[Popcorn Hour A-100]

:confused:
Sul NAS vado in Setup quindi su Network Share e provo a fare browse. Teoricamente dovrebbe trovarmi EDmini e, cliccandoci sopra, MEDIA. In alternativa potrei digitare smb://edmini/media o ancora
smb://[IP address]/media
Immagino volessi dire: PCH.

Per sfogliare la reste, devo per forza avere acceso anche il PC, altrimente il PCH non mi trova il WorkGroup.

fammi capire: hai un collegamento PCH -> PC -> NAS ? :confused:

Devi avere uno switch di rete. Il nome "workgroup" è realtivo (nella mia rete ho i dreambox con un nome e i NAS, il PC, il PCH e l'HTPC con un altro e si vedono tutti senza problemi ;) ), quello che conta sono gli IP: es. 192.168.1.*
Il PC spento ha un unico effetto: non lo vedi nella rete, ma gli altri si vedono ancora :p

mandi
Paolo
 
Ultima modifica:
@ AntonioDE

quando "spegni" con il telecomando il PCH in realtà lo metti solo in sospensione. L'HDD si ferma ma il PCH resta vigile. Probabilmente, accendendo il router infostrada, il PCH riconosce tramite esso le risorse condivise e fa partire il disco e questo ti fa credere che si sia acceso... in realtà non si era mai spento ;)

@ Echoes

Avevi inteso perfettamente, scusa mi ero spiegato da cane :D Grazie per la risposta

Praticamente il miglior streaming di dvd è nfs e anche con rete G si vede senza scatti. Perfetto.... se solo riuscissi a far funzionare la connessione nfs :mad:

Ho installato Hanewin, impostandolo come dalla guida mpc ma non ne vuole sapere di funzionare. Il collegamento sul PCH è impostato ma credo non mi funzioni a dovere Hanewin. Nella finestra bianca raggiungibile con il menù a linguetta "Exports" dovrebbe comparire qualcosa? A me resta bianca anche facendo "restart server"
 
Stevie ha detto:
Praticamente il miglior streaming di dvd è nfs e anche con rete G si vede senza scatti. Perfetto.... se solo riuscissi a far funzionare la connessione nfs :mad:

Ho installato Hanewin, impostandolo come dalla guida mpc ma non ne vuole sapere di funzionare. Il collegamento sul PCH è impostato ma credo non mi funzioni a dovere Hanewin. Nella finestra bianca raggiungibile con il menù a linguetta "Exports" dovrebbe comparire qualcosa? A me resta bianca anche facendo "restart server"

invece io vedo qualcosa in Exports, ossia la condivisione effettuata, peccato che, anche con port forwarding fatto dal router, il PCH non veda una bella mazza..........:( :confused:
 
Aiuto popcorn

@ Stevie
Fino qua' ho capito, ma se il pch è in stand-bye è mia figlia accende il router il pch si accende e parte anche l' hdd (morale, dopo circa 3 ore di "non uso" ho il pch bollente).
Forse ho sbagliato ad acquistare sto popcorn.........

grazie lo stesso
 
Si, volevo dire PCH e non NAS.

Fornisco qualche info in più:

ho NAS, PC e PCH collegati a 2 switch interconnessi tra loro via cavo Eth cat. 5e, il primo che fa anche da router/modem ADSL sul quale sono collegati il NAS ed il PC; il secondo, in un'altra zona della casa, per poter avere più porte per collegare PS3, Ampli Denon e PCH. In questo momento per fare le prove del caso il PCH non passa dell'ampli ma è collegato direttamente alla tv.

In effetti vorrei poter utilizzare il NAS per fare streaming con PC spento con il protocollo SMB (non ho NFS e per UPNP leggi dopo). Mi confermate che è fattibile ? bisogna fare qualche cosa sul NAS (a parte sharare le directory) o PCH per attivare il protocollo SMB ?

Con UPNP funziona (alle condizioni sopra indicate), vede il NAS, riconosce i vari tipi di media, nel caso di video fa il play di AVI, WMV, MKV e VOB (in quest'ultimo caso però non mi permette di selezionare la lingua e non mi fa utilizzare i menù) ma non vede i file con estensione ISO. Secondo voi è una limitazione che può essere superata con una nuova rel. di firmware ?

Tra l'altro mi girano parecchio perchè ho acquistato prima il NAS (fino ad ora lo usavo per distribuire musica) del PCH e non ho pensato che mi sarebbe servito il protocollo NFS. Quali NAS che supportano NFS (oltre a tutto il resto) consigliate ? Synology per esempio ?

bye
 
Mary...stevie
riportate "esattamente" cosa scrivete sul PH come share di rete per l'NFS
su hanewin provate a mettere tutto il disco c:\ e vedete se funziona cosi
 
Qualsiasi NAS va bene nel caso di SMB. Con il PCH devi solo puntare le directory. Io uso un Synology DS207 che punto con il PCH via SMB (attualmente). Il processo di discovery delle directory si può fare facendo ricercare il gruppo (workgroup di default) a cui il NAS deve appartenere. A quel punto selezioni ed il gioco è fatto. Oppure scrivi direttamente la stringa per raggiungere la directory.
Per la tua seconda domanda non ti so rispondere in quanto non ho ISO in pancia al NAS.
I NAS che supportano l'NFS sono:
1. Synology (Via patch che la Synology stessa fornisce);
2. TheCus;
3. Infrant/Netgear;
4. QNAP.
La lista comprende quelli di cui sono sicuro. Ma credo che un buon NAS di un certo prezzo abbia tranquillamente il supporto NFS.
 
