PRIMA DIFFUSORI, POI INTEGRATO (AIUTO SCELTA)

Penso sia poca la gente che da impressioni su prodotti mai ascoltati o provati....
-Io, per es, il 6300 l'ho ascoltato con dei diffusori B&W, le piu' piccole KLIPSCH palladium da pavimento ed una bella coppia di diffusori autocostruiti, nella stessa sessione d'ascolto c'erano: un MARANTZ PM15S2 ed un DENON PMAA100 e, pur ammettendo che il 6300 suonava bene, a mio avviso e' stato superato da gli altri due molto meno costosi (soprattutto dall'A100....), ovviamente sono giudizi personali (almeno per quel che riguarda il suono....) ma non ho dubbi che (VU METER a parte) ho ascoltato altri McIntosh suonar molto meglio e soprattutto costruiti molto meglio, m'impressiono' in negativo il lay-out interno non all'altezza di tale nome a cominciare dall'unica aletta di raffreddamento per i finali, il trasformatore R-CORE di chiara derivazione TECHNICS e le numerose piattine multifilari d'ispirazione informatica, comunque, tutto cio' sarebbe stato sicuramente accettabilissimo se pagato circa la meta' poiche' l'ampli suona bene, e' semplicemente "fuori prezzo", il che al giorno d'oggi e' ancor piu' grave di un tempo....
SALVO.
 
Ultima modifica:
Magoturi, ma dove lo provi questi prodotti? Abiti nel catanese?

Al momento con il mio budget guardando sul web vedo che avrei la possibilità fare un'accoppiata Dynaudio focus 220- Denon PMA-A100. I primi usati, il secondo nuovo. Che pensate di questa accoppiata?
 
-Si, buona parte in uno SHOW ROOM di VIA UMBERTO (ovviamente non sempre ce l'hanno, li prendono su richiesta in questo momento di crisi....), il proprietario ed il ragazzo che ci lavora, oltre ad essere molto competenti, sono anche di una gentilezza unica...:).
Ovviamente ci sono altri posti validissimi (per es i multi SHOW ROOMS del TEMPIO ESOTERICO) o SUONI e VISIONI, poi qualche tempo fa un mio collega mi porto' in un posto molto fornito se non erro vicino ACI CASTELLO e di recente un altro vicino VIALE VITTORIO VENETO (era in un appartamento adibito a SHOW ROOMS), sono tutte persone squisite, professionali e disponibili, anche quelli di HIFI di via SISTO, peccato che AUDIOPROJECT abbia chiuso, anche questo fornitissimo negozio era gestito da una figura gentilissima e professionale ;)
SALVO.
 
Ho chiesto a wolfman il perché di tale preferenza e mi ha risposto p&k dicendo che a 3000 euro c'è di meglio.
Probabilmente sbaglio ad aspettarmi delle motivazioni più sensate al seguito di certi consigli o dichiarazioni.
Non sono un fanboy ne tantomeno devo convincere nessuno a scegliere un prodotto in mio possesso perchè le scelte devono essere fatte, prima di tutto in base ai propri gusti personali poi l'ambiente, il budget a disposizione ed in certi caso ad occasioni particolari che si presentano (ad es. il mio mc l'ho rimediato ad un prezzo ben più vantaggioso rispetto al listino cosa che ha influenzato la mia scelta).
...
Continuo appena posso
 
Va bene, dai, uno che dice che un prodotto non vale quello che costa non è necessariamente un fanboy, è semplicemente uno a cui non piace un determinato prodotto.
 
Voi state fraintendendo le opinioni....nessuno ha detto che non suona Bene, è solo stato detto che il prezzo è veramente troppo elevato per il prodotto offerto, e ribadisco che secondo me si riescono a raggiungere le stesse prestazioni sonore spendendo meno....anzi molto meno.
 
Volevo continuare il mio messaggio, ma visto anche i messaggi successivi, lascio perdere.
@josephino se leggi bene dicevo che "io" non sono un fanboy.
@p&k non credo tu sia stato frainteso, ma dare anche un motivo più esaustivo sarebbe stato utile al forum, ovvero ciò che avevo chiesto all'inizio a wolfman
 
Io ho pensato che forse (visto che non ha risposto) la pensa come me.....perchè ripetere sempre le stesse cose?:)
Io ho preso il 6300 qualche anno fa usato (1500euro) e adesso ho un AA Maestro Settanta (900euro usato) per me suona meglio e anche nuovo costa molto meno.
 
Io sinceramente non capisco di che cosa si sta parlando qui. Se a uno piace il Mc 6300 e ad un altro no che motivo c'è di continuare questa inutile disquisizione sul nulla?
 
ok, guarda, purché non partano flames su questo Mc 6300 perché sono poco utili. In ogni caso se prima decidessi di prendere l'amplificatore penso che prenderei l'E 250, perché mi pare quello più universalmente riconosciuto come davvero valido. Tanto con un ampli del genere poi qualsiasi diffusore sta bene.
 
È pensare che i miei interventi/domande erano al fine di forniere delle informazioni più esaustive per aiutare, in primis l'autore del tread, ad effettuare la propria scelta, poi li vedo definiti flames o discussioni sul nulla. Quoto le risposte a riguardo di p&k.
 
