Povero itaGLIano...

Re: Euro o Euri

Pompone ha scritto:
Ciao, io non sono molto convinto riguardo all'utilizzo di Euro anche per il plurale. Io personalmente rabbrividisco nel sentir dire Euri (o anche Euriii se sono tanti;) ), però a pensarci bene con la Lira per il plurale veniva utilizzato il termine Lire...per praticamente tutte le valute straniere si utilizza il plurale (Dollaro-Dollari, Franco-Franchi...e Ciccio Ingrassia:D ecc.), quindi perchè non utilizzare Euri per il plurale della valuta Europea?

Ammetto di essermi lasciato alle spalle con gli anni molte delle regole grammaticali e logiche dell'italiano, però mi sfugge il perchè (a parte il discorso "estetico" della cosa) del mancato utilizzo del plurale in questo caso.

Cià.

Il discorso è più per uniformità con gli altri paesi appartenenti alla comunità europea, dove il plurale sarebbe differente a seconda delle varie lingue. Si è quindi optato per "Euro" valido sia al singolare che al plurale.

Anche a me "Euri" mi fa torcere lo "stommico"... :D

Stesse mie considerazioni sul plurale di tutte le valute meno l'Euro.

Pensavo ora che, forse, un motivo risiede nel fatto che il plurale di Euro, nelle varie lingue della C.E. sarebbe stato probabilmente scritto diverso per cui, per uniformarlo, hanno preferito decretarne la indeclinabilità.

In effetti il plurale di Euro, in italiano, sintatticamente sarebbe Euri, in francese però diventerebbe Euros, in inglese Euroes (credo), quest'ultimo caso però non si porrebbe in quanto, pur facendo parte come tutti noi della C.E., se ne sono altamente e saggiamente fregati.

Ciao

nordata ha scritto:
... in francese però diventerebbe Euros, in inglese Euroes (credo), ...

No. in inglese Euros. Se non mi ricordo male il prurale -es si usa solo per sostantivi terminanti in 'y', 'w', 'x' e poche altre eccezioni.
In realta', nonostante lavoro da + di 5 anni presso un istituto finanziario inglese, non ho mai visto la parola euro al prurale per esteso, solo il simbolo €, che viene comunque pronunciato 'euros'

Marlenio ha scritto:
... Anche a me "Euri" mi fa torcere lo "stommico"...

Proprio un esempio di selezione naturale linguistica: fra qualche anno gli 'euri' scompariranno silenziosamente, ma gli euriscettici scommetto ci saranno ancora :D

Ciao,
Stefano

vernavideo ha scritto:
No. in inglese Euros. Se non mi ricordo male il prurale -es si usa solo per sostantivi terminanti in 'y', 'w', 'x' e poche altre eccezioni.
In realta', nonostante lavoro da + di 5 anni presso un istituto finanziario inglese, non ho mai visto la parola euro al prurale per esteso, solo il simbolo €, che viene comunque pronunciato 'euros'

Proprio un esempio di selezione naturale linguistica: fra qualche anno gli 'euri' scompariranno silenziosamente, ma gli euriscettici scommetto ci saranno ancora :D

Ciao,
Stefano

Dato l'argomento della discussione mi permetto di farTi notare che la dizione corretta é "plurale".;)
Ciao
Luigi