preampli a valvole

Avanzo un'ipotesi che ritengo ragionevole: le tolleranze tra le caratteristiche di due valvole anche identiche (stesso tipo, stesso costruttore, stessa partita, stesse ore d'utilizzo, ecc) sono, di solito, piuttosto ampie nel senso che tali caratteristiche stanno su gaussiane piuttosto aperte.
Sostituire una valvola con un'altra, senza modificare altro, potrebbe anche avere qualche influenza sul suono dell'apparecchiatura percepibile da orecchie sensibili ed allenate.
Essendo io pigro, tendo a ridurre il numero di variabili e mi affido, per ciò, allo stato solido in quanto le caratteristiche dei componenti attivi variano senz'altro meno con il passare del tempo: preferisco la rocciosa imperturbabilità del silicio.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Perdonami Antonio ma anche permettimi di dissentire, due banalissimi esempi, prendi un Bryston 4bsst2 non suona assolutamente come Pass x250.5 e ne tantomeno come dei valvolari eppure i bryston sono conosciuti come ampli di livello mondiale.
Quando ho ascoltato sia il pass che il bryston riconosci immediamtamente che sono due ampli diversi, esageratamente diversi, probabilmente pass a una "magia" particolare per far suonare maglificamente i suoi finali....
Quando ascolto bryston non mi sembra di ascoltare della musica ben riprodotta figuriamoci reale, anche io parlo perchè sono stato in mezzo ad uno studio prove.
quello che intendevo...2 circuiti diversi suonano sempre diversi pur montando la stessa valvola.....ma due circuiti uguali suoneranno sempre uguali anche se si chiamassero con 2 marchi diversi
 
sopportano diversi condensatori di filtro nell'alimentatore
Questa non l'ho capita, cosa intendi dire?

Cosa c'entrano i condensatori di filtro diversi con la sostituzione di una valvola raddrizzatrice con la stessa valvola, magari di altra marca?

Cambi anche tutta la cella di filtro cambiando la valvola?

Comunque non ho scritto che TUTTE le valvole sono uguali, sarebbe come dire che tutti i transistor sono uguali poichè hanno tutti 3 piedini (qualcuno 4, ma non sottilizziamo), ho scritto che le due valvole che hai indicato tu, pur avendo due sigle diverse, sono la stessa valvola, con le stesse caratteristiche e gli stessi parametri elettrici, non sono due valvole che si assomigliano e più o meno simili, ma proprio la stessa.

Che poi allo stato attuale della poca arte ormai insita nella realizzazione delle valvole ci possano essere differenze nella resa tra due costruttori può starci, ma rimanendo, come si dovrebbe, nelle tolleranze costruttive i risultati saranno i medesimi, nel caso poi della raddrizzatrice oltre a raddrizzare (come dice il suo nome) non fa, ossia fa uscire una tensione pulsante che viene poi raddrizzata dallo stadio di filtro che segue, solitamente una cella a Pi Greco costituita da una coppia di elettrolitici ed una impedenza di filtro, magari più celle in cascata se ci sono da ottenere più tensioni diverse, questo è quello che avviene da oltre 80 anni e più, non mi risulta che siano stati scoperti sistemi diversi (a valvole) per ottenere le tensioni di alimentazione di un ampli a valvole, gli schemi sono rimasti sempre gli stessi (così come, praticamente, quelli degli ampli, salvo rari casi dei soliti nomi).

I problemi di fruscio o rumore di fondo possono essere dati da questa come dalle altre valvole se sono realizzate con i piedi, ti assicuro che quando questi componenti erano di uso normale non c'era proprio alcun problema e lo stadio di alimentazione non era certo considerato critico e ti posso assicurare che me ne sono passati per le mani tantissimi, sia di prodotti Hi-Fi delle varie marche dell'epoca, ampli per uso PA (Geloso, RCF), per strumenti musicali, che fossero Fender, Vox, Marshall, Leslie o i nostrani e gloriosi Binson o Davoli, oltre ad aver realizzato per me e altre persone numerosi ampli, anche di tipo OTL.

Pertanto perdonami se non mitizzo ma etichetto come "banalissima" una raddrizzatrice.

Ciao
 
Questa non l'ho capita, cosa intendi dire?

Cosa c'entrano i condensatori di filtro diversi con la sostituzione di una valvola raddrizzatrice con la stessa valvola, magari di altra marca?

Cambi anche tutta la cella di filtro cambiando la valvola?
[CUT]
La 5AR4 dovrebbe supportare condensatori di filtro nell'alimentatore non superiori a 4uf ,mentre la GZ34 60uf (questo può dare un Minimo Miglioramento) ,
ma è passato troppo tempo da quando mi interessavo appassionatamente a queste cose quindi la memoria mi potrebbe ingannare e non ci metterei la mano sul fuoco......ormai la vecchiaia avanza.
 
La 5AR4 dovrebbe supportare condensatori di filtro nell'alimentatore non superiori a 4uf ,mentre la GZ34 60uf
Quindi cambiando semplicemente la scritta sul vetro cambiano anche le caratteristiche? Interessante.

Comunque, questo è uno dei tanti data sheet reperibili in rete, della Sovtek, oltre ad essere intitolato "5AR4/GZ34" (cosa che non lascia spazio a fraintendimenti) riporta anche il valore max dei condensatori di filtro, che è 60 microF, per entrambe; la Sovtek non sarà certo tra le marche blasonate, ma ora questo offre il convento.

http://www.dougstubes.com/5ar4-sovtek.pdf

Questo, invece, è il data sheet della GZ34 Philips (essendo ai tempi prodotta in Europa aveva solo questa sigla):

http://www.hifitubes.nl/weblog/wp-content/philips-gz34.pdf

nella seconda pagina è riportato sempre lo stesso valore di 60 microF.

Se linki dove hai trovato i dati tecnici che hai citato sarei veramente curioso di leggerli, però che siano tratti da data sheet ufficiali, spererei che non siano le solite dicerie messe in giro non si sa da chi.

Ribadisco che il sostituire una raddrizzatrice con un'altra dello stesso modello, senza apportare eventuali modifiche al resto del circuito, non porta a cambiamenti.

Ciao
 
Io sinceramente adesso come adesso non saprei dove andare a reperire i dati tecnici Esatti, e come ti ho detto vado un po a memoria, però se sei interessato ad approfondire puoi parlare con Slvano di Olimpia Audio (che tu sicuramente conoscerai almeno di nome), lui sicuramente mastica di più, visto che ci ha a che fare tutti i giorni ed è aggiornato su tutto.
 
Anche chi ha scritto quei data sheet ne masticava un pochino di valvole e, tutto sommato, mi sembra giusto dar loro un pochino di credito.

Ciao
 
Top