• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pre-Decoder Rotel a OTTIMO prezzo

ivan ha scritto:

Perchè vi siete fissati sull'accoppiata pre finale, solo spendendo un bel tot di soldi è superiore al classico integratone.

Da Unieuro ... vendono il Yamaha DSP-A1 a circa 850€ (non è modernissimo ma 850€...).

In realtà il miglioramento qualitativo non è sul pre ma sui finali.
In effetti si potrebbe utilizzare la sezione pre di un integratone con dei finali dedicati.
Il 1066 è uno dei pochi pre che a prezzi umani permetta un lieve miglioramento nei confronti della sezione pre di un integrato.
Altrimenti bisogna spendere il doppio e secondo me per l'HT ha poco senso.
Per l'audio multicanale non compresso è un altro discorso: per avere un pre di qualita pari ad uno stereo bisogna spendere moolto di più...
Ovviamente IMHO.

gasugasu ha scritto:
In realtà il miglioramento qualitativo non è sul pre ma sui finali.
In effetti si potrebbe utilizzare la sezione pre di un integratone con dei finali dedicati.
Il 1066 è uno dei pochi pre che a prezzi umani permetta un lieve miglioramento nei confronti della sezione pre di un integrato.
Altrimenti bisogna spendere il doppio e secondo me per l'HT ha poco senso.
Per l'audio multicanale non compresso è un altro discorso: per avere un pre di qualita pari ad uno stereo bisogna spendere moolto di più...
Ovviamente IMHO.

In pratica approvi quello che ho scritto...

Per farla breve.. ci vorrebbe un pre (proprio pre) multicanale con più ingressi multicanali ed un paio stereo costruito come Dio comanda.

A questo punto si potrebbe comprare un DSP specializzato infischiandosene bellamente di come tratti i dei segnali analogici i quali transiterebbero direttamente nel pre.

Per i finali poi ci può sbizzarrire come si vuole.

Certo che il costo volerebbe.

Michele Spinolo ha scritto:
Beh se solo avessi letto le specifiche del Rotel 1098 non diresti queste cose...che paragone è il 985?!?!:rolleyes:

No volevo dire tutto per non sembrare uno strarompi ma caro amico mi hai stuzzicato....

Primo... della lettura delle specifiche sulla carta me infischio alla grande!! Voglio dico VOGLIO vedere come la Rotel è in grado fare funzionare tutto quello che ha scritto.

Voglio vedere le misure su DVHT.

Secondo... tieni conto che costruire in DSP di alto livello non è cosa facile, ti ricordo che l'RSP-985 era il modello top della serie precedente costava L. 4.650.000 di listino (pertanto avrebbe dovuto essere il più curato sotto il profilo costruttivo) eppure:

Aggancia la conversione sia dei normali CD che dei DVD con un leggero ritardo (perdi l'attacco iniziale);

Il volume si alza e si abbassa da solo mentre guardi il film (passa per esempio da -28 a -30 oppure -24);

Hanno cannato alla grande il raffreddamento (non è possibile che un apparecchio del genere richieda più spazio di un finale !! Che gli mettano una ventola!);

Quando alzi il volume senza segnale senti dei simpatici lievissimi rumorini a turno da tutti canali;

Il volume motorizzato si è bloccato due volte e si è ripreso da solo dopo innumerevolti tentativi;

Intercetta disturbi come fosse una antenna.

E' finita che lo uso esclusivamente per vedere i film.

Infatti il suono (con i film) è veramente ottimo pertanto non si discute la capacità dei "Rotel" di far suonare i loro apparecchi ma quella di farli fuzionare!!!

Tieni conto che il 1098 è molto più complesso quindi va da se.....

Dopo tutto quello che ti ho detto insomma 3000 - 4000 € per un Rotel non so....

Per quella cifra se ti impegni trovi Theta Digital usati...

Se lo comperi comunque fammi sapere come va sono interessato.

ivan ha scritto:
CUT

Ti farò sapere non dubitare...

Quello che volevo dire era che non puoi dire "il 985 va male allora andrà male anche il 1098".
Il 1066 non va male, il 1098 è successivo e leggendo in giro (www.htguide.com sezione forum/club rotel) i progettisti hanno usato l'esperienza maturata sul 1066 per correggere i piccoli bug che questo aveva usando il feedback dei clienti.
Bug che sono stati a loro volta corretti sul 1066 con upgrade software.

La sezione puramente pre (escludendo la parte digitale) del 1098 è direttamente derivata, migliorandola, dal 1090 che è riconosciuto come un grande pre: l'ho sentito e mi piace.

Tutte queste informazioni vengono direttamente da progettisti Rotel, quindi le considero attendibili.

