ivan
New member
Microfast ha scritto:
Anche in ambito HT non mi sembra poi cosi' raro avere degli ingressi analogici lasciati tali sino all'uscita ( adeguamento del livello e regolazione del volume a parte che sono indispensabili ).
Ad esempio il Denon AVCA1-SE ( e anche l'SR ) sui due ingressi 7.1 ( per dvd-audio e SACD ) e sugli altri ingressi analogici lasciano il segnale cosi' com'e' e in modalita' pure direct viene pure spento il display e la sezione digitale/video.
Visto che il rapporto segnale rumore rimane ottimo e la componentistica non e' poi cosi' differente da apparecchi di costo "esagerato" mi chiedo dove stia tutta questa differenza e come possa alterarsi cosi' tanto il segnale da diventare scadente.
Ci risiamo ancora una volta con l'attenzione maniacale con le sfumature ......., per poi trascurare il resto o sbaglio ?
Saluti
Marco
Ti garantisco che quando utilizzavo l'RCD-971, l'RSP-985 e RMB-985 collegando l'uscita analogica del CD alle front dell'ingresso 5.1 si otteneva un risultato peggiore che collegando l'RCD-971 al Classè Cap-101 e le uscite pre di quest'ultimo agli ingressi front (non essendo marchiati diciamo quelli che utilizzavo come front) dell'RMB-985.
Peraltro l'RMB-985 pilotato con la sezione pre del Classè non è affatto male.
L'ulteriore possibilità che avevo era collegare l'RCD-971 agli ingressi CD del RSP-985, ma in questo caso venivano applicate due conversioni a/d e d/a il risultato era un suono un po' "Floscio" e l'assenza di particolari (esempio su Mephisto & CO traccia 8 il movimento d'aria iniziale prima che l'orchestra "attacchi" non era udibile).
Utilizzando invece il CD come meccanica e collegandolo quindi in digitale con l'RSP-985 il suono era estremente particolareggiato ma molto aggressivo (alti pungenti), questa senzazione si smorzava molto utilizzando un cavo Monter Cable M-1000 fra DSP e finale.
Parlando di risultato complessivo...erano di più i CD che non gradivo rispetto a quelli OK.
Nella configurazione con il Classè come pre (che ho utilizzato per prova per qualche giorno) pur essendo leggermente inferiore al "tutto Classè" la situazione dei CD OK era ribaltata.
Sui prezzi sono pienamente d'accordo con te.
Quando avevo comprato l'RSP-985 c'era in giro il Sony (non ricordo il modello) che costava ancora meno che era decisamente al livello dei DSP top dell'epoca ma costava 3.500.000.
Non aveva gli ingressi 5.1...quindi ho puntato sul Rotel prevedevo l'esplosione immediata dell'SACD e quindi la sostituzione del RCD-971 con una SACD di buon livello (aspettavo il Linn).
Alla fine aspetta aspetta... ho deciso di prendere un CD della Copland e l'ampli Classè per sfuttarlo appieno.
Con il senno di poi avrei potuto prendere il Sony.
Ciao.
Ciao.