Lungi da me il voler fare il Deus ex machina della situazione ma ci sono ottimi spunti in ogni post di questo thread; quello che conta è IMHO non portare i concetti all'esasperazione.
Per come la vedo io è certamente vero quello che dice Marco circa la deriva (che ha ultimamente contagiato l'HT, gioco forza) delle politiche commerciali/di marketing inerenti l'High End.
Spesso capita di imbattersi in prodotti dal costo assolutamente esuberante il PMCA (prezzo medio considerato attentidibile) che potrebbero facilmente gareggiare con apparecchi non così altisonanti (soprattutto nel prezzo).
Ma è altrettanto sacrosanto non dimenticare che l'High End esiste ed il rischio è quello di dimenticarsene.
L'approccio giusto al problema è certamente quello di vagliare tecnicamente e sensorialmente quello che ci accingiamo a valutare per trarne le dovute conclusioni.
Non me no vogliate ma IMHO 6.000 dollari (evitiamo di commentare i sovrapprezzi ed i ricarichi degli Importatori Italiani per decenza, visto che mi è capitato di toccare con mano lo scempio) per un apparecchio ML delle caratteristiche del AVP2
per me non sono tanti (ovviamente non dal punto di vista contingente).
Ho avuto la fortuna di ascoltare un AVP 1 per diverso tempo prima che arrivasse l'SR-14 e devo dire che è una macchina estremamente affidabile:
ESSENZIALE è la parola giusta ma intesa nel suo significato più nobile; ben suonante, precisa, sobria, completa e modulare.
Marco, IMHO non è sufficiente (sebbene utile e produttivo) valutare la convenienza o meno di un prodotto di tale fascia dai soli valori di targa. Si rischia di essere integralisti così come non è sufficiente ascoltare soltanto per giudicare la validità di un prodotto.
Quello che è innegabile, e qui convengo con Lino, è che un prodotto dai valori di targa [/B]NON IMPECCABILI [/B] secondo gli standards dettati dal mercato, dalla tecnica, dai media etc., può senz'altro suonare bene mentre non è certamente un assioma che un prodotto dai valori di riferimento dia la
garanzia di eessere bensuonante.
Allora come se ne esce?
Io dico che se coniughiamo le conoscenze tecniche all'ascolto (peraltro soggettivo ma fino ad un certo punto

) abbiamo un ottimo punto di partenza per giudicare un prodotto finanche della fascia High-End.
Se abbiamo convenuto che un Meridian 800 non valga quello che costa perchè lo abbiamo visto "girare" e ne abbiamo valutato la tecnica, possiamo anche dire che un pre certamente di qualità com l'AVP2 valga quello che costa.
E non mi venite a dire che ML abbia venduto soltanto a degli sprovveduti o che Chris Stephens riesca a piazzare gli Xantus solo a Bill Gates.
IMHO l'High End esiste e la qualità si paga.
Ben vengano discussioni di questo tenore per cercare di fare il pelo alle soluzioni che ci propongono ma facendo sempre attenzione a non subire la deriva "integralista".
Saluti
Luca