• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Preview : HD Cine Scaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Simone, ben tornato :D
Il mio dubbio è: l'HDCINESCALER riesce a far avvicinare la resa di un LCD o Plasma a quella di un CRT con i segnali del digitale terresrte e/o satellite?
Qualche post più in su è stato accennato al fatto che l'uso dello scaler esterno sul un flat TV è inficiato dall'elettronica interna dello stesso TV fino quasi al punto di annullarne l'efficacia.
Se così è risulta difficile giustificarne l'acquisto.

PS: dimenticavo, nel mio caso il TV non può superare i 42 pollici... mia moglie ne vorrebbe max 37

homecinemasolution ha detto:
...altrimenti esistono decoder alternativi ( migliori dello Skyfobox ) come Xdome, vantage o dreambox 800 e 8000 che possono essere collegati in HDMI 576i...

Aggiungo alla lista il ClarkTech, esce in hdmi 576i fino a 1080i e funziona bene (come avevo già detto da un'altra parte, il cinescaler mi legge il 576i dal CT5000 mentre il dvdo vp50 no) :D

CIao Lokutus io sinceramente ho fatto molte prove con il cinescaler e tra queste ho provato anche TV had ready da 300 euro che sembrava diventassero dei Kuro , come ad esempio dei monitor da PC con ingresso digitale e anche loro si trasformavano " colori compatti , meno effetto scia e maggior defiizione "
Oggi da quel che ho visto la maggior parte dei TV HD si fa mappare 1:1 senza problemi , comunque se vuoi prenderti il tv nuovo e vedere se si mappa 1:1 ti consiglio di scaricare il disco test dal sito del cinescaler o avmagazine , metterlo nel lettore blue ray del tuo negozziante e vedere se con un test di overscan come questo :

non hai crop della stessa immagine, se vedi ad esempio che vengono mangiati dei caratteri agli estremi dell'immagine come in questo caso :

allora scarta il TV perchè fa dell'overscan e non si mappa 1:1

Per l'appunto il cinescaler in condizione di no signal in ingresso genera un test pattern :

dove oltre all'overscan si riescono a visualizzare anche barre colore scala dei grigi , proporzioni etc...................

delma ha detto:
Aggiungo alla lista il ClarkTech, esce in hdmi 576i fino a 1080i e funziona bene (come avevo già detto da un'altra parte, il cinescaler mi legge il 576i dal CT5000 mentre il dvdo vp50 no) :D

Anche noi abbiamo visto la stessa cosa con DVDO non andava a 576I mentre con il cinescaler funzionava.....

Nel caso di NERI73 abbiamo fatto la prova su un panasonic monitor HDready 50" e il risultato era direi ottimo ! con SD idem per HD
Ciao Simone,questa è propio un'ottima notizia:D ora attendo una recensione da NERI73...Un'ultima domanda,c'è la possibilità di vedere all'opera il tuo scaler in qualche negozio dalle mie parti?Io sono di Brescia
Saluti.Luca

Edit: Mi accorgo solo ora che NERI73 sei di Brescia anche tu...

superferro ha detto:
Ciao Simone,questa è propio un'ottima notizia:D ora attendo una recensione da NERI73...Un'ultima domanda,c'è la possibilità di vedere all'opera il tuo scaler in qualche negozio dalle mie parti?Io sono di Brescia
Saluti.Luca

Edit: Mi accorgo solo ora che NERI73 sei di Brescia anche tu...

Per mè non cè problema se va bene a simone il mio impianto è a disposizione :D

@ Neri73

Le quotature andrebbero fatte solo quando sia assolutamente necessario, ovvero quando si voglia indicare a quale parte di una domanda si risponde o per evitare fraintedimenti o confusione.

Il quotare integralmente il messaggio appena prima del proprio non rientra sicuramente in nessuna delle situazioni citate.

Sei pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie.

Ciao

per hcs

due pagine fa EttoreP (possessore di un pio 436-xde) scrisse (se capii bene) che, anche se uno "scaler" invia un segnale a 1080p al TV, poiché il TV ha nell'HDMI una risoluzione max accettata di 1080i, il TV non lo aggancia e lo riscala a 1080i.

poiché mi pareva una cosa importantissima, chiesi un chiarimento.

Il 436 ha una risoluzione di 1024x768 , non sono sicuro se questo modello si riesce a mappare ma nel caso bisogna settare nel CINESCALER la risoluzione d'uscita a 1.024x768p quindi il lavoro che farebbe consiste nel deinterlacciare il 1080i e portarlo a 1024x768p .

Pioneer 436XDE

Guardando qui (in particolare la risposta dell'utente spillo) non so fino a che punto uno scaler esterno possa fare qualcosa

Ultima modifica:
La discussione porta la data di fine 2005,oltre 4 anni fa...in un campo come questo,4 anni di miglioramento sono un'enormità :eek: ...quindi non sò quanto ti possa essere d'aiuto quella discussione.
Io sono dell'idea che una possibilità bisognerebbe dargliela allo scaler di Simone,infatti non vedo l'ora di poterlo vedere dal vivo :D ,al limite se poi non piace o i miglioramenti non valgono i soldi richiesti(e non credo che sia cosi vedendo quali utenti lo hanno prima visto,commentato e poi acquistato) amici come prima,ma almeno lo abbiamo giudicato con i nostri occhi.
Saluti.Luca

Bè 4 anni fà per uno scaler di livello bisognava spendere 4-5 millini Zynwell era un prodotto sotto gli entry level, ma non me ne volete , i Pioneer TV in generale non HD sprovvisti del pure video sono veramente ostici da bypassare ! sembra che il loro processore comandi su tutto !!!
Avete mai notato guardando il TV in oggetto una strana maglia grigiastra che si muove in obblicuo ?
Non ho mai capito che fosse sinceramente ma il suo effetto è sicuramente da legare al controller d'ingresso .

