• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PRE-DECODER A/V HI-END ,NE VALE LA PENA??

I pre HT che suonano bene anche in 2ch (a questi livelli) si contano sul palmo di una mano; bisogna vedere come sono costruiti e cioè come viene trattato il segnale 2ch rispetto al multich. Se le due sezioni sono completamente separate (mi sembra che l'ultimo Bryston sia costruito così, così come anche il Theta Casablanca, il M. Levinson, l'Halcro) allora la qualità è assicurata, altrimenti è meglio (e a volte più economico) separare le cose.
C'è il rischio che un pre 2ch da 5.000 euro suoni meglio di un pre HT da 10.000 :(

Confermo quanto detto da ane: il Bryston SP2 nell'uso stereo ha una modalita' Bypass che esclude tutta la circuiteria digitale.

Dimenticavo di dire che anche io come B.K. ho una catena tutta Bryston :)

Anche io ho una configurazione con pre multicanale. I pre che a mio avviso sono di assoluto livello per l'ascolto anche a due canali sono molto pochi. Io ho avuto in sequenza Meridian 565, Meridian 568, Lexicon MC12 e adesso ho per me il pre più bensuonante che io abbia mai sentito, Ktell HTS 7.1. Ho sentito anche il Bryston 1.7/2.0 che ritengo un ottimo pre multicanale, molto musicale e raffinato, e il Mc 119 e 135 che a mio avviso non è nulla di che. Il discorso non sta solo nel separare la sezione digitale da quella pre analogica ma nella sezione analogica e com'è stata costruita. Conosco solo due processori che hanno la sezione pre a discreti, il mio Krell e il Bryston. Questi due prodotti sono in grado di fare la differenza anche nell'ascolto stereofonico rispetto agli altri pre HT. Il Krell HTS ha una sezione pre completamente bilanciata a transistor come il Bryston. Macchine come il McIntosh, Lexicon MC12 e tutti i giapponesi hanno la sezione pre a integrati e non potranno andare come un pre stereo da 1000 euro fatto con un minimo di criterio. Il Lexicon che ho avuto era un pianto in modalità stereo e direct. A mio avviso sarebbe sempre meglio separare comunque i due impianti se si vuole la massima resa con entrambe i formati se no ad un piccolo compromesso bisogna scendere.
Non cambierei il mio Krell con nessun pre della nuova generazione, è vero che per le nuove decodifiche bisogna usare le entrate analogiche ma è anche vero che per tutti gli altri formati non esiste un pre così bensuonante fra quelli della nuova generazione, preferisco spendere dei soldi su una sorgente TOP che su un pre della nuova generazione.

Ma poi, rincarando la dose, perchè tutti gli audiofili osannano e raccomandano i pre 2ch analogici raccomandando di fare eseguire la conversione D/A dal lettore e poi invece quando siamo di fronte ad un pre AV senza le nuove decodifiche ma con un ottimo ingresso 5.1 BYPASS tutti storgono il naso e svendono il super preAV per nuovi scatolotti onkyo o similia? (manca poco che lo faccio anch'io :eek: ,poi ho acceso il cervello......)

Ma allora (lo elaboro solo adesso) il miglior consiglio è proprio quello di cercare un PRE AV supertop senza le ultime "utilissime" decodifiche nel mercato dell'usato!! ottimi prezzi perchè molti li reputano obsoleti e prestazioni top. Io dico che un bel DTS fullrate dal mio Bryston non sfigurerebbe con una decodifica loseless fatta da un plasticone giapponese. ;)

B.K. ha detto:
Io dico che un bel DTS fullrate dal mio Bryston non sfigurerebbe con una decodifica loseless fatta da un plasticone giapponese. ;)

Questo è il punto, non sfigura affatto anzi è molto probabile che suoni ancora meglio.
Infatti non sento alcun bisogno di codifiche HD ;)

Avendo preso due lettori digitali (uno per MCH e uno per lo stereo) ho differenziato le conversioni:
per l'ascolto in multicanale faccio fare la decodifica al pre Bryston entrando in coassiale dal Denon 3930, Per lo Stereo invece faccio convertire il segnale al lettore Accuphase :)

KTM15 ha detto:
. Ho sentito anche il Bryston 1.7/2.0 che ritengo un ottimo pre multicanale, molto musicale e raffinato, e il Mc 119 e 135 che a mio avviso non è nulla di che.

