 pollici vuole 3,99m (da lente a telo)
se la staffa sta a 4,20 la lente sarà sicuramente più vicina almeno di una 15 di centimetri e uno schermo motorizzato tensionato ha solitamente un cassonetto di una decina di centimetri e il telo sta più o meno a metà.

Detto questo ho esaurito i suggerimenti, vediamo cosa propongono gli altri utenti

Il mobile è lungo 3 metri. Per quanto riguarda la staffa ho preso male le misure, la distanza non è 4,20 metri ma 4,40 metri. Il viewsonic x1-4k andrebbe comunque bene?

non penso proprio , 20 cm tra staffa e telo forse riesci a recuperarli ma 40 la vedo proprio dura.
Non lo conosco, dovrebbe essere molto simile all’uhz66 solo un po’ meno luminoso (ma per 120pollici dovrebbe andare più che bene), ci sarebbe anche l’optoma uhz35 che come tiro ci sta comodo.
Si trova sui 1100-1200, vedi tu (solo attenzione alla sigla perché c’è anche l’uhz35st a tiro corto)

Buongiorno a tutti! In questo periodo ho finito di sistemare il salotto e ho aspettato il black friday per comprare il proiettore: durante l'attesa ho avuto un po' di tempo per pensare a quale fosse la sistemazione migliore per l'impianto ed è venuta fuori un'idea carina che credo sia realizzabile.

Pensavo di comprare un proiettore UST (ho trovato un Epson EH-LS500B usato a 1009 €) e posizionarlo all'interno del mobile, costruendo una piccola pedana in legno con meccanismo estraibile: il telo andrebbe appeso sopra il mobile, esattamente 1/2 centimetri più avanti delle ante, così che quando non uso il proiettore è tutto nascosto, mentre quando uno guarda i film basta aprire un'anta, estrarre il proiettore come se fosse un cassetto (nella fase di installazione dovrei fermare le guide al punto giusto, fortunatamente me la cavo bene con la falegnameria) e far scendere il telo.

Detto questo, con un proiettore UST che tipo di telo ci vuole? per esigenze di budget avevo trovato questo (della marca consigliata da nicolarush) ESMART Professionale MIMOTO Schermo del motore per luce diurna GRIGIO 265x150 cm (120") 16:9.

Può essere una soluzione adatta?

Per un ust la tipologia più adatta è uno schermo CLR.
Sicuramente si, ma se lo si utilizza a luci spente e non come sostituito del tv può andare bene anche un grigio.

Edit: n.b. io però non prenderei mai quel modello, troppo basico (ho preso il tensionato xtr e ne sono soddisfatto; quel modello, invece, non l'avevo nemmeno preso in considerazione), inoltre non essendo tensionato non va bene per un ust (basta una piccola piega e ti distorce l'immagine visto il raggio ultra corto)

Ultima modifica:
Essendo io povero e non potendo superare i 300/350 euro di spesa come posso fare? perché l'alternativa al proiettore UST era il viewsonic X1-4K pro in offerta a 1099 €; il budget complessivo è di 1400 euro, quindi non ci sono troppe scelte...

Edit: ho corretto il nome del proiettore, avevo perso un pezzo.

Ultima modifica:
in offerta a 1099 qualche giorno fa stava l'x1-4k pro (più luminoso e con funzioni smart) che è l'aggiornamento dell'x1-4k (quest'ultimo si trovava anche a 799, bisogna aspettare il momento adatto)
per un proiettore normale un non tensionato può anche andare bene, ma quel modello lì mi sembra sin troppo "cheap"

In questo momento c’è in offerta l’epson eh-7000 (979e su Amazon) che potresti abbinare col 120 tensionato grigio e rimanere nel budget (anche perché mi sembra che col tiro il viewsonic non ci stava)

se e' vero x1 4k pro a quel prezzo prendi quello lascia led rgb con matrice da 0.65 io ho il x1 4k e l'ultimo, la versione pro migliora la luminosita che era un po il problema della versione standard

l'offerta per l'x1-4k pro è terminata, in questo momento c'è in offerta l'x100-4k a 799 ma, pur essendo a led, è un modello un po' vecchiotto e ha un contrasto molto basso, però al prezzo proposto è comunque interessante (ottica centrale, lens shift orizzontale e verticale e tanti lumen)
in ogni caso a 4,40mt dallo schermo ci vuole un tiro più lungo, da 1,65:1 a salire
l'ideale in questa situazione sarebbe il viewsonic lx700-4k rgb che è un triplo laser e si trova a 1490 su ldlc
l'alternativa per risparmiare è un optoma uhz35 laser/fosforo che si trova in qualche shop sotto i 1200
altrimenti ci sono gli epson a lampada

Ultima modifica: