La volete una piccola impressione d'uso "a freddo"?
Non riesco a far funzionare l'HDMI in uscita, comincio a convincermi che non sarà semplice.
Ad ogni modo volevo provare il coso. Quindi via ottico ho messo su il mio disco di riferimento, la scena del Balrog di LOTR 1. Lo uso spesso come riferimento anche nei cinema in cui faccio interventi, usando il disco DTS dell'epoca.
Premesso che intenzionalmente non ho toccato le impostazioni audio da un bel po' così ero curioso di vedere la differenza tra Yamaha e Onkyo. Questo pezzo del Balrog lo conosco bene anche se non lo vedo tutti i giorni!
Primo passaggio ho regolato i livelli in corsa (non erano uguali a prima).
Poi ho messo in DTS.
Ecco, ad un certo punto ho cominciato a notare cose che prima non c'erano, o che erano molto impastate. Notavo nuovamente le microinterruzioni audio sul DTS (difetto di lavorazione, c'erano anche al cinema sulla versione estesa) ma in linea di massima notavo tanti dettagli in più che emergevano, il rumore dei sassolini che cadono, le frecce sono molto più penetranti. Uno per tutti quando Gandalf viene afferrato dal Balrog e tirato di sotto, si sente chiaramente il bastone che cade.
Niente di drammatico ma la differenza c'era.
Poi ho messo la lingua originale. nei miei vecchi test ho sempre trovato la lingua originale di LOTR1 praticamente identica alla versione italiana.
Non stavolta. Ho rabbrividito più volte. I sub sembravano impazziti, bassi netti e molto controllati, mai sentito - nel mio HT - delle basse così imponenti. Non tanto profonde (altri film sono meglio) ma controllate. La poltrona tremava in un modo mai sentito prima!
Dettagli mai sentiti prima escono fuori e giuro che mi si sono rizzati i capelli più volte. E di capelli ne ho pochi. E l'inglese è "solo" in SRD.
In definitiva il suono è decisamente più limpido, controllato, dettagliato, specialmente alle alte frequenze. Questo ovviamente scollegando lo Yamaha e ricollegando l'Onkyo. OVVIAMENTE senza l'equalizzazione dell'onkyo, ma usando la mia, a valle, sempre uguale a prima.
Diciamo che con lo Yamaha, complice un'acustica troppo sorda della stanza, avevo sempre l'impressione di perdere l'effetto "grande sala cinema". Il suono era pulito, ma perdevo la spazialità, la brillantezza di una grande sala cinema. Sentivo le scene feroci come un po' "impastate", come se la mia biamplificazione non servisse a niente!
Ho trovato anche io, come dicevano in una recensione, i dialoghi un po' più sibilanti di prima. Ma secondo me è solo una conseguenza della maggior nitidezza e dettaglio.
Oggi l'ho ritrovata. E sono contento.
Se riuscissi a far funzionare l'HDMI potrei morire dopo un BD con audio non compresso!!!!
Ciao
A