POCHI BASSI...

A che cosa faccio paragone? bha..al mio oreccchio... Nel senso che è palese una profondità verso il basso..

Cmq..MAGARI QUALCUNO VENISSE A FARMI CONSULENZA!!

Io sono di sesto san giovanni provincia di milano.

Cmq per adesso qualcuno mi dice come collegare il sub?

ciao!!

aldo

io farei così, innanzitutto sono un amante del suono "equalizzato" alla faccia dei puristi, questo poi sta a te deciderlo, però se già vuoi aumentare i bassi ottenibili dal tuo impianto così com'è, direi che un superpurista neppure tu lo sei.
Se opti per un equalizzatore behringer come quello che uso io è molto semplice, lo metti tra lettore ed amplificatore (ma il tuo ampli non ha proprio qualche "rec out" o qualcosa del genere? altrimenti potresti uscire verso il sub da li, con un cavo rca) nel senso che colleghi le uscite analogiche del lettore agli ingressi dell'equalizzatore, e poi dalle uscite dell'equalizzatore entri negli ingressi dell'amplificatore, come facevi prima col solo lettore. A tal proposito usi le bilanciate o le rca? vedo che il tuo ampli ha gli ingressi bilanciati, se potessi disporre di uscite bilanciate dal lettore sarebbe la cosa ideale.. quello che ti ho consigliato io ha solo ingressi ed uscite bilanciate, se usi rca devi acquistare delle riduzioni bilanciato-rca (quindi te ne servono 5 di cui 2 bilanciato maschio-rca femmina e 3 bilanciato femmina-rca femmina, si trovano in quasi tutti i negozi di strumenti musicali, io le ho trovate addirittura placcate oro.. oppure vai verso l'ampli, quindi in uscita dall'equalizzatore, con dei cavi con spinette bilanciate e così non utilizzi 2 riduzioni di quelle bilanciato femmina-rca femmina, cosa ottimale, ma se usi quei cavi meglio non prendere quelli microfonici perchè in genere hanno una sezione minuscola, ma prendili di segnale).
Se invece vuoi sdoppiare le uscite del lettore cd o dvd che sia puoi usare spinette tipo queste :
bn5vz5q2kkgrhgohdejlll0.jpg

(quelle dell'immagine sopra vengona dalla baia)
Le colleghi al lettore cd e con un cavo vai verso l'integrato e con l'altro vai verso il subwoofer.
Spero sia tutto chiaro, la parte dell'equalizzatore behringer più chiaramente di così non sono capace di spiegartela...

Grazie per la spiegazione! ^_^
Cmq, vorrei evitare l'equalizzatore... (questione anche di spazio)

In questo caso..se prendo quel doppino rca.. ok...dal lettore cd esco con due RCA... ma questi due RCA ..nel retro del sub..dove li collego? Hai visto la foto del retro del sub?

No, vedo l'immagine troppo piccola...
Che ingressi ha? se ha un solo rca puoi prendere un cavo ad y, cioè con un rca da una parte e 2 dall'altra, la parte con i 2 rca la colleghi al lettore e l'altra all'ingresso mono del sub, oppure se il sub ha 2 ingressi rca usi un normale cavo rca stereo e lo colleghi ai 2 ingressi, appunto.

Anche se non è il collegamento ideale, per provare l'integrazione del subwoofer in stereo, puoi collegare un'ulteriore coppia di cavi di potenza dai morsetti di uscita dei diffusori dell'amplificatore (insieme quindi ai cavi di potenza delle Proac) agli ingressi ad alto livello (connettori a molla che si vedono a sinistra della foto che hai postato) del subwoofer. In questo modo i diffusori lavoreranno a banda intera e dovrai impostare correttamente il crossover ed il volume del subwoofer in modo da completare ed integrare la gamma bassa delle Proac. Con poca spesa (quella dei cavi) puoi almeno toglierti il dubbio sulle caratteristiche del suono che cerchi.

semload77 ha detto:
In questo caso..se prendo quel doppino rca.. ok...dal lettore cd esco con due RCA... ma questi due RCA ..nel retro del sub..dove li collego? Hai visto la foto del retro del sub?