Echoes ha detto:
Mary...stevie
riportate "esattamente" cosa scrivete sul PH come share di rete

su pch:

nfs://<ip_del_pc>:/media

In Hanewin, nella cartella Exports, in Edit exports file:

C:\ -readonly -name:media <ip_del_PCH>

salvo il file di testo, clicco su Restart server e, in Exports non mi compare nulla nella finestra bianca

:cry:
 
Salve a tutti,
sono un nuovo proprietario di PCH ed ho un problema:
Quando provo a copiare dei contenuti da PC a PCH utilizzando SMB come protocollo la copia non va a buon fine, dopo un paio di minuti appare un messaggio che mi informa della scomparsa della risorsa su cui stavo scrivendo.
Utilizzando FTP nessun problema, trasferisce a circa 3,7 Mb/s
Il set-up utilizzato e' il seguente:
Pc con win XP Pro collegato via WiFi al modem router a cui e' collegato via cavo di rete il PCH
 
Echoes ha detto:
usi Vista o XP ?

XP Pro 32bit

su un notebook collegato wi-fi G ad un router (un modem-router D-Link che, da quando sono fastweb, utilizzo solo come switch). Il PCH è collegato al suddetto router via cavo LAN
 
sgfamd ha detto:
Il processo di discovery delle directory si può fare facendo ricercare il gruppo (workgroup di default) a cui il NAS deve appartenere.
Sai quanto poco so di queste cose :D
però, perché dici "deve" appartenere? Nel mio caso il PCH mappa sia l'HDD del dreambox che il NAS, ma il dreambox appartiene ad un altro gruppo lavoro.

@danar
sì, è fattibile.
Come NAS io ho due Synology (107+ e 106j): il primo mi va con NFS, il secondo manco a fucilate :lamer:
Se il tuo funziona come UPnP, perché non lo usi così, dato che il PCH permette solo 5 connessioni SMB/NFS ?

mandi
Paolo
 
Stevie
io ho la tua stessa identica situazione :-)
XP su notebook e access point D-Link (fastweb) e pch collegato con cavo di rete
a me funziona perfettamente
non e' che hai il firewall di XP che ti blocca ?
perche' dici che usi l'access point come switch ?...deve abilitare la funzione di router perche' senno non "routa" il traffico
 
@ Echoes:

anch'io avevo pensato al firewall di windows ma poi l'ho disabilitato senza miglioramenti

il mio router (D-Link DSL-G604T) nasce per essere un router con modem adsl integrato. Da quando sono passato a Fastweb la funzionalità modem non mi serve più perchè per fastweb ci vuole il loro hag. Allora esco dal hag fw e vado ad una delle 4 porte LAN del router ed in una delle tre rimanenti è collegato il PCH. Il pc, come dicevo, invece, si collega in rete tramite il wi-fi del router
 
@Stevie
fai la prova del somaro
dai 2 ip statici e collega direttamente il notebook tramite cavo di rete cross al PH e vedi se funziona
se cosi funziona e' un problema di conf del router
 
Paolo UD ha detto:
Sai quanto poco so di queste cose :D
però, perché dici "deve" appartenere?

mandi
Paolo
Giusto. Il mio "deve" era di troppo:D .
Comunque andrebbe interpretato nel senso che è la soluzione più lineare (non si sa mai con i casini che possono sorgere...;) )
 
scusate la domanda retoricissima....a me servirebbe appunto per file tipo mkv o backup di hd vari....ora basta mettere un hd interno tipo sata 2,poi installo il software del popcorn e con un cavo usb-usb passo i file da pc a hd???tutto qui?l'hd lo posso formattare una volta inserito o devo prima farlo io con il pc chiaramente ntfs?e nn ultima domanda si riesce ora ad acquistarlo o e' irreperibile?ultima domanda e' uscito qualcosa d'altro o e' sempre questo il top,premesso che io ho un 42"al plasma e penso che per i file in hd sarebbe una manna dal cielo.......?
 
Paolo UD ha detto:
Se il tuo funziona come UPnP, perché non lo usi così, dato che il PCH permette solo 5 connessioni SMB/NFS ?

Finalmente sono riuscito a far funzionare il protocollo SMB... era un problema di account. In ogni caso ho dovuto editare a mano la stringa perchè con il browse non mi trovava la directory sharata. Dalle prime (e superficiali) prove sembra che con i VOB vada a scatti mentre con gli ISO le cose vanno meglio (stesso film in modalità SD). VOB e ISO sono il motivo per il quale ho dovuto trovare un alternativa a UPnP che funziona a meraviglia con tutto il resto (MKV, DivX etc). Peccato non avere il supporto NFS sul NAS.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Top