chiedere ad un impianto di riprodurre le Percussioni come Realmente sono
Mi sembra che ci sia un po' di confusione circa i termini base usati in acustica, cosa c'entra il livello con il timbro?
L'inviluppo armonico non cambia al cambiare del livello (parlo di prodotti seri), idem l'ADSR e sono questi che danno il "timbro", una batteria ascoltata a due metri oppure ascoltata in fondo al palazzetto dove si tiene il concerto ha sempre lo stesso timbro, ma un livello differente (riverberi a parte), un colpo di piatti rimane tale, non diventa, per magia, il coperchio di una casseruola (e mi è capitato di sentire cose anche peggiori).
(ma te la immagini una Batteria suonata in casa a fianco a te? io l'ho suonata e ti assicuro che ci vogliono i Tappi)
Si, ne ho una vaga idea, quando ho citato lo strumento che avevo alle spalle intendevo, guarda caso, una batteria.
Quanto al scegliere, se dovesse capitarmi di scegliere tra una Scala ed una Serendipity le ascolterei attentamente, magari cercherei di leggere qualcosa in proposito e sceglierei quella che, a mio giudizio, riproduce al meglio certi suoni che credo di conoscere, poi il mio orecchio, imperfetto e fallace, magari mi ingannerà, ma questo è inevitabile.
Eviterei però di seguire (ed evito sicuramente di dare) consigli del tipo: prendi il diffusore X, è un po' freddino per cui poi lo abbini al cavo Y che scalda ed infine scegli l'ampli Z che mantiene la temperatura (servi poi in tavola con una spruzzata di parmigiano).
Quanto alle valvole, tu asserisci che sostituendo una, ad esempio, 6V6 nuova con un'altra 6V6 nuova, fatte dallo stesso costruttore (serio) oppure anche con una fatta da un altro costruttore (serio) ci sono delle differenze
inequivocabilmente ed oggettivamente udibili? Quali sarebbero i parametri che cambiano?
Ho ribadito "serio" non a caso, attualmente di costruttori di valvole intese come Dio comanda credo ne esistano probabilmente pochissimi, la maggior parte delle apparecchiature impiegate sono quelle recuperate dalla dismissione delle vecchie fabbriche oltre 40 anni fa per cui è probabile che la produzione abbia delle variazione nella stabilità dei parametri notevole, molte hanno di uguale solo la sigla.
Stendo un velo pietoso sulla moda di cambiare un tipo di valvola con un altro con sigla diversa, ma sicuramente anche questo rientra nel magico mondo dell'alchimia.
Ciao