... ho l'impressione che iniziamo ad andare OT con questi discorsi..... cmq (sperando che poi PaoloUD non si incaxxi):
... "sarebbe" + sensato mettere uno switch puro senza Wifi x non far fare ricerche alla rete inutili.
... hai aggiornato il firmware??? le ultime release risolvono non pochi problemi di ping e Tx/Rx. vai sul sito e cercati la sezione download firmware.
... l'ideale sarebbe collegare il PH ad uno switch "base" senza wifi o gateway impostati, in modo da fargli passare SOLO i dati del cavo.
... visto che 192.168.1.1 solitamente è l' IP dei router di default, e visto che quasi tutti mettono 1.254 finale "tanto x cambiare", opta x una soluzione atipica e metti, esempio:
router - 192.168.0.199
Pc - 192.168.0.101
PH - 192.168.0.102
... poi eventualmente nel pc imposta pure i DNS ed il gateway a mano così lo fai puntare giusto e NON impostare dati nel PH o va in cerca della rete in internet.
... poi se vuoi un pò pararti il kulo, imposta i M.A.C. del PH e del PC nel router e filtra tutti gli IP con le funzioni integrate (io solitamente usavo via telnet e non via web in quanto disabilitavo qls controllo web).
... ovvio che la password "1234" va cambiata con qlc di + complesso. l'ideale è una password alfanumerica con maiuscolo, esempio: "Cl4ipaso" (c'è mauscolo, numero e minuscolo complesso... quindi un minimo di garanzia in +).
... non cambia un caxx materialmente, xò se non altro eviti di usare le config "standard" che usano il 99,9% dell'utenza in rete
... il tuo router è ottimo come switch/ap casalingo... ma pessimo x sicurezza "professionale". nel senso che il 70% dell'utenza inesperta la fermi, l'altro 30% (in caso di utenza esperta in sicurezza e hacking di rete, dopo un paio di ore ti guardano il pc come se fosse il loro e tu non lo sai neanche guardando i log interno al router

).
... ho dei seri dubbi che la tua "lan" sia al 100% ottimizzata visto che attaccato all' HAG, solitamente un "router" genera sempre errori di log xchè non trova la propria linea xDSL :mbe:
... a memoria (parlo fino a 2 anni fa) con l' HAG di Fw si installavano SOLO dei normalissimo Switch/WiFi ma niente router proprio x evitare i continui "check" della linea che rallentano a tratti e che generano errori su errori nei log. anche xchè quasi tutti i router in commercio non hanno la funzione di disabilitare la parte "modem" e quindi si spendono soldi x niente.