Pre Phono e loro funzionamento

Alexius984

New member
Buongiorno a tutti ragazzi,

non essendo ferratissimo sul tema giradischi, volevo chiedervi un informazione tecnica relativa ai pre phono..

Se si utilizza un preamplificatore phono, ovvero si collega il giradischi all'entrata del prephono per l'uscita dal pre phono stesso si può entrare nell'amplificatore in qualisiasi entrata (Aux, Cd, Tape,Ecc) o si deve utilizzare lo stesso l'entrata phono dell'amplificatore?

Essendo il segnale già processato dal pre phono credo si possa collegare direttamente a qualisasi ingresso, non credo serva l'ulteriore collegamento all'entrata phono giusto?

Grazie a tutti per l'auito
 
Essendo il segnale già processato dal pre phono credo si possa collegare direttamente a qualisasi ingresso

Esattamente.
L'ingresso "Phono" degli amplificatori (quando presente) serve a collegare direttamente il giradischi.
In quel caso il pre phono è integrato nell'ampli.
 
Se si utilizza un preamplificatore phono, ovvero si collega il giradischi all'entrata del prephono per l'uscita dal pre phono stesso si può entrare nell'amplificatore in qualisiasi entrata (Aux, Cd, Tape,Ecc) o si deve utilizzare lo stesso l'entrata phono dell'amplificatore?
L'unico ingresso che non devi usare è quello phono, tutti gli altri (rec, tuner, cd, aux, eccetera) vanno benissimo.
Personalmente consiglio l'ingresso AUX solo perché è più facile da ricordare.
 
No infatti il ragionamento filava, se il segnale passa già dentro un preamplificatore, l'uscita sarà già sicuramente "processata"...
Un ultima domanda da neofita dei giradischi, ma ogni giradischi può montare sia testine mm che mc?
 
No io parlo proprio sul giradischi, se si può montare qualsiasi testina..Ovviamente poi si deve adattare il prephono e modificare le entrate quello si lo avevo capito
 
I giradischi possono montare ogni tipo di testina, ma dev'essere il pre phono ad essere compatibile realmente e non solo sulla carta. Alcuni pre phobo economici, che accettano anche MC, lo fanno, ma suonano male.
Per tacere del fatto che, quando si deve cambiare lo stilo di una MC, si deve contattare il produttore o l'importatore e privarsene per un bel po' di tempo. Non è un’operazione per tutti, al contrario delle MM.
 
Okay, grazie delle delucidazioni, sicuramente il pre phono dovrà essere di qualità..
Ne ho visti diversi che hnno la possibilità di regolare gli ohm oltre al tipo di testina..
Sicuramente quelli economici hanno degli intervalli di tensione non proprio precisi..
Comuque grazie delle spiegazioni, tanto eventujalmente monterò una MM, poi pre il pre phono mi regolerò in base ai prezzi, per ora Suprem vince su tutti, sembra siano esperti di pre phono e probabilmente i più gettonati.
 
Non conosco pre phono Suprem, e una veloce ricerca mi ha dato... abbigliamento *_*
Ok, trovati, vado a lisciare i capelli, hanno prezzi decisamente alti, forse peggio dei blasonati Graham Slee *_*
 
Si i prezzi non sono proprio dei più competitivi, ma producono maggiormente pre phono a valvole..A listino ne hanno 2 a stato solido e 2 a valvole..Bisogna vedere se il livello di qualità si alzi rispetto all'utilizzo del pre phono dell'amplificatore..Altrimenti cercherò altre marche altrettanto valide ma magari meno costose.
 
Top