Marlenio
New member
Re: Euro o Euri
Il discorso è più per uniformità con gli altri paesi appartenenti alla comunità europea, dove il plurale sarebbe differente a seconda delle varie lingue. Si è quindi optato per "Euro" valido sia al singolare che al plurale.
Anche a me "Euri" mi fa torcere lo "stommico"...
Pompone ha scritto:
Ciao, io non sono molto convinto riguardo all'utilizzo di Euro anche per il plurale. Io personalmente rabbrividisco nel sentir dire Euri (o anche Euriii se sono tanti), però a pensarci bene con la Lira per il plurale veniva utilizzato il termine Lire...per praticamente tutte le valute straniere si utilizza il plurale (Dollaro-Dollari, Franco-Franchi...e Ciccio Ingrassia
ecc.), quindi perchè non utilizzare Euri per il plurale della valuta Europea?
Ammetto di essermi lasciato alle spalle con gli anni molte delle regole grammaticali e logiche dell'italiano, però mi sfugge il perchè (a parte il discorso "estetico" della cosa) del mancato utilizzo del plurale in questo caso.
Cià.
Il discorso è più per uniformità con gli altri paesi appartenenti alla comunità europea, dove il plurale sarebbe differente a seconda delle varie lingue. Si è quindi optato per "Euro" valido sia al singolare che al plurale.
Anche a me "Euri" mi fa torcere lo "stommico"...