Prendi un cavo ad y, 2 rca maschio da una parte ed un rca maschio dall'altra (tutti lo hanno in catalogo) e lo colleghi dove già hai inserito l'rca della foto. Oppure esci solo da un canale del lettore (io userei il destro in tal caso, ma non credo che faccia molta diferenza) con un cavetto singolo ed entri sempre in quell'ingresso del sub.
Io prenderei il cavo ad y, ma giusto per prova puoi fare il collegamento uscendo da un solo canale del lettore come ti ho detto sopra.
A me sembra un'ottima soluzione, poco complessa tra l'altro.
Una cosa però non devi fare, cioè se hai due lettori non puoi sdoppiare anche l'ingresso nel sub, in tal caso dovrai collegare e scollegare i cavi provenienti dai lettori nel sub a seconda del lettore che stai utilizzando. Delle spinette che sdoppiano gli rca si trovano anche queste in negozi che vendono strumenti musicali ma quelli dorati e dall'aria un pò più "seria" di cui ti ho inviato l'immagine li ho trovati solo sulla baia.
Ciao.

Ultima modifica:
CUT---
edit del moderatore - di vendite si parla solo nel mercatino, grazie.

Ma era tanto per dire, non volevo vendere niente a nessuno... Vabè

Ultima modifica:
Suppongo che tu abbia anche un ampli av per comandare centrale, rear e sub. Puoi mettere un cd nel lettore dvd (collegato con il cavo ottico o digitale) e utilizzare l'ampli av per ascoltare con il sub (se necessario vedi le impostazioni large/small delle front e com'e' impostata l'uscita del sub)
Si capisce o rispiego?

Prima i consigli a costo zero....

Stai facendo funzionare l'impianto? Guarda che il suono può cambiare di MOLTO dopo un 100-200 ore di funzionamento da nuovo, anche improvvisamente come tutti gli autocostruttori sanno. Accendi l'impianto quando esci di casa x il lavoro e lascialo andare ininterrottamente al massimo volume consentito dai vicini

Togli tutte le punte, danno più dettaglio ma asciugano il suono sopratutto sul mediobasso, potrebbe essere questo quello che realmente senti poco, un suono un po' troppo magro.

Infine quoto Avenger, se vuoi fare la prova collega il sub agli ingressi ad alto livello, quelli con i morsetti a molla, il tuo sub ha solo ingressi a livello linea in mono ed il tuo Nad non credo abbia questa possibilità.
Per siurezza verifica sul manuale del sub che i morsetti a molle non siano le uscite x dei satelliti (molto improbabile).

Ci sentiamo tra un paio di settimane...;) (o tra 5 gg se fai andare l'impianto 24ore al giorno :eek: )

misticman ha detto:
Prima i consigli a costo zero....

Stai facendo funzionare l'impianto? Guarda che il suono può cambiare di MOLTO dopo un 100-200 ore di funzionamento da nuovo, anche improvvisamente come tutti gli autocostruttori sanno. Accendi l'impianto quando esci di casa x il lavoro e lascialo andare ininterrottamente al massimo volume consentito dai vicini

Guarda..l'impianto l'ho fatto suonare...ma non moltissimo e non ha volumi molto alti... Ho anche il cd della XLO, l'ho fatto andare in loop un pò di giorni, sopratutto le tracce per sbloccare i bassi... Ma bho fose non è sufficiente...

Togli tutte le punte, danno più dettaglio ma asciugano il suono sopratutto sul mediobasso, potrebbe essere questo quello che realmente senti poco, un suono un po' troppo magro.

Quindi dici di togliere tutte le punte..ovunque?

Infine quoto Avenger, se vuoi fare la prova collega il sub agli ingressi ad alto livello, quelli con i morsetti a molla, il tuo sub ha solo ingressi a livello linea in mono ed il tuo Nad non credo abbia questa possibilità.
Per siurezza verifica sul manuale del sub che i morsetti a molle non siano le uscite x dei satelliti (molto improbabile).

Questo proverò a farlo e ti diro.
Effettivamente sento che manca proprio la gamma MEDIO-BASSA

Ci sentiamo tra un paio di settimane...;) (o tra 5 gg se fai andare l'impianto 24ore al giorno :eek: )

Ritornando al discorso di eventualmente cambiare i diffusori...cosa ne pensi dei ProAc TRI TOWER?

Se proprio sei deciso per il cambio dei diffusori (io aspetterei prima il rodaggio) e vuoi maggiore estensione e maggiore pressione sonora in gamma bassa, prova ad ascoltare le Proac Studio 140.

Avenger ha detto:
Se proprio sei deciso per il cambio dei diffusori (io aspetterei prima il rodaggio) e vuoi maggiore estensione e maggiore pressione sonora in gamma bassa, prova ad ascoltare le Proac Studio 140.

Ho tolto le punte dai diffusori e devo dire che già così il suono è cambiato...effettivamente ha acquistato più corposità...

Senti, ascoltando adesso un brano, vi era un particolare passaggio di questo in cui udivo dalla cassa sx una sorta di ronzio..difficile da descrivere come una vibrazione che dura qualche secondo solo in quel particolare passaggio poi va a scemare... cosa può essere? Il diffusore? provo ad invertire le casse e vedere se lo fa cmq?