Io ho scelto McIntosh proprio in confronto con un Krell che non mi aveva entusiasmato, il piacere d'ascolto che hanno i McIntosh è a mio avviso tuttora insuperato, ma questi sono gusti personali, resta il fatto che sono sicuramente tutte ottime macchine. :)

scomed99 ha detto:
Io ho scelto McIntosh proprio in confronto con un Krell che non mi aveva entusiasmato, il piacere d'ascolto che hanno i McIntosh è a mio avviso tuttora insuperato, ma questi sono gusti personali, resta il fatto che sono sicuramente tutte ottime macchine. :)

Avrai provato lo Showcase, quello è tutta un'altra macchina molto più economico e soprattutto anche quello ha la sezione analogica ad integrati quindi è plausibile quello che dici, lo Showcase è comparabile ad un McIntosh e li è questione di gusti, l'HTS 7.1 è un'altra cosa infatti costava anche il doppio, circuitazione bilanciata dall'inizio alla fine in tutti gli 8 canali analogici... Adesso la Krell fa il modello S-1200 con le nuove decodifiche ed anche questo è ad integrati, praticamente uno Showcase con le entrate hdmi.

Non mi ricordo il modello, probabilmente era uno showcase, ma ricordo che non era particolarmente economico, visto che mi sembra che abitiamo vicini magari un giorno faremo una comparativa.

A me pare strano che, almeno in ambito musicale e dando per scontata una sorgente di qualità, non emergano differenze. Almeno, poco tempo fa ho provato, solo in ambito stereo, il mio pre a confronto con un Denon stereo più economico e c'era un abisso (a favore del mio)...

Non vedo motivi per i quali con i processori audio multicanale, quando usati come preamplificatori, dovrebbe essere diverso...:)

B.K. ha detto:
Ma allora (lo elaboro solo adesso) il miglior consiglio è proprio quello di cercare un PRE AV supertop senza le ultime "utilissime" decodifiche nel mercato dell'usato!! ottimi prezzi perchè molti li reputano obsoleti e prestazioni top. Io dico che un bel DTS fullrate dal mio Bryston non sfigurerebbe con una decodifica loseless fatta da un plasticone giapponese. ;)

Classé SSP-800, pre-av supertop, codifiche lossless HD, ingressi stereo (XLR) e multicanale (RCA) by-pass, 4+2 hdmi 1.3, alimentazione switching e separata per i vari stadi, aggiornabilità hardware e software. Non esistono solo i plasticoni giapponesi.

antonio ha detto:
Classé SSP-800, pre-av supertop............Non esistono solo i plasticoni giapponesi.

Si si è vero,ma anche il prezzo è supertop,credo che ha prezzi più umani si riesca comunque a trovare veramente degli ottimi compromessi....

Be', allora a prezzi più umani ci sarebbe il cary audio cinema 11a, processore solo audio che necessita quindi di un proc video esterno. Ma ci si può anche accontentare del solo lettore. E le prestazioni audio sono più che al top...

Giova3419 ha detto:
Be', allora a prezzi più umani ci sarebbe il cary audio cinema 11a, processore solo audio che necessita quindi di un proc video esterno. Ma ci si può anche accontentare del solo lettore. E le prestazioni audio sono più che al top...

Ho visto la prova su AfDigitale di qualche tempo fa, anche quello è solo ad integrati op275, sicuramente è una macchina interessante ma non dev'essere nulla di speciale collegato in analogico per il solo uso stereofonico, non che sia una schiappa ci mancherebbe, ma chi di voi comprerebbe un pre ad integrati solo stereo per fare andare il suo sistema a due canali? Siamo sempre li un semplice pre stereo costruito con un minimo di criterio da 1000 euro o anche meno io lo preferirei.

E dei preamplificatori multicanale senza decoder che ne pensate ??
Tipo Audio Research MP1, oppure Accuphase CX136, Copland ...

Costicchiano anche loro però sono "eterni" nel senso che poi basta cambiare la sorgente

Io una prova con un ARC MP1 la farei volentieri :D

ane ha detto:
E dei preamplificatori multicanale senza decoder che ne pensate ??
Tipo Audio Research MP1, oppure Accuphase CX136, Copland ...

Sono sicuramente valide dal punto di vista sonico ma dopo dovresti avere un lettore di assoluto livello, l'importanza della sezione analogica passa in questo caso dal pre alla conversione e parte analogica del lettore. Poi se hai il decoder satellitare, dove lo colleghi? Se queste macchine non hanno avuto un grande successo è per la versatilità e perchè devono essere di assoluto livello e quindi molto costose, a quel punto preferirei separare i due impianti e probabilmente si spenerebbe anche meno, non mi piace tanto questa soluzione.