Primo acquisto - Videoproiettore

PanDiZucchero

New member
Buonasera a tutti,

mi accingo ad acquistare il mio primo video proiettore ed essendo totalmente profano in materia mi affido a chi è più competente di me. L'ambiente dove verrà installato è una "taverna" con distanza 3 mt per le prime due poltrone e 4,5 per le seconde due. Pareti per ora bianche ma da progetto vorrei mettere fono assorbente.

Ho letto bene di Optoma e BenQ ma non saprei quale sia il modello ottimale per le mie esigenze.

Vi ringrazio per l'attenzione e i consigli.
 
che budget hai?

per la scelta del modello devi considerare alcuni criteri di installazione:
- distanza schermo/proiettore
- dimensioni schermo
- posizionamento proiettore(soffitto o mensola)
questo perchè ogni modello ha caratteristiche di ottica differente che ti permettono più o meno flessibilità nell'installazione.
 
Buongiorno,

la distanza massima è di 5 mt circa e il proiettore andrebbe a tetto lo schermo lo prenderò in base al proiettore ma penso non meno di 100". Budget direi attorno ai 1000€. Grazie per la risposta
 
1000 per VPR allora sul nuovo la scelta è quasi obbligata tra Optoma HD161X (DLP), Benq W2000 (DLP) e Epson TW6100 (3LCD).
Come schermo il manuale sarai costretto a cambiarlo ogni anno perché crea le onde facilmente.
 
Ultima modifica:
Manca la domanda più importante, che usi devi farne del proiettore? Ci giochi anche? Se si l'Optoma hd161x non va bene.
 
Ci sarebbe anche da dire che dovrebbe verificare se è sensibile o meno all'effetto rainbow dei DLP (pur se molto ridotto esiste ancora, io ne ho avuti due, ma non avevo particolari fastidi pur riuscendo a vederlo se mi sforzavo e ci mettevo attenzione e nessuno dei miei ospiti si è mai lamentato, però è meglio esserne al corrente), oppure se lo è qualcuno della sua famiglia, scoprirlo dopo l'acquisto sarebbe una sorpresa non molto piacevole, in questo caso sarebbe obbligatorio orientarsi su un LCD (altre tecnologie sono fuori questione per via del costo).
 
Sull'HD161X fin'ora non ho mai notato effetto Rainbow (eppure ne soffro). Riguardo ai giochi ho provato PES, Metro Redux e DriveClub e non ho notato nessun lag....risposta sempre pronta al mio tocco. Inoltre non noto nemmeno asincronia tra audio e video.
Boh avrò beccato un esemplare esente da difetti :yeah:
 
Buondì, effettivamente lo userei sia per film che per gaming. Oggi provo a passare in un negozio che ha impianti audio e video. Vedremo come va anche con un DLP l'effetto arcobaleno. Vi farò sapere.
 
L'Optoma Hd36 (o 151x) dovrebbe avere un buon input lag (33ms misurato su qualche recensione).

La mancanza di Frame interpolation può essere un problema con i videogame? Da altre parti ho letto alcune lamentele riguardo al BenQ W2000 con i giochi per la mancanza di FI (dicevano che andavano bene quelli a 60fps e malissimo quelli a 30fps).

In tal caso il proiettore ideale per il gaming sarebbe l'Epson Tw5300 con input lag <25ms (se non ricordo male) e FI incluso... il colore nero è il suo grosso punto debole ma il prezzo è decisamente invitante.
 
purtroppo con il budget ha disposizione non è che puoi avere tutto!
per avere qualcosa di utile dovresti ho salire di prezzo e prendere un sony, ho trovare un altro dlp tipo il vivitek 1188 che ha l'FI.
l'epson ho avuto il 6100 per tre giorni e l'ho restituito subito, inguardabile.
se vuoi fare un buon investimento trova il tempo e il modo per vederli di persona, altrimenti potresti comprare una macchina che non ti piace, come è successo a me.
per lo schermo ti consihlio un atom della skyline, l'ho visto con il mio sony e sono rimasto basito dalla differenza con un normale schermo. puoi risparmiare comprando solo la tela e costruirti uno schermo fisso che è sempre il miglior investimento.
ricorda i soldi per uno schermo eccellente non sono mai buttati, al contrario, uno schermo serio puo cambiarti totalmente la vita.
 
