Preview : HD Cine Scaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aldo fossi in te aspetterei l'uscita di questo Cinescaler prima di fare acquisti, in quanto dai primi sentori sembrerebbe fare miracoli sulla nitidezza e luminosità.

Si, + LUMINOSITA', sulla base di quanto dichiarato da HOMER J SIMPSON, nel post 284 di questa discussione, che lo ha visto all'opera. Leggitelo ;)

Rileggendo quello che ho scritto ho visto che ho sbagliato a spiegarmi...volevo dire che il proiettore (hd100) e' arrivato a 15 candele non che l'output luminoso e' aumentato di 15 candele...scusate l'imprecisione...L'incremento comunque si e' attestato sulle 5 candele(prima era a 10) poi penso che dipenda dalla macchina e dalla grandezza dello schermo...in questo caso eravamo veramente tirati perche' l'hd100 non e' propriamente una macchina molto luminosa.

Aldo74 ha detto:
- c'è qualcuno che ha visto il Cinescaler e che conosce anche il CII 3800 ?

Eccomi qua!

Ho visto il Cinescaler a Milano collegato al jvc con materiale solo hd, quindi ho potuto verificare solo gli effetti positivi del suo CMS e del filtro nitidezza che valgono già da soli i 600 euro del prezzo.

Il CII 3800 l'ho venduto poco tempo fa per questi motivi:
- non ha il CMS.
- troppo complicata (per me praticamente impossibile) la procedura per riversare un film in hd leggibile dal media player interno.
- ho ricavato ancora dei bei soldini che ho investito nella mountain bike:D

il CII era ottimo con sky e i dvd e fantastico con materiale HD letto dal suo media player interno. le sue doti: fluidità delle immagini, dettaglio sulle basse luci, comunque buon controllo dei colori anche senza CMS.

In attesa delle prime notizie sul Cinescaler (soprattutto sull'aggiornamento del CMS) tampono con un HTPC e HomeCinemaClassic con pixel shader "dedicati" al mio vpr. E non va poi così male.

La cosa che mi manca di più è la luminosità del CII. Rinnovo pertanto a Simone la richiesta di delucidazioni sul "guadagno di luminosità" visto da Homer.

PaoloZ ha detto:
La cosa che mi manca di più è la luminosità del CII. Rinnovo pertanto a Simone la richiesta di delucidazioni sul "guadagno di luminosità" visto da Homer.

Il Cine scaler fa esattamente quello che fa il crystalio ( l'ho copiato da lui ) cioè un'upsamplig del 15% del range di uscita che porta ad esempio un piccolo sony HW10 da 26CD a 31 CD abbassando il nero e raddoppiando il contrasto NATIVO!

questo processore deve essere mio! :D solo qualche info:

ha solo una hdmi per l'uscita?
Io vorrei collegare tramite hdmi il cinescaler al lettore , ma mandare sempre tramite hdmi l'audio al sintoamplificatore. Potrei farlo? In sostanza il cinescaler mi permette di dividere il flusso audio da quello video? (so che è un collegamento anamolo, ma sto avendo parecchi problemi con il segnale diretto tra sinto e vpr....)

homecinemasolution ha detto:
... un'upsamplig del 15% del range di uscita che porta ad esempio un piccolo sony HW10 da 26CD a 31 CD abbassando il nero e raddoppiando il contrasto NATIVO!
Mumblemumblemumble... Credo bisognerebbe fare le misure con due tarature diverse, con e senza il DSP video in mezzo. Sicuri che in questo modo ci sono queste differenze?

Ovvero, posso capire che se una sorgente esce - come dovrebbe - in component 16-235 e tariamo il proiettore in un certo modo, abbiamo un certo valore di luminanza (nel caso del sony 26 cd/mq). Se poi allo stesso proiettore inviamo un segnale 16-255 è probabile che la luminanza aumenti, se abbiamo tarato gamma e contrasto in maniera prudente. Ma se abbiamo tarato il proiettore al pelo con il bianco a 235, non credo sia possibile un ulteriore aumento del livello di uscita poiché ci sarebbe il "clipping", alias "white crushing" o come volete chiamarlo. Questo, ovviamente, a rigor di logica. Poi, tutto è possibile....

A Simo': lasciami un Cine Scaler per il test quando torno da Las Vegas, mi raccomando altrimenti ti banno! :p

Bella li ! aalora il segreto è proprio questo non creare withe crash !
Considera questo che i proiettori modulano fino a 255 passando per 254 53 etc! giusto?
purtroppo il limite della sorgente che setta il 100% a 235 blocca la modulazione del proiettore fino a 235, ma io tramite il DSP riesco a far modulare i proiettori fino a 255 !
Altra cosa in alcuni proiettori tipo Sony facendoli partire dal livello 0 invece di 16 si riesce ad ottenere un Bias del nero + basso .

Comunque appena torni ti mando un gingillo e te lo spulci bene bene.

Emidio aspetto con impazienza la tua mega recensione e non ti dimenticare di noi plasma dipendenti e prova il CineScaler con il Kuro KRP A 500, il mio futuro dipende da te!
:D

PaoloZ ha detto:
Eccomi qua!

Ho visto il Cinescaler a Milano collegato al jvc con materiale solo hd, quindi ho potuto verificare solo gli effetti positivi del suo CMS e del filtro nitidezza che valgono già da soli i 600 euro del prezzo..........

Grazie Paoloz.
In effetti il mio problema è proprio capire se questo Cinescaler può fare quello che ho visto fare al CII, soprattutto con materiale SD.
O anche se solo ci si avvicina, dato che comunque avrebbe sempre dalla sua il fattore prezzo.

L'aggiunta di uno splitter per uscire sia al TV che al VPR quanto influirebbe su tutto il risultato?? ...... perchè uno dei vantaggi del CII è anche che ha due uscite HDMI (con 4 ingressi).

Seguo con impazienza. Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.