Porta Line IN, quale cavo? TS? TRS? TRRS?

ma non hai provato a monte della scheda audio per verificare il disturbo sia già presente o venga introdotto dalla stessa come hai supposto.
Una cuffietta con jack da 3,5 la trovi dentro anche nelle confezioni degli smartphone, almeno ti toglievi questo dubbio
Ma quanto sono cretino! Ecco perchè scrissi che non avevo una cuffia con jack da 3,5, perchè pensavo a speciali cuffie wireless predisposte con un ingresso jack da 3,5! :doh::doh:

tuttavia ti avevo scritto per provare con Audacity per vedere se miglioravi la situazione.

Ma vedo che procedi con le tue idee, non saprei cosa altro aggiungere.
No, assolutamente! Faccio sempre tesoro delle vostre idee e le metto in pratica alla lettera, questa discussione lo dimostra ampiamente.

Conosco bene Audacity, lo uso da anni, so cos'è il filtro rumore, come eliminare ronzii e fruscii, ma io non volevo risolvere il problema post-registrazione, ma pre-registrazione.
Volevo capire la fonte del problema, non eliminarlo dopo attraverso un software come Audacity.

Ma nonostante questo mio ragionamento ho sbagliato a prendere l'isolatore di rumore (tanto posso fare il reso tranquillamente) perchè con questo apparecchio vado in realtà proprio a fare quello fa audacity, solo che lo fa a livello hardware.

Il ground loop isolator lo fa livello "hardware", audacity a livello "software".

Va bene oceano60, proverò al più presto con le cuffiette.
 
Non saprei cosa provare come scritto da marklevi, forse al limite se hai una cuffia in casa con innesto jack da 3,5 mm, potresti inserirla nella presa verde jack femmina, per ascoltare se il fruscio è già presente all'uscita del Gigaset e se questo non viene introdotto dopo dal PC.
Sei geniale oceano60, ho fatto come hai detto tu, il fruscio si sente nelle cuffie, deriva direttamente dal Gigaset (ho provato sia cuffie TRS che TRRS).
A questo punto non credo ci sia molto da fare, e tutto ciò che è stato fatto prima non la intendo come un qualcosa che poteva anche non esser fatto, ma come un enorme bagaglio di conoscenza che ora ho e che prima non avevo.

Mi sta però venendo in mente se ci possa essere qualche impostazione per cercare di abbassare il fruscio dal Gigaset (molto improbabile) oppure come già detto precedentemente da marklevi se, come altri prodotti, esso abbia bisogno di cuffie costruite in un certo modo esclusivamente per il Gigaset, e credo che in un certo senso sia così visto la risposta dell'assistenza tecnica Gigaset in merito al modo in cui è progettato internamente il suo connettore jack da 3,5:

La disposizione dei pin segue lo standard CTiA.
Partendo dalla punta, i segmenti sono i seguenti:

Punta = Audio sinistro
2° segmento = Audio destro
3° segmento = Massa/Massa
4° segmento (lato cavi) = Aux / Microfono

Qui ovviamente ci allontaniamo dall'argomento centrale con cui questa discussione è nata, cioè passiamo dalla registrazione alla riproduzione.

Ho trovato al momento queste: https://g-estore.com/it/Accessori/Altro/Gigaset-In-Ear-Headset-3-5mm.html

Intende questo del cavetto a Y così verifichi che il rumore non arrivi direttamente dal Gigaset
Proviene direttamente dal Gigaset.
 
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Ciao interblu, scusami per l'ultimo post non intendevo pensare che tu non seguivi le indicazioni, ma stimolarti a fare questa prova, perchè la stessa poteva o meno, escludere la scheda audio.

Lo standard CTIA come scritto da Gigaset, lo hai seguito con questo cavetto che hai acquistato, a livello hardware sei a posto a mio parere.

Forse qualche settaggio sul Gigaset per ridurre il fruscio che esce dal telefono, chiedere ancora all'assistenza se esiste nel menu del telefono qualche parametro che possa migliorare l'ascolto.

Certamente questo lavoro è servito interblu, ora hai acquisito esperienza maggiore su diverse specifiche che riguardano i collegamenti.

La cuffietta che hai linkato, provandola e ascoltandola toglierebbe ogni dubbio, ma vuoi che abbia cavetti piu' schermati, non penso sinceramente i collegamenti sono gli stessi della tua con uscita sdoppiata: Verde cuffia e Rosa Microfono.

Anche provare inserire un microfono sulla parte Rosa per vedere se il fruscio rimane costante o qualcosa cambia dall'uscita verde per cuffia.
 
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Lo standard CTIA come scritto da Gigaset, lo hai seguito con questo cavetto che hai acquistato, a livella hardware sei a posto a mio parere.
Giustissimo, non ci avevo pensato.

Forse qualche settaggio sul Gigaset per ridurre il fruscio che esce dal telefono, chiedere ancora all'assistenza se esiste nel menu del telefono qualche parametro che possa migliorare l'ascolto.
Già fatto.