Con la serie 5000 di Epson (5210/5300/5350) fai un 100" da una distanza minima di 2,72 metri e massima di 3,27 ed è un prodotto ottimo per chi cerca una macchina polivalente di prima fascia. Chiaramente se poi la prevalenza d'uso dovesse indirizzarsi più verso l'home cinema allora forse dovresti salire un pochino di livello. Forse nella fascia di prezzo intorno ai 1000 euro effettivamente il mercato propone molti più prodotti DLP che LCD, con le marche che avete già citato come BENQ OPTOMA e VIVITEK.
Non sono un appassionato di gaming, ma presto nella nostra saletta home cinema cercheremo di mettere a disposizione di qualche smanettone le macchine disponibili per stabilire anche quali proiettori possono rendere meglio a seconda dell'utilizzo che ne viene fatto. Nel prossimo test confronteremo EPSON TW5350 - VIVITEK H1188 e DH558, poi toccherà a quelli di fascia più alta TW9200 e LS10000.
 
ascolta, a me lo skiline è piaciuto molto, lo ritengo un eccellente telo, però dovresti comunque vederlo e decidere di persona, ho notato che ci sono divergenze di pareri tra chi lo ha potuto vedere, ma comunque non così rilevanti.
ripeto se non vedi di persona rischi di rimanere scontento dell'acquisto.
per quanto riguarda il prezzo dovresti contattare il rivenditore, che sta a perugia cerca HCS.
 
Nei prossimi mesi anche io mi dovrò porre il "problema" videoproiettore perché ho già escluso di comprare un TV (diciamo almeno che non è mia intenzione).
La stanza in cui verrà installato è quella "in più" che userò per fare sport, come studio, stanza degli ospiti, e anche per vedere qualche film, serie TV e pochi giochi. Le dimensioni sono 4x4,5m o poco più ma credo che la distanza lente-schermo (così come quella di visione) sarà sui 3,5m.
Poiché la parete è di 4m le dimensioni dello schermo posso sceglierle senza grossi vincoli di spazio.

Uso prevalente: collegamento a PC fisso per proiezioni serie TV (di solito in 720p, magari con la fibra potrò scegliere anche le 1080p). Uso secondario, giochi con consolle o PC. Ci vedrò pure qualche film ma niente canali televisivi.

Dovrò pensare pure a un impianto acustico idoneo allo scopo e anche a sentire un po' di musica, che però è ultima priorità visto che non sono un appassionato.

Mi chiederete il budget e io non so rispondere al momento. Basso si ma con giudizio visto che vorrei comunque qualcosa di buono. Diciamo 3000 euro per il pacchetto completo?
Preferenza: telo elettrico pretensionato che possa sparire dalla vista e consentirmi di usare la stanza (e la parete) senza pensieri.
 
Salve a tutti, rieccomi. Nessun acquisto ancora effettuato e son quasi più confuso di prima. Per gaming online e home cinema la serie 5000 Epson è sufficiente? O parliamo di entry level di scarsa qualità? Epson 6100 sconsigliato? Tralasciando i DLP che sinceramente non vorrei acquistare per poi scoprire di soffrire di ER. Mi è stato proposto Panasonic at6000e vale la pena? Grazie alle anime piee che sapranno illuminarmi

aggiornamento: ma è normale che io veda l'effetto acrobaleno anche nei video sul tubo?

Per esempio a questo link https://www.youtube.com/watch?v=k7o3N96zQnI io vedo lo sfondo colorato a strisce.
 
Ultima modifica:
Top