Avenger ha detto:
Quella vibrazione potrebbe anche essere nella registrazione, oppure una risonanza dovuta all'ambiente.

Ho provato ad invertire i due diffusori e proviene sempre dallo stesso diffusore...ora posizionato a DX...
Quindi la registrazione non credo sia quella... di una risonanza quindi?

Durante quel passaggio musicale in cui senti la vibrazione, muoviti nella stanza: se in alcuni punti la continui a sentire mentre in altri punti no allora è una risonanza. Se invece percepisci quella vibrazione in tutta la stanza e riesci a capire la sua direzionalità, cioè che proviene dal diffusore, allora potrebbe essere quest'ultimo che ha qualche problema.

Prova a rimontare le punte e vedi se continua a farlo.

Ciao,
togli le punte anche dalle elettroniche, continua a fare andare MOLTO l'impianto, se il rumore non è veramente preoccupante, ma lo hai descritto come un ronzio non te ne preoccupare tanto, lo so che diventerà come una mania e sarai sempre lì con l'orecchio a cercarlo, usa altri dischi...
Se vuoi fare bene il rodaggio (diciamo scientificamente :) ) potresti mettere un disco in repeat con rumore rosa o swappate ascendenti e discendenti quando sei fuori casa. Quando sei in casa è una palla, meglio la musica :).
Tra qualche giorno armati di cacciavite e inizia a stringere, DELICATAMENTE, tutte le vite dei diffusori E delle elettroniche, mi raccomando "non tirarle a morte", vanno strette il giusto, di più fa solo danno, all'inizio al suono e dopo se esageri rovini le sedi di fissaggio e le viti stesse.
Ripeti l'ascolto e cerca di capire, se lo senti ancora, da dove viene il ronzio, altoparlante, griglia, morsetti, ecc.

Ripeto, fai andare l'impianto, nessun giudizio all'impianto con i componenti nuovi.

misticman ha detto:
Ciao,
togli le punte anche dalle elettroniche, continua a fare andare MOLTO l'impianto, se il rumore non è veramente preoccupante, ma lo hai descritto come un ronzio non te ne preoccupare tanto, lo so che diventerà come una mania e sarai sempre lì con l'orecchio a cercarlo, usa altri dischi...
Se vuoi fare bene il rodaggio (diciamo scientificamente :) ) potresti mettere un disco in repeat con rumore rosa o swappate ascendenti e discendenti quando sei fuori casa. Quando sei in casa è una palla, meglio la musica :).
Tra qualche giorno armati di cacciavite e inizia a stringere, DELICATAMENTE, tutte le vite dei diffusori E delle elettroniche, mi raccomando "non tirarle a morte", vanno strette il giusto, di più fa solo danno, all'inizio al suono e dopo se esageri rovini le sedi di fissaggio e le viti stesse.
Ripeti l'ascolto e cerca di capire, se lo senti ancora, da dove viene il ronzio, altoparlante, griglia, morsetti, ecc.

Ripeto, fai andare l'impianto, nessun giudizio all'impianto con i componenti nuovi.

Ciao! grazie veramente per i consigli! Togliendo le punte i bassi cmq sono venuti fuori più preponderanti..non cè che dire..
Ma ho fatto tutte le prove del caso per quel ronzio..che chiamarlo ronzio è anche non corrento..io lo sento più come una vibrazione del cono del woofer..
Ora..ho portato entrambi i diffusori dove li ho presi (direttamente dal distributore). Si è reso conto del problema chiedendomi più volte se ho esagerato con il volume. Io gli ho detto di no, ed è vero ovviamente. ma poi mi dice che cmq potrebbe essere una particolare frequenza che ha creato questo problema.. Ecco..insomma in pratica mi voleva far capire che avevo sbagliato qualcosa io.. Ok può darsi..non lo so..ma a questo punto mi chiedo : come ho fatto e come? Cioè allora può succedere in qualsiasi momento e me lo prendo ogni volta in quel posto? Non riesco a capire..a me sembra una cosa forzata che abbia commesso l'errore io..
Poi perchè non è accaduto anche all'altro diffusore?
Cioè..chiedo a te come si dovrebbe comportare l'azienda da cui ho preso questi diffusori..
Mi ha detto che mal che vada sostituiscono il cono del woofer..ma poi mi chiedo.. uno rimarrebbe nuovo e l'altro che ha già suonato.. Non sarebbe una cosa un pò ambigua? Poi come gestico il tutto?

grazie