Anche provare inserire un microfono sulla parte Rosa per vedere se il fruscio rimane costante o qualcosa cambia dall'uscita verde per cuffia.
Quale microfono dovrei inserire? Potresti darmi un esempio?
 
Il collegamento microfonico è massa e segnale, quindi monofonico, qualsiasi microfono anche per computer andrebbe bene, non hai niente in casa con presa jack da 3,5 mm?
 
Comprendo interblu, il Gigaset COMFORT 550A è collegato via IP ad un router, se cosi fosse prova a disabilitare il Wi-Fi del router per vedere se rimane il disturbo.
 
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Comprendo interblu, il Gigaset COMFORT 550A è collegato via IP ad un router, se cosi fosse prova a disabilitare il Wi-Fi del router per vedere se rimane il disturbo.
Provato, non è cambiato niente, ma è anche vero che la mia configurazione è la seguente:

Modem ---> ATA ---> Router

Ora ho fatto la prova togliendo di mezzo il router ma nulla, domani tolgo di mezzo l'ATA e rimango solo col modem, e lo provo anche col Wi-Fi spento, vediamo.

P.S. Oceano60 la tua intuizione è stata geniale, perchè ci ha fatto capire che il problema non risiedeva nei pin/poli, cavi, intrecci, TRS, TRRS e non; ha tolto di mezzo pure pc, interferenze elettromagnetiche all'interno di esso, scheda audio, ecc...
Il problema risiede nel Gigaset, è da lì che bisogna partire, grazie.
 
Non è che sia il Gigaset difettoso? Ma ti ricordi ancora perchè si è iniziata questa odissea? :D
Non credo, semplicemente è un fruscio presente come quello che si sente spesso nelle casse audio, solo che è più forte. Se per esempio io alzo il volume del ricevitore dalle impostazioni del Gigaset, il fruscio aumenta di intensità.

La discussione iniziò proprio per il fruscio e quale cavo utilizzare, solo che adesso si è passati dalla registrazione alla riproduzione.
 
Con la cuffietta compatibile collegata sempre al jack 3,5 mm del Gigaset, avresti la conferma o meno sia il Gigaset ad introdurre il fruscio, e non il cavetto a Y.

Dovresti trovarla tipo su Amazon per agevolare il reso.
 
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Ho contattato la Gigaset che mi ha risposto:

Ci dispiace informarla che non abbiamo una lista di prodotti compatibili con i nostri prodotti, quello che le possiamo consigliare e' di contattare l'azienda produttrice delle cuffie e chiedere loro di una compaitibilta' con il nostro prodotto.

Le auguriamo una buona giornata!

In pratica, per fare l'ultima prova, dovrei trovare delle cuffie (TRRS) che rispettino questa configurazione:

Partendo dalla punta, i segmenti sono i seguenti:

Punta = Audio sinistro
2° segmento = Audio destro
3° segmento = Massa/Massa
4° segmento (lato cavi) = Aux / Microfono

infatti sempre la Gigaset mi risponde:

Questo potrebbe essere dovuto all'adattatore (cavetto a Y), le possiamo solo consigliare di provare una cuffia senza adattatore.

Con la cuffietta compatibile collegata sempre al jack 3,5 mm del Gigaset, avresti la conferma o meno sia il Gigaset ad introdurre il fruscio, e non il cavetto a Y.

Dovresti trovarla tipo su Amazon per agevolare il reso.
Esatto, è proprio quello che farò, ma prima di comprare dovrei accertarmi su come sono disposti i PIN.
 
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Questo capitolo volge al termine, ho comprato queste cuffiette che avevo scoperto tempo fa e che oceano60 mi aveva indicato di comprare come ultima prova, ebbene erano la soluzione:
https://g-estore.com/it/Accessori/Altro/Gigaset-In-Ear-Headset-3-5mm.html

Ogni tipo di cuffia, ogni tipo di adattatore dava problemi, queste cuffie no.

Il ronzio è scomparso del tutto, non si sente niente, ma è anche merito di una cosa: queste cuffie originali Gigaset hanno per impostazione predefinita un volume molto basso, le frequenze della voce sono diverse, le cuffie sembra siano state progettate apposta per "ovattare" il tutto, quasi per eliminare ogni forma di ronzio.

Se uso adattatori o altre cuffie la voce si sente in maniera molto più chiara (frequenze alte) e il volume è molto più alto, ergo, c'è tantissimo ronzio.

Detto questo GRAZIE a chi mi ha aiutato, e spero che chiunque legga questa discussione, possa trovare in questo modo una soluzione a questo problema.

Ancora, GRAZIE oceano60, GRAZIE marklevi!
 
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Interessante, ma sono della stessa marca del telefono, quindi sanno del problema e "barano" tagliando gli acuti... :D

esatto, ho pensato proprio la stessa cosa, hanno tagliato le frequenze alte, e anche impostando al massimo il volume dal cordless, la voce non si sente forte, ma normale.

In ogni caso è il massimo che si poteva ottenere, e ne sono contento, soprattutto perchè grazie a Voi ho imparato molto.
 
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