Prime info su passaggio da plasma a proiettore

Daespace

New member
Ciao a tutti,
da quasi 10 anni sono un felice possessore di un Panasonic P65VT60, ma ho sempre avuto il desiderio di passare un giorno al proiettore. L'utilizzo che ne vorrei fare sarebbe però quello di andare a sostituire la tv nelle funzioni quotidiane, ed è questo il motivo per cui non l'ho ancora fatto. La situazione attuale (scusate il casino che c'è in casa :D) la potete vedere nelle foto allegate, con la predisposizione per il videoproiettore già fatta in epoca non sospetta, e con la stanza pervasa da luce diurna (foto scattata oggi alle 12). Considerate che devo escludere l'uso di tende oscuranti per il divieto impostomi dalla mia dolce metà:rolleyes:.
Stando così le cose, non ho idea se possa esistere (e a che prezzo!) una soluzione attuabile, o se potrebbe avere senso un proiettore a raggio ultra corto da posizionare dove ora sta il plasma...o se è meglio che cominci a pensare ad una tv più grande e amen:cry:
Attendo curioso i vostri commenti :)

https://imgur.com/QBLZdyS

https://imgur.com/JFfolY0
 
Ultima modifica:
Due cose: i link non funzionano. Se vuoi un proiettore da utilizzare al posto del TV, quindi da utilizzare diverse ore al giorno, devi andare su un modello laser, altrimenti con il cambio di lampade rischi di spendere di più nel tempo.
 
Ciao, la stanza secondo me si presta ad un vpr,certo il fatto di non poter oscurarla un po’ ti penalizza. Io ho messo delle tende a rullo oscuranti che utilizzo al bisogno.Peccato per la parete scura che si trova dalla parte opposta dello schermo, sarebbe servita come aiuto per attenuare la luce del proiettore.Il laser sicuramente può essere la scelta giusta e con Epson e Sony puoi avere ottimi prodotti ad un prezzo non esagerato. Jvc per me il top ma i prezzi importanti.Nel tuo caso ti serve anche uno schermo alto contrasto vista la situazione ambientale. Valuterei comunque ancora un tv,anche se l’emozione cinema non è la stessa.
 
Ok ora la vedo.
Allora se vuoi vedere un proiettore con quella luce nella stanza ti dico subito lascia perdere, i proiettori hanno bisogno del buio o cmq anche con teli particolari che a volte costano più del proiettore stesso, di un ambiente in penombra. Questo perché il livello del nero (e quindi del contrasto) dipende dalla luminosità minima che hai sul telo a proiettore spento visto che l'immagine della proiezione è basata sulla luce riflessa dallo schermo.
Non credere alle foto pubblicitarie che vedi sui siti dei produttori dove la proiezione appare più contrastata di un TV in una camera in pieno giorno. Quindi nella tua situazione se non puoi oscurare la stanza durante le ore di sole, avrai un buon risultato solo di sera dopo il tramonto. Cosa magari accettabile d'inverno quando alle 5 è già buio, ma d'estate lo potrai utilizzare dopo le 9 di sera. Quindi il TV resta insostituibile nella tua situazione. Te lo dico avendo 3 proiettori a casa. Certo uno schermo alr o clr (nel caso di un proiettore UST) aiuta non poco, ma non fa miracoli.
 
Ok, è quello che temevo. Tuttavia leggevo di un telo della Elite che in abbinata ad un laser ultra corto sembra funzionare bene anche con la luce
 
Sicuramente funziona meglio che con un telo normale, ma avresti un nero ed un contrasto molto inferiore del tuo plasma. Tieni presente che nei migliori dei casi ed al buio, con un proiettore puoi ottenere un nero e contrasto a livello di un buon LCD (quindi inferiore al plasma). Il vero vantaggio del proiettore è la dimensione. Inoltre un buon schermo CLR (se prendi un proiettore UST ti serve questo) da 120" costa qualche migliaio di euro.
 
Ultima modifica:
Top