Preamplificatore multicanale YAMAHA CX-A5000, una macchina che promette molto bene...

Quindi ipotizziamo:

Vpr 4k con hdmi 2.0 e hdcp 2.2
Lettore bd hdmi 2.0 e hdcp 2.2

Con il pre yamaha che non possiede l'hdcp 2.2 non ho problemi a visualizzare contenuti 4k "passando attraverso" il suddetto pre?

Saluti gil
 
Quindi tuo papà non può godere audio buono? :D

Il Sony BDP-790 è un ottimo lettore, ma non un buon esempio in questo: è un lettore 1080p con un upscaler 4K a bordo, come li troviamo anche nel CX-A5000. Con CX-A5000 basta usare un solo cavo HDMI per tutto, indipendentemente se vuoi fare l'upscaling nel lettore o nel pre.

Si perchè i pochi che guarda li vede sempre alla sera e non avendo i dynamic vol sull' ampli sveglia gli zii dall' altra parte della parete :D

So che il 790 upscala solo al 4k , era giusto per dire a gil che la sua idea è fattibile perchè esistono questi prodotti con uscite separate
 
Quindi ipotizziamo:

Vpr 4k con hdmi 2.0 e hdcp 2.2
Lettore bd hdmi 2.0 e hdcp 2.2

Con il pre yamaha che non possiede l'hdcp 2.2 non ho problemi a visualizzare contenuti 4k "passando attraverso" il suddetto pre?

Saluti gil

Se leggo bene, un device HDCP 2.x può interfacciare con HDCP 1.x se c'è un supporto nativo di HDCP 1.x. Presumo che per la compabilità più ampia possibile i costruttori di lettori (di cui la maggior parte costruisce anche sintoamplificatori) implementeranno questo supporto nativo, in quel caso non c'è problema. Purtroppo l'HDCP porta qualche problemino tecnico in più mentre non vedo questo effetto così chiaramente positivo contro la pirateria (questa è un'opinione strettamente personale e non rispecchia quella della Yamaha Corporation).
 
x Subzero: personalmente ritengo che la forza dello yamaha sia nei suoi spettacolari dsp. In ambito prettamente stereofonico, suona bene ma non ritengo che sia il suo punto forte. Per un ascolto stereofonico opterei per soluzioni totalmente diverse.
Per me questo pre lo si deve far scatenare con i film li caccia gli attributi e si erge in tutta la sua potenza.
Sicuramente per il suo costo rappresenta un vero best buy. Lo consiglio sempre agli amici che sono alla ricerca di un nuovo pre e tutti se lo sono comprato, dopo averlo ovviamente ascoltato riconoscendo il lavoro eccellente che svolge in ambito multicanale.

Sul fronte Stereo, magari Tony potrà consigliare a te e a noi tutti qualche ottimo prodotto della Yamaha .
 
Io credo che qualsiasi combinazione di amplificazione dedicato alla stereofonia a pari prezzo di una combinazione di amplificazione dedicato al multicanale, suoni meglio in stereo.

antonio75 e Luca_CH riferiscono al nuovo A-S3000, il top-di-gamma stereofonico di Yamaha che infatti prende ottimi voti nelle review professionali e viene apprezzato molto nei vari Flagship Events italiani. Anche i confronti diretti presso i specialisti che hanno questo amp sono molto divertenti assistere, soprattutto quando fatto nel modo che l'ascoltatore non sa qual è l'amplificatore sta suonando. Yamaha è un ottimo nome, ma nell'ambito high-end stereofonico i marchi più conosciuti che hanno sempre fatto benissimo (l'ormai "italiano" McIntosh, o il mio preferito da sempre Accuphase per esempio) hanno sempre il vantaggio dell'uomo in più. Devo ammettere che addirittura io sono stato convinto da un "mio" rivenditore della qualità assoluta dell'A-S3000 dopo un confronto con il mio amplificatore preferito, non volevo credere me stesso. Mi sentivo male per il prodotto della concorrenza (!!!) perché ce l'ho nel cuore da decenni. Quindi posso immaginare che A-S3000 nella sua fascia deve lavorare di più a convincere un eventuale acquirente perché se sono prevenuto io, figurati uno che non lavora in Yamaha... Io penso che il suo successo qualitativo sia per la combinazione di disegno e costruzione giapponese, con il tuning fatto ad-hoc a Londra (solo per il modello europeo però, un A-S3000 "USA" o "Japan" suona diversamente). Prezzo € 4.800 IVA compresa però.
 
Grazie a tutti delle risposte.
So bene che una soluzione a due amplificatori suona meglio, ma a me sembra che il mio Denon X4000 piloti meglio tutte le 5 casse da solo di quanto faccia aiutato dal Supernait.. quindi se non ci perdessi nell ascolto stereo valuterei anche una soluzione stile Krell con un pre tuttofare..
Comunque per il multicanale terrò presente questo Yammy sicuramente, sembra una gran macchina!
 
Nuova versione firmware per CX-A5000: 1.42. Veramente spettacolare perché con questo nuovo firmware il CX-A5000 suonerà ancora meglio.

Ecco i miglioramenti:

This firmware
1. Supports 4K Ultra HD 50Hz/60Hz 4:2:0 signals pass-through transmission
2. Supports YPAO Volume function [YPAO volume dalla serie AVENTAGE xx040]
3. Provides Ultra Low Jitter PLL Setting (Jitter elimination level adjustment) [spettacolare, vedi commento]
4. Provides additional setting for the auto-standby function
5. Supports DSP Parameter Adjustment with AV Controller App [come AVENTAGE xx040: puoi farlo suonare come ti pare]
6. Improves stability of AirPlay playback
7. Includes other functional improvement

La novità spettacolare è il Ultra Low Jitter PLL Setting, con cui in CX-A5000 riesci ad abbassare drammaticamente lo jitter. Ci sono tre step da impostare. AudioReview italiana ha scritto un articolo nel numero di Agosto, perché una dichiarazione di un costruttore ovviamente va verificato se non è soltanto "marketing" o porta davvero vantaggi. E di marketing possiamo parlare poco, visto che si tratta di un miglioramento che pochi nel mondo audio digitale capiscono, quindi vi invito tutti a leggere l'articolo! Però più importante per i possessori di CX-A5000 AVENTAGE: AGGIORNATE SUBITO!!! :)
 
Fammi sapere quando avete potuto giocare un po', io devo avere qualche settimana di pazienza prima che posso sentire un CX-A5000... :)
 
Nuova versione firmware per CX-A5000: 1.42. Veramente spettacolare perché con questo nuovo firmware il CX-A5000 suonerà ancora meglio.

Ecco i miglioramenti:

This firmware
1. Supports 4K Ultra HD 50Hz/60Hz 4:2:0 signals pass-through transmission
2. Supports YPAO Volume function
3. Provides Ultra Low..........[CUT]

ma è uscito da qualche mese vero l'1.42?

nel mio lo avevo già aggiornato un po' di tempo fa!
 
Top