• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

prima esperienza nel settore : buona resa, poca spesa... si può ?

30 gg di tempo non sono pochi....io penso che ce la puoi fare :D

Non capisco perchè spostare il telo e scenderlo ancora di più ed avvicinarlo al VPR. Sei già in una condizione che direi ottimale (se la prima opzione è quella in essere).
Se lo metti troppo vicino ti ritrovi come me con il Sony e cioè che ti ci puoi abbronzare tanti i nits che avrai a schermo.

Ultima modifica:
ti assicuro che 30 giorni son pochi per me... ne avrei disponibili per le prove al massimo 2 su 30

io mi affido ai consigli di chi è un esperto, in questo caso mi affido a te e ellebiser... solo che mi par di capire che avete due opinioni differenti in merito alla mia situazione specifica

sul telo invece ho trovato solo questi 2 :
240x135 cm formato 16:9 Schermo a Molla PLATINUM (258 cm)
240x135 cm formato 16:9 Schermo a Molla NEW SPRING (257.8 cm)

entrambi della SOPAR

A molla? Tra 6 mesi, massimo 1 anno, farà le onde e lo dovrai cambiare. Se non puoi metterlo motorizzato almeno ad arganello dell'Adeo.
Inoltre 2,40 mt. di base di luce netta la vedo dura da 3 metri di distanza Lente/Telo.

PS: 2gg su 30 sono più che sufficienti per valutare le differenze tra i 2 in termini di resa visiva, profondità del nero, contrasto e rumorosità.

Ultima modifica:
Sono troppi in rapporto alla distanza!
Verifica sul sito della BENQ se riesci a coprirli con il modello che vorresti prendere tu.
Per l'LG a occhio penso che debba stare almeno a 3,5 mt di distanza dal telo per coprire 2,40 mt. di luce netta.
Io da 3mt. copro 212 cm con zoom al massimo; Col sony siamo a 2,90 mt. di distanza per coprire i 212 cm e sono al limite anche li.

Ultima modifica:
305 cm lente/telo, mi da una larghezza di 265cm (120 pollici) che sono troppi in realtà, ma posso ridurre con lo zoom (vero ?)

ecco qua... adesso passo ai dubbi sul telo

il budget complessivo è 1.200 euro, 900 vanno per il proiettore e quindi restano 300 per il telo

ora tu mi dici che sarebbe meglio scegliere motorizzato, oppure ad arganello...

i primi li escludo causa budget, mentre in effetti potrei considerare i secondi (sforo di poco)

considerato che il telo partirà dal soffitto (250 cm di altezza) e non posso abbassarlo, a queste condizioni devo prendere un 1:1 in maniera tale che l'immagine proiettata non sia troppo in alto come base... giusto ?

Ultima modifica:
ti ringrazio per la simulazione, ho visto che hai messo a -109,88 il lens shift V, mentre in automatico andrebbe a -105, lo hai fatto perchè è meglio evitare di stare sempre a 'fondo scala' ?

diciamo che sul proiettore potremmo esserci, tranne per un piccolo dubbio (di pura estetica, quindi me lo devo togliere da solo) perchè il benq uscirebbe di una decina di decimetri dalla mensola sopra la quale devo posizionarlo ma esteticamente è molto più bello rispetto all'altro

sul telo invece non ho granchè da scegliere, purtroppo non posso (per il momento) prendere qualcosa che non sia manuale causa budget limitato e quindi dovrò affidarmi alla buena suerte.... il dubbio che mi viene sul telo però è il seguente, considerato che posso fissarlo solo a 250cm di altezza, e che scenderà di 200cm circa (pur con un'immagine di 240x135) mi pare di capire che devo prenderne uno 1:1 per poi proiettarci in 16:9, giusto ?

Ultima modifica:
L'ho impostato per avere una corretta altezza dello schermo...
per il telo puoi prenderne uno manuale se la parete fosse nuda potresti anche inviare da lì...
Il consiglio che ti do è valuta un formato compatibile con la proiezione (16/9) possibilmente bordato e calcola che il drop , la parte nera sopra lo schermo, sia sufficiente per regolare la giusta altezza dello schermo da terra.

in effetti avevo immaginato una cosa del genere ma un telo 1:1, grigio, manuale, bordato, con base di 240 cm io non sono riuscito a trovarlo... ne ho trovati un paio che rispondono a tutti i requisiti tranne la bordatura, che ritengo il meno importante tra tutti quelli elencati; già se invece non fosse grigio, ci sarebbe molta più scelta

purtroppo non posso proiettare a parete

Contatta le aziende perchè li fanno anche su misura e del colore che vuoi tu. Con 250 a molla dovresti farcela.

beh, ma a molla ne ho trovati un paio :

240x200 cm formato 1:1 Schermo a Molla NEW SPRING (257.8 cm) € 167,00
240x200 cm formato 1:1 Schermo a Molla PLATINUM (258 cm) € 155,00

entrambi della Sopar