Da informatico posso solo dire che come molte cose in Italia il servizio è gestito in maniera pessima e soprattutto senza minimamente prendere in considerazione il carico sui server che ne sarebbe derivato.
Ad oggi la mia situazione è questa:
Lunedì:
Il sito non è raggiungibile fino alle 10.30.
Appena prende a funzionare effettuo l'inserimento dei dati nella prima maschera e seppur con lentezza va a buon fine. Inserisco i rimanenti dati nella seconda maschera e l'invio apparentemente non va a buon fine (pagina di errore generica).
Riprovo più tardi e già dalla prima maschera mi dice che risulto già registrato... peccato che non essendo andato a buon fine la prima volta non conosco neppure la mia USER-ID.
La sera chiamo il call-center che miracolosamente risponde e mi dicono che i dati ci sono tutti e devo solo recarmi il giorno dopo alle Poste... ma non sanno dirmi qual'è la mia USER-ID.
Martedì:
Mi reco alle Poste vicino a dove lavoro e svolgono tutte le pratiche del caso (fotocopie dei documenti, firma dei moduli ecc...), poi mi dicono che risulto inserito... ma neppure loro sanno darmi la mia USER-ID e nel modulo da firmare non compare alcun riferimento ad essa.
Mercoledì:
Mi arriva una e-mail all'indirizzo di posta normale che FORTUNATAMENTE avevo specificato come indirizzo dove ricevere eventuali segnalazioni (arrivo nuovi messaggi ecc...) nel quale mi comunicano l'avvenuta registrazione della casella e specificano anche lo USER-ID... che ovviamente è qualcosa di ostrogoto in quanto solitamente è nome.cognome ma poiché sia il mio nome che il mio cognome sono stranieri e contengono caratteri speciali questi sono stati completamente rimossi (un sistema fatto bene avrebbe dovuto convertirli in caratteri ASCII standard)... ma almeno è un indirizzo valido.
Collegandomi al sito riesco a fare il login (miracolo) ma mi dicono che la casella non è abilitata perché devo recarmi alle Poste (ma non ero già andato il giorno prima ???).
Giovedì:
Non sono ancora abilitato... chiamo il numero verde e mi dicono che di solito entro 24 ore e comunque non oltre 5 giorni le Poste comunicano i dati e di portare pazienza.
Oggi:
Passo dalle Poste dove mi ero registrato e chiedo se hanno inviato i dati. Mi rispondono che loro hanno fatto tutto quello che dovevano fare fin da martedì scorso ed il sistema non consente loro di fare altro, quindi in teoria dovrei essere abilitato... ma il sito della Posta Certificata sembra essere di parere diverso :sbonk:
Continua i prossimi giorni l'Odissea nei disservizi di Brunetta...
