Buongiorno a tutti, nel week-end sono riuscito a tarare il cinescaler (non con una sonda ma con il dvd test consigliato da Simone) e fare qualche prova ma solo con sky in SD e non HD (problemi di incomprensione con sky,sto aspettando mi riattivino l’HD e poi farò ulteriori prove)con decoder collegato in HDMI (per ora niente prove con la scart)…che dire…FENOMENALE!!!
Ma andiamo per gradi… appena collegato si nota subito una maggiore compattezza dei colori e un notevole miglioramento nella pulizia dell’immagine,per non parlare del nero, con un filtro proprietario del cinescaler attivato il nero prende una profondità incredibile e senza perdere dettagli nelle basse luci,una cosa fantastica… c’è anche da dire che le regolazioni sono un’infinità e, per uno poco esperto come me, è servito parecchio tempo prima di trovare un setting che mi soddisfacesse (considerate però che questo è il mio primo processore e che non ho sonde o accrocchi vari, che credo semplifichino di parecchio la vita),il controllo sui colori primari e secondari è molto completo e raggiunge un livello di fedeltà cromatica molto buona (considerate sempre un setting fatto con un dvd test e non con una sonda).
I filtri di riduzione del rumore e di guadagno del dettaglio funzionano adeguatamente, a patto di non abusarne, anche se devo dire, dipende molto dal segnale in ingresso ( per spiegare meglio: ieri sera con LIE TO ME potevo impostare i 3 filtri del dettaglio e della riduzione rumore su medio,altrimenti notavo vistosi artefatti nell’immagine, al contrario con il film “la verità è che non gli piaci abbastanza” potevo inpostare questi filtri al massimo senza complicazioni e con un notevole guadagno).
In conclusione devo dire che per ora sono molto soddisfatto dello scaler, ho risolto parecchi problemi che affliggevano il mio pannello come il rosso troppo accesso e un nero un po’ alto ed ho guadagnato un’immagine più pulita con molti dettagli in più sulle basse luci.
Prossimamente farò delle prove con sky hd (spero presto) e poi a seguire con blu ray e HTPC (blu ray,hd dvd e MKV).
Saluti.Luca.
Dimenticavo,il cinescaler è collegato ad un samsung F86 da 40" ed il decoder è un pace 830 (il modello 820 da un sacco di problemi,meglio sostituirlo)
@ scorpio: che problema hanno le partite di calcio?ieri ho provato per curiosità a guardare 5 minuti la partita sul 201 e non ho notato particolari problemi,anzi