Vero, le regole dicono che non si deve far passare altri cavi nelle canaline dei fili elettrici ... ma lo ho fatto anche io.
Di fronte all'alternativa di dover allestire una connessione wireless senza speranza alcuna di ottenere buone prestazioni (2 muri e 8 metri di distanza dall'AP) ho passato il CAT5e nelle canaline dei cavi elettrici ... con l'accortezza dove possibile di sostituire i 3 fili singoli della 220V con un cavo tripolare a doppio isolamento.
Del resto si teme tanto la 220V ma, secondo me, è molto più pericoloso sfruttare per altri scopi le canaline dei cavi antenna TV e SAT. Le probabilità che un fulmine si scarichi lungo questi cavi con potenza sufficiente a fare danni è molto superiore al rischio derivante da scariche condotte attraverso la distribuzione dell'impianto elettrico.
Tre anni fa un fulmine ha colpito l'antenna TV sulla palazzina accanto alla mia, ha incenerito completamente tutta la calata TV (4 piani), si è sfogato al piano terra dove ha fatto esplodere ed incendiare un vecchio TV CRT che cadendo ha a sua volta incendiato il parquet e da li tutto l'appartamento (i pompieri hanno impiegato un'ora a riprendere il controllo della situazione). A parte questo, nessun danno agli impianti elettrici ed alle apparecchiature ad essi collegate.
Altra alternativa i powerline, molti li usano con soddisfazione.