Neri73 ha detto:
Esite già Dreambox 8000

perdonate l'ot, ma l'8000 ottimo decoder costa un sproposito, decisamente molto meglio questo: VU+ Duo, costa meno della metà ed ha le stesse potenzialità...

inoltre segnalo anche l'AZBOX uno dei pochi ad uscire a 1080p

detto ciò periodicamente perseguito Simone con la richiesta del cinescaler "lusso" 2 uscite hdmi+ 1 hdmi solo audio!

scusate ancora
:)

@ TUTTI

Questa discussione è a seguito di un articolo della Redazione, per cui cercate di rimanere in tema.

Se volete parlare di periferiche varie aprite una discussione apposita.

Non verranno più tollerati ulteriori OT, tanto meno quelli fatti con la piena consapevolezza di stare infrangendo il Regolamento (e il chiedere scusa non mitiga l'infrazione, anzi, l'aggrava).

Grazie.

Ciao

Ultima modifica:
superferro ha detto:
La discussione porta la data di fine 2005,oltre 4 anni fa...in un campo come questo,4 anni di miglioramento sono un'enormità :eek: ...quindi non sò quanto ti possa essere d'aiuto quella discussione.

Concordo ma il mio televisore è di 4 anni fa, con tutti i suoi pregi e difetti. E se uno di questo è la non bypassabilità (scusa il neologismo) del processore questa era e rimane tutt'oggi. Circa la possibilità di vedere all'opera il Cine Scaler nel mio impianto dovrei trovare qualcuno della mia città in grado di farmelo testare.

....i Pioneer TV in generale non HD sprovvisti del pure video sono veramente ostici da bypassare ! sembra che il loro processore comandi su tutto !!!
Avete mai notato guardando il TV in oggetto una strana maglia grigiastra che si muove in obblicuo ?

Il Pioneer 436XDE è HD Ready (ho ancora l'adesivo che era incollato sulla cornice!). Mi piacerebbe sapere se è possibile nel menù di servizio apportare qualche modifica che faccia sì che in determinate situazioni il processore si faccia da parte, favorendo quindi il segnale in ingresso del processore esterno. Circa la "maglia grigiastra in obliquo" non ci ho mai fatto caso ma ora che me lo hai detto starò più attento..;)

Ciao Ettore io una prova la farei comunque ! lo sappaimo che non si otterrà lo stesso risultato di un monitor puro, però sicuramente possiamo sistemare i colori con il CMS migliorare la sua nitidezza e liberarlo comunque dalle funzioni di deinterlaccio che a memoria anche lontana ricordo non erano il suo forte .

Ora ci stiamo organizzando per il road shoow itinerante e comunicheremo anche attraverso il forum le date e i luoghi, iscrivetevi alla news letter dell'apposito sito del cinescaler ( www.hdcinescaler.com ) cosi posso comunicare a tutti gli sviluppi sia temporali che tecnici .

Simone

Il road show è un'ottima iniziativa Simone,ma ho un paio di domande:
mostrerai "solo" le capacità del tuo scaler o ci sarà spazio per confronti con altri scaler (dvdo edge)?
Lo farai con Vpr o anche con pannelli (tipo 40-46 o50 plasma/lcd)?
Comunque sono sempre più ansioso di vederlo all'opera.
Saluti.Luca

Al di là del Road Show, non doveva esserci una prova anche di Emidio (mi sembra che nell'annunciare l'uscita dell'HD Cine Scaler Emidio avesse anche preannunciato il desiderio di testarlo)?

Per me (e per molti altri), che magari non potranno partecipare ai Road Show o che comunque vorrebbero un'opinione di un esperto, sarebbe davvero indispensabile per valutarne l'acquisto.

@Panpao ;)

Non ti aspettare miglioramenti notevoli dalle già buone elettroniche on board del tuo Krp .

Comunque, dvdo.
Da informazioni che ho raccolto, da un neo possessore, il cinescaler non lo ritiene convincente come un dvdo vp50 su segnale sd .:rolleyes:

Per ciò che concerne invece il controllo immagine e il processamento di segnale hd nativo 24p e 60p , credo ad oggi non abbia rivali, infatti ne stò meditando un eventuale acquisto visto la presenza del proiettore e del controllo sul cms e del controllo completo dell'immagine.

Senza però disfarmi del dvdo per i segnali sd , dvd e Tv via satellite dal fido e poliedrico, ricevitore dream 800 :D

Ovvio, le differenze si notano tanto più cresce la diagonale e diminuisce la distanza di visione.

Tutte opinioni personali.

Daniel.

Da prove fatte da noi con DVDO e cinescaler sia con DM 800 che 8000 è uscito vincente il cinescaler...ora ettendo confronto con cristalio2 con DM 500HD nativo hdmi :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.