Detto questo, piuttosto, la domanda è: "perchè non dovrei comprarlo"?;)

Ti farò sapere non dubitare...

Quello che volevo dire era che non puoi dire "il 985 va male allora andrà male anche il 1098".
Il 1066 non va male, il 1098 è successivo e leggendo in giro (www.htguide.com sezione forum/club rotel) i progettisti hanno usato l'esperienza maturata sul 1066 per correggere i piccoli bug che questo aveva usando il feedback dei clienti.
Bug che sono stati a loro volta corretti sul 1066 con upgrade software.

La sezione puramente pre (escludendo la parte digitale) del 1098 è direttamente derivata, migliorandola, dal 1090 che è riconosciuto come un grande pre: l'ho sentito e mi piace.

Tutte queste informazioni vengono direttamente da progettisti Rotel, quindi le considero attendibili.

Detto questo, piuttosto, la domanda è: "perchè non dovrei comprarlo"?;)

Ma sai... sarà che sono attratto maggiormente da apprecchi ben costruiti e che eseguano molto bene poche funzioni.

Ho già scritto in questo forum che il miglior pre DSP che ho ascoltato è stato il Linn 5103 che non è nè il più aggiornato nè il più considerato nè il più costoso (anche se costa).

Sai cosa vuol dire effetti completamente separati dalla musica, delle voci che sembravano uscire dal centrale.

Per il 1098..in effetti nella categoria dei pre non hai molte alternative a prezzi terreni, come non ne avevo io quando ho comprato il 985, tieni conto comunque che l'acquisto del 985 (a parte i difettucci) per me ha rappresentato un notevole incremento di prestazioni, pertanto se volessi cambiare per fare un salto ulteriore dovrei sborsare un bel gruzzoletto.

Perchè non lo dovresti comprare...parlando di rotel ho avuto:

Rsp970 (1997) - Così così (qualche problemino)

RB985 (1998) - Ottimo (problemi zero)

RCD971 (1998) - Buono (problemi zero)

RSP985 (2000) - Suono ottimo con i film solo discreto con la musica (i problemi li sai)

Guarda caso i problemi con Rotel li ho avuti solo con i pre.

Ciao.

Io dico aspettiamo ............

Leggiamo qualche recensione, ascoltiamolo, vediamo piu' nel dettaglio come e' costruito, se veramente hanno eliminato tutti i bug presenti in tanti ( troppi ) decoder e che si trascinano inspiegabilmente di modello in modello ( tipo quelli del Denon presenti nell'AVC-A1SE ed ancora presenti nell AVC-A1SR !!!!! ) .........

Ci vuole pazienza, le premesse sono buone ma prima di spendere dai 6 agli 8 milioni di vecchie lire io voglio essere sicuro; si diano una mossa i progettisti ed i programmatori di DSP ( forse e' sempre lo stesso per diverse marche ? ).

Saluti
Marco

ascoltare

Credo che la al di la dei componenti usati e della cura realizzativa solo l'ascolto possa evidenziare o meno le qualità di un pre.
Quando ho comperato il 1066 l'ho paragonato alla sezione pre del mio integratone (harman kardon), al mio pre stereo a ad un TAGMclaren(avr 32).
Nel mio impianto in HT rotel suonava meglio del HK e sostanzialmente uguale al TAG. In stereo meglio dell'HK peggio del TAG ed molto peggio del mio pre PSAudio.
Sempre in stereo il TAG suonava peggio del PSaudio.
Questo è il motivo per cui ho preso il Rotel. Il Tag (che costa il doppio) mi avrebbe dato un miglioramento sul versante HT simile al rotel ma non avrei potuto comunque sostituire il Psaudio per lo stereo.
Confermo che prima di spendere 4000 euro per un pre Rotel vorrei quantomeno confrontarlo con altri (vedi appunto il TAG).
Avete letto l'articolo di Valletta su Suono?
Siamo sicuri che il 1098 suoni megli ad esempio dell'accoppiata 1066 + Rc03?

Re: ascoltare

gasugasu ha scritto:
Credo che la al di la dei componenti usati e della cura realizzativa solo l'ascolto possa evidenziare o meno le qualità di un pre.
Quando ho comperato il 1066 l'ho paragonato alla sezione pre del mio integratone (harman kardon), al mio pre stereo a ad un TAGMclaren(avr 32).
Nel mio impianto in HT rotel suonava meglio del HK e sostanzialmente uguale al TAG. In stereo meglio dell'HK peggio del TAG ed molto peggio del mio pre PSAudio.
Sempre in stereo il TAG suonava peggio del PSaudio.
Questo è il motivo per cui ho preso il Rotel. Il Tag (che costa il doppio) mi avrebbe dato un miglioramento sul versante HT simile al rotel ma non avrei potuto comunque sostituire il Psaudio per lo stereo.
Confermo che prima di spendere 4000 euro per un pre Rotel vorrei quantomeno confrontarlo con altri (vedi appunto il TAG).
Avete letto l'articolo di Valletta su Suono?
Siamo sicuri che il 1098 suoni megli ad esempio dell'accoppiata 1066 + Rc03?

