Da un paio di giorni ho acquistato il pop C200, ho installato un HD 2,5" WD da 320 GB ed un lettore di BD Samsung e collegato 2 HDD da 1 TB via USB, contenti i rip dei BD (lossless), prevalentemente in formato MKV; ho installato l'ultimo firmware e le applicazioni NMT. Fin qui, nessun problema, tutto liscio come l'olio. Non ho ancora collegato l'unità al network casalingo, poichè ritengo sia utile prima apprendere le funzioni base e quindi procedere con le complicazioni...
Ho letto buona parte del thread e, soprattutto dopo il rilascio dell'ultimo firmware, ho letto praticamente solo commenti positivi.
A me sembra che la realtà sia un po' diversa, poichè il firmware è tuttora piuttosto immaturo e l'unità alquanto schizzinosa nella lettura di codec, che pure, dalle specifiche dichiarate dovrebbe leggere senza problemi. Faccio alcuni esempi: i file MKV, con codifica video VC1 sono letti con molta difficoltà, con frequenti impuntamenti e freezing che necesitano il reboot dell'unità; i sottotitoli idx/sub non sono letti nè se contenuti nel container MKV (ma anche M2TS o TS) nè se esterni... è necessario convertirli da 1080p a 480p per vederli, con netta perdita di qualità. Tutti questi file sono letti senza nesuna difficoltà e con esemplare fluidità dal WD Live, che ho collegato ad un monitor secondario... E poi, un'altra stranezza e che, qualsiasi problema incontri nella riproduzione di file va in freezing e non si riesce a venirne a capo senza reboot.
Pensavo che fosse un problema della mia unità, ma leggendo il forum ufficiale del C200, ho appreso che le difficoltà che ho segnalato sono note e lamentate da molti utenti.
Pazienza, sto già rimuxando tutti BD in M2TS e sottotitoli PGS, che funzionano senza problemi.
Ciò detto, confermo anche io che la qualità video è veramente eccelsa con i BD, ed il chip sigma fa un ottimo lavoro i upscaling con i DVD.
Le mie prossime tappe saranno l'implementazione di YAMI ed il collegamento alla rete domestica.... spero di uscirne vivo...
Ciao.
Carmine
Edit 17 marzo, dopo aggiornamento al firmware dl 16/3
Non mi sembra siano intervenute modifiche sostanziali sul versante riproduzione file HD (da HD collegato al C200 in USB):
1) si conferma il mal funzionamento dei file MKV con video codificato VC1: la riproduzione si blocca dopo pochi secondi ed è necessario il reboot dell'unità.
2) i contenitori M2TS e TS non "digeriscono" l'audio in dolby true HD: c'è uno stuttering marcato, con audio intermittente; frequenti freezing con necessità di reboot anche in questo caso; bene, invece, il DTS Master HD ed ovviamente i formati AC3 e DTS;
3) con i contenitori M2TS e TS viene perduta la divisione in capitoli (ma credo che questa sia una caratteristica del container), il FF è possibile solo fino a 4x ed il REW non funziona. Con i tasti freccia destra e sinistra si può avanzare di 30 secondi per ciascuna pressione, ma tuttavia l'azione è molto imprecisa (talora avanza di alcuni minuti, talora di pochi secondi)
3) i sottottoli IDX/SUB sono ignorati in tutti i contenitori; i sottotitoli PGS non sono letti nei file MKV (in questi ultimi funzionanano bene solo i sottotili SRT)
4) i file ISO, invece, funzionano benissimo (da HDD collegato via USB). Il menu funziona bene, i sottotili sono supportati in modo adeguato, è conservata la funzione cambio capitoli, i formati audio sono tutti adeguatamente letti (e nel mio caso, per quelli HD viene estratto il "core" visto che non dispongo di ampli con ingressi HDMI)
Morale: dovendo scegliere in quale formato convertire i propri file HD, scegliete il formato ISO, tutti gli altri presentano attualmente limitazioni più o meno serie...
5) Cosa molta positiva, sembra sia stato corretto il bug relativo al color decoding scorretto dei file HD non flaggati (che venivano riprodotti secondo rec601 e non rec709, come avrebbe dovuto essere). Mi riservo di verificare...
6) Viceversa, non sembra sia stata ancora implementata la possibilità di output a 23,976 (solo 24) nè l'output HDMI YCbCr (solo RGB), entrambe opzioni indispensabili in un mediaplayer di ottimo livello.
Ciao, Carmine