Scegliendo il settaggio di uscita "Auto" il PCH si setta automaticamente sulla risoluzione/frequenza più alta che il dispositivo collegato all'uscita, in questo caso l'ampli, può supportare, leggendo i dati dall'EDID dell'ampli.
Quasi sempre questa sarà 1080p/60, cosa non proprio ottimale, perchè se il file è un 1080p/50 verrà già fatta una conversione di frequenza nel PCH e se l'uscita dell'ampli è settata su 1080p/60 ne verrà fatta nuovamente un'altra, idem in altre situazioni.
L'unico sistema per essere sicuri di avere la massima resa possibile con la propria catena è seguire questo metodo.
Settare l'uscita dell'ampli in modo da adattarla esattamente alla matrice nativa del display collegato (ovvero 1080p e frequenza uguale a quella del segnale in ingresso: 24, 50, 60).
Settare l'uscita del PCH in modo da non variare alcun parametro del segnale: se il video è a 720 lasciarlo a 720, se 1080i lasciarlo a 1080i, ecc., stesso discorso per la frequenza.
In questo modo tutto il lavoro di scaling, eventuale deinterlacing e adattamento frequenza di refresh verrà fatta dall'ampli.
Guardare qualche scena di film, controllando la presenza di eventuali problemi (scalettature, scattini) e cercare di ricordarsele.
A questo punto:
settare l'ampli in passtrough, in modo che non intervenga sul segnale in transito.
Impostare sul PCH la risoluzione della matrice del display, sicuramente 1080p, la frequenza andrebbe adattate a quella del segnale in ingresso.
Riguardare le stesse scene di prima, controllando le stesse cose e decidere quale delle due oopzioni offre i migliori risultati, magari le differenze saranno minime.
A questo punto avrete stabilito, una volta per tutte, quale dei due apparecchi svolge meglio il lavoro di adattamento del segnale video al display.
Se fosse il PCH la cosa semplficherebbe l'uso, poichè ci sarebbe solo da impostare la frequenza di refresh nel cas di materiale a 24 Hz, poichè 50 e 60 sono supportati tranquillamente e indifferentemente da qualsiasi display.
Nel caso inverso, invece, si dovrà impostare manualmente il PCH per far uscire il segnale invariato.
Purtroppo questi apparecchi non hanno una opzione di passtrough, quella indicata con "Auto", come spiegato all'inizio, fa altro.
Ovviamente si devono disabilitare tutte le opzioni di zoom e overscan.
Ciao