Quello che hai ottenuto con il 1066 mi sembra un ottimo risultato.
E poi in effetti mi sembra di capire che l'impostazione del tuo impianto sia simile al mio, pertanto, non sei obbligato a sostituire il PSaudio.

Nota:

è una mia impressione o testare in base all'ascolto un DSP è più complesso di un normale componente stereo ???

Microfast ha scritto:
Io dico aspettiamo ............

Leggiamo qualche recensione, ascoltiamolo, vediamo piu' nel dettaglio come e' costruito, se veramente hanno eliminato tutti i bug presenti in tanti ( troppi ) decoder e che si trascinano inspiegabilmente di modello in modello ( tipo quelli del Denon presenti nell'AVC-A1SE ed ancora presenti nell AVC-A1SR !!!!! ) .........

Ci vuole pazienza, le premesse sono buone ma prima di spendere dai 6 agli 8 milioni di vecchie lire io voglio essere sicuro; si diano una mossa i progettisti ed i programmatori di DSP ( forse e' sempre lo stesso per diverse marche ? ).

Saluti
Marco

La pratica (tortura) alla quale mi sottopongo da un po' è la lettura dei manuali scaricati da internet dei vari DSP (almeno 80 pagine alla volta).

Così almeno si ha un'idea più chiara delle funzionalità consentite.

In effetti per la scelta del pre dsp le variabili che entrano in gioco oltre al suono sono le funzionalità consentite.
Peraltro dai manuali poi vai scoprire che per DSP ottimi gli ingressi 5.1 (e più) sono solo su schede opzionali (vedi Theta Digital Casanova 7000€ con ingressi 5.1 ozionali).

Come al solito si torna al solito discorso ... bisognerebbe testarli nel proprio impianto!!
Ma mi sembra che questa modalità sia praticabile solo con modelli di prezzi considerevoli.

Quello che voglio dire è che sinora le premesse ci sono tutte (hai visto la foto dove si vede l'interno?), poi quando sarà disponibile si valuterà, ovviamente.

Non le ho viste le foto delle "interiora" del 1098.

Dove le trovo ?

Aggiungo un ulteriore appunto poi ti prometto la smetterò di prendermela con povero 1098...:

i progettisti Rotel sicuramente la sanno lunga... ho anche l'impressione che la sappiano troppo lunga... come fregiarsi delle migliori certificazioni possibili al momento dell'uscita di un prodotto; ed ultimamente hanno anche superato il problema dell'estetica troppo sobria delle loro elettroniche pertanto copriranno fasce ancora più vaste di clentela.

Dopo avere detto tutto questo se il 1098 è quello che dicono (E CHE DICI) sono disposto a comprarmelo all'istante (anche per uscire dal tunnel del 985). ;)

Fa spavento !!!

Ivan leggiti il thread dall'inizio...

Ok ho visto !!!!

Decisamente impressionate..ad occhio direi che 5000€ di listino dovrebbe essere il suo prezzo (la vedo dura che lo vendano a meno).

Qui a milano c'è un negozio (famoso) che con Audiogamma lavora molto bene i prodotti Rotel sono sempre stati venduti al 15-20% meno, pertanto posso pensare che attorno al 4000€ "rounded" lo si possa anche trovare.

PS (1):

ma scusa hanno intenzione di supportare gli upgrade???

PS (2):

Sob....xchè non hanno previsto ingressi ed uscite bilanciate!!!!

Gli upgrade dovrebbero esserci di sicuro...per le uscite bilanciate infatti non capisco: tutti i finali top della rotel presentano gli ingressi bilanciati, non mi spiego perchè non inserirli nel pre top.

Il prezzo, secondo audiogamma, dovrebbe essere sui 3800-4000euro.

Gli upgrade dovrebbero esserci di sicuro...per le uscite bilanciate infatti non capisco: tutti i finali top della rotel presentano gli ingressi bilanciati, non mi spiego perchè non inserirli nel pre top.

Il prezzo, secondo audiogamma, dovrebbe essere sui 3800-4000euro.

Alora ritengo che sarà possibile comprarlo a 3200€

Ciao.

