zoca72 ha detto:
essendo io imbranato per quanto riguarda reti, ip e quant'altro ho provato a settare in tutte le maniere, ovvero:
IP: 192.168.1.6 e GATEWAY: 192.168.1.1 sul popcorn
questa impostazione e' (potenzialmente) corretta: dalla configurazione che hai postato, si vede che l'indirizzo del router sulla LAN (ovvero l'indirizzo con il quale comunica coi pc della tua rete, ivi compreso il pch) e' 192.168.1.1, quindi gli indirizzi locali devono essere del tipo 192.168.1.x ed il default gateway da settare nella impostazione dei dispositivi sara' quindi 192.168.1.1 (per i meno avvezzi, conviene ricordare che gateway e router sono in effetti la stessa cosa!)
IP: 192.168.100.6 e GATEWAY: 192.168.100.1 sul popcorn
ma nulla di fatto...
questa e' invece di sicuro sbagliata: l'indirizzo che e' impostato come "default gateway" PER IL ROUTER e' un indirizzo che in buona sostanza, nel tuo caso, non serve a una cippa: esso andrebbe impostato se, per qualche ragione, il tuo router andasse settato manualmente per la connessione a internet, ma in effetti, l'impostazione corretta lui la riceve nel momento in cui effettua la connessione ad alice, per cui potresti scriverci qualunque cosa in quel campo, e' assolutamente ininfluente! di conseguenza, puoi ignorarlo nel settaggio degli altri dispositivi...
Tuttavia, per "navigare", se decidi di impostare manualmente i parametri sui pc locali, quindi di usare un indirizzamento ip statico, e' fondamentale settare nelle proprieta' della connessione di rete anche i DNS server di default... questi permettono la risoluzione dei nomi di dominio (insomma fanno in modo che se scrivi
www.avmagazine.it il pc si connetta all'ip del webserver di avmagazine), fermo restando che, se le impostazioni a livello IP della rete sono corrette, dovresti essere almeno in grado di eseguire il ping verso il router, a prescindere dai dns....
altrimenti, potresti attivare il servizio DHCP, cosa che vedo che dal tuo router si puo' fare dalla pagina "home" di configurazione, selezionando l'apposito campo... a quel punto, dovresti pero' lasciare sui dispositivi locali la voce "ottieni indirizzo ip automaticamente", e ti conviene farlo su tutti quanti perche' altrimenti corri il rischio che il DHCP assegni uno degli indirizzi che hai gia' settato manualmente, il che creerebbe un indirizzo duplicato sulla rete con conseguente malfunzionamento della stessa...
Io personalmente, nella mia rete domestica, ho lasciato quasi tutto in dhcp... alla fine e' piu' comodo e se, per qualche ragione, devi fare una modifica (che ne so, smettono di funzionare i dns di telecom e ne vuoi usare altri) basta che cambni il settaggio sul router e in automatico tutti i client si prenderanno la modifica...
spero di esserti stato di aiuto!
p.s. mi potresti scrivere anche la configurazione che stai usando sul pc che usi per connetterti?