Ma chi lo dice che questo suona meglio di quello?
E' solo una questione personale...
Ho ascoltato impianti decisamente piu' costosi del mio.. Alcuni mi sono piaciuti, alcuni no!
L'unica cosa che uno deve fare e' ascoltare con le proprie orecchie.
Ultimamente x esempio ho ascoltato una coppia di psb da 300 euro.. Verdetto?
Suonavano meglio di una coppia di sonus faber da 2000 euro!
Ma queste sono le mie orecchie!
Quindi il mio consiglio e' quello di non avere fretta e dedicare tempo ad ascoltare!
Posso osannarti il mio ampli fino a stremarti ma a te puo' non piacere!
Con delle cifre direi importanti come le tue e' obbligatorio fare ascolti..
Mc x esempio a me non piace x nulla.. E non solo il 6300 di cui tutti ne dicono peste e corna, a me non piacciono tutti..
Ti e' stato dato in indirizzo su cosa ascoltare da vari utenti, me compreso..
Buoni ascolti!
 
Ultima modifica:
Volevo continuare il mio messaggio, ma visto anche i messaggi successivi, lascio perdere.
@josephino se leggi bene dicevo che "io" non sono un fanboy.
@p&k non credo tu sia stato frainteso, ma dare anche un motivo più esaustivo sarebbe stato utile al forum, ovvero ciò che avevo chiesto all'inizio a wolfman
Ciao Trickfield, io quello che penso te l'avevo già detto...nel post numero 39, penso che tu l'abbia letto...lo posto di nuovo (Come dico sempre, nell'ambito audio è sempre molto soggettivo. Leggo in firma che tu hai il suddetto prodotto...senza offesa, ma per 4.100 € di "listino"(anche se sappiamo tutti i prezzi un pò gonfiati) io preferisco altri prodotti. Sempre in firma leggo che hai delle Chario Delphinus, domanda...ti piace la sinergia tra loro?) anch'io ti avevo fatto una domanda...ma tu non mi hai risposto riguardante la sinergia tra i diffusori e l'amply.
 
Tutto è nato dalla mia richiesta di chiarimento all'intervento di wolfman, domanda che poi è stata riformulata da antonio leone, perché bisognerebbe spiegare i motivi di certe dichiarazioni.
La mia domanda non sottintendeva il fatto che il 6300 dovesse essere superiore (visto che è il mio ampli), ma serviva a generare un confronto di opinioni "personali" per aiutare chi legge il forum a farsi un'idea.
Se si descrive cosa si è trovato positivo o negativo in un ampli al confronto di un altro, magari cercando anche di far capire quali sono i propri gusti, allora si contribuisce al senso di questo forum, altrimenti si parla a vuoto e non si aiuta nessuno.

Faccio un esempio con il mio caso.
A me piace un suono dettagliato, ma non troppo analitico, quindi pur di mantenere il giusto "calore" sono disposto a perdere un po' sul piano del realismo estremo che tanti ricercano, perché sentire tutti gli strumenti riprodotti alla perfezione, soprattutto in un ambiente non trattato, dopo 5 minuti di ascolto, almeno a me, porta alla fatica di ascolto (la tromba è perfetta per fare un esempio).
Mi piacciono i bassi delle delphinus perché pieni e presenti, ma altri li definiscono gonfi, i tweeter non salirà all'estremo più alto, ma ne guadagna la riproduzione delle voci.
Per quanto riguarda l'ampli, il 6300 l'ho trovato nuovo ad un prezzo molto invitante che lo ha fatto rientrare nel mio budget, quindi non l'ho mai confrontato con altri mc superiori (magari decisamente superiori), ma tanto non me li potevo permettere (lo stesso 6500 definito superiore, usato mi costava di più), poi erogava i watt sufficienti per i miei diffusori, oltre che per il mio ambiente, non aveva difficoltà a pilotarli nonostante i loro 4ohm, per me suona in maniera neutra e penso che questo è un motivo di critica soprattutto da chi si aspettava certe caratteristiche sonore mc, ovvero non neutre, mantenendo, però, l'estetica, il blasone e la rivendibilità. Qui rispondo anche ad una domanda che mi è stata fatta a proposito della sinergia con le delphinus, un ampli neutro di solito si abbina bene con tutto, perché non altera le caratteristiche sonore del diffusore.
Nella scelta avevo scartato tutte le soluzioni valvolari o ibride perché ho poco tempo da dedicare agli ascolti musicali e dover attendere una volta acceso l'ampli prima di poterlo ascoltare al meglio non mi aggradava e lasciarlo acceso non aggradava alla mia signora :) e questo mc lo accendi e lo ascolti subito. Sicuramente esistono una marea di ampli migliori, probabilmente anche di prezzo inferiore, ma non ho avuto la fortuna ed il tempo per provarne tanti, ma nei confronti che ho effettuato difficilmente mi sono capitate delle situazioni per dire "questo è meglio di quello punto", ma c'erano sempre dei pro e dei contro, quindi ho scelto quello che mi dava più pro, considerando anche, l'estetica e la rivendibilità.
Il bello è che il mio impianto è composto da un ampli definito spesso moscio oltre che sconsigliatissimo e da diffusori con i bassi gonfi ed un tweeter non tweeter (questo un commento ricevuto in un negozio di hifi di Roma), ma io ne sono soddisfatto, questo deve far capire che i componenti del proprio impianto non devono essere scelti in base alla maggioranza dei voti favorevoli, ma l'interpretazione dei pareri letti sui forum, deve aiutarci a fare la scrematura di cosa andare ad ascoltare per poi effettuare la scelta definitiva.
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile, nonostante l'ora ed il rintronamento dovuto agli eccessi alimentari di questi giorni ;)
 
Top