Ma un ascoltino al....

...Primare SP31.7 no?

Io credo che sia una macchina moooolto interessante e senza fronzoli.

Prima di comprare il Rotel vi siete chiesti quanto state pagando il "buon suono" e quanto lo schermo LCD sul frontale e poco altro?

Vi chiedete il perchè delle XLR mancanti.....semplicemnte perchè si vende più uno schermo LCD che la buona qualità audio!

Meditate e soprattutto ASCOLTATE.

Ciao

Le uscite bilanciate non sono poi cosi' determinanti, almeno con collegamenti corti in pratica cambia molto poco.

Comunque come ho gia' detto aspettiamo qualche test "serio" e opinioni di chi lo prendera' e poi decideremo con calma.

Saluti
Marco

Re: Ma un ascoltino al....

stedel ha scritto:
...Primare SP31.7 no?

Io credo che sia una macchina moooolto interessante e senza fronzoli.

Prima di comprare il Rotel vi siete chiesti quanto state pagando il "buon suono" e quanto lo schermo LCD sul frontale e poco altro?

Vi chiedete il perchè delle XLR mancanti.....semplicemnte perchè si vende più uno schermo LCD che la buona qualità audio!

Meditate e soprattutto ASCOLTATE.

Ciao

Guarda che sfondi una porta aperta, il problema è che l'amico Michele mi ha segnalato il 1098 che mi sembra si stacchi di molto rispetto a quanto Rotel ha prodotto sino ad oggi, mi sembrava quindi corretto chiudere la piccola polemica nata da alcune mie valutazioni in merito ad un RSP-985 che posseggo.

Il primare 31.7 è una macchina di alto livello venduta ad un prezzo giusto solo perchè marchiata Primare (almeno secondo me).

Gestisce un certo numero di ingressi (anche bilanciati) senza convertirli in digitale è pertanto indirizzata a chi vuole un impianto dedicato anche all'ascolto musicale, il Rotel 1098 mi sembra essere un prodotto maggiormente indirizzato all'HT.

Come sempre, è necessario leggere le recensioni e le misure ma è anche importante decidere a priori cosa si desidera, mi sembra che Michele prediliga l'utilizzo HT ritengo quindi normale che sia rimasto favorevolmente impressionato dal 1098.

Personalmente sono piuttosto allergico ad apparecchi troppo complessi o multi funzione vedi super pre con le ultime trascodifiche oppure multilettori DVD-Audio/SACD/MP3 ...... poichè detti apparecchi per rientrare in termini di costi in cifre accettabili finiscono per svolgere in maniera solo sufficiente gran parte delle funzioni per le quali sono venduti.

In pratica secondo me "il massimo dell'integrazione" influisce negativamente sulla qualità finale.

Se poi Rotel riesce "far suonare" una centrale nucleare come il 1098 ... complimenti.

Anche in ambito HT non mi sembra poi cosi' raro avere degli ingressi analogici lasciati tali sino all'uscita ( adeguamento del livello e regolazione del volume a parte che sono indispensabili ).

Ad esempio il Denon AVCA1-SE ( e anche l'SR ) sui due ingressi 7.1 ( per dvd-audio e SACD ) e sugli altri ingressi analogici lasciano il segnale cosi' com'e' e in modalita' pure direct viene pure spento il display e la sezione digitale/video.

Visto che il rapporto segnale rumore rimane ottimo e la componentistica non e' poi cosi' differente da apparecchi di costo "esagerato" mi chiedo dove stia tutta questa differenza e come possa alterarsi cosi' tanto il segnale da diventare scadente.

Ci risiamo ancora una volta con l'attenzione maniacale con le sfumature ......., per poi trascurare il resto o sbaglio ?

Saluti
Marco

Re: Re: Ma un ascoltino al....

ivan ha scritto:

Il primare 31.7 è una macchina di alto livello venduta ad un prezzo giusto solo perchè marchiata Primare (almeno secondo me).

Gestisce un certo numero di ingressi (anche bilanciati) senza convertirli in digitale è pertanto indirizzata a chi vuole un impianto dedicato anche all'ascolto musicale, il Rotel 1098 mi sembra essere un prodotto maggiormente indirizzato all'HT.

Come sempre, è necessario leggere le recensioni e le misure ma è anche importante decidere a priori cosa si desidera, mi sembra che Michele prediliga l'utilizzo HT ritengo quindi normale che sia rimasto favorevolmente impressionato dal 1098.

Ivan, come ti ho già detto la sezione pre del 1098 è basata su quella del pre stereo 1090 top di gamma Rotel...quindi male in stereo non dovrebbe suonare!;)