Come Vince mi interessebbe sapere un pò di più, magari da qualche neopossessore, sullo Sharp LE700.
Il budget potrei pensarlo variabile tra i 1000 e i 2000, ma in realtà quello che penso è che non vorrei svenarmi ma vorrei indirizzare l'investimento in maniera oculata. Ovvio che se potessi prenderei un Kuro da 60 pollici anche se non più ordinabile, anche perchè se posso permettermi quella bestia che costa così tanto posso pagare pure la "sua" bolletta elettrica.
Con 2000€ LCD LED Sharp che non è l'ultimo produttore arrivato; 1000€ per un plasma di LG che definirei il brutto anatroccolo dei produttori orientali.
Tuttavia non troverei strano che un produttore che fornisce grosse aziende informatiche occidentali come LG/Philips abbia immesso sul mercato un pannello al pasma che possa tener testa ai nomi più blasonati. Per contro non capisco come mai il produttore coreano, Samsung, goda di una fiducia oserei dire incondizionata quando talvolta, e forse troppo spesso, visti alcuni prodotti a casa di amici o anche da rivenditori, rimango spiacevolmente perplesso della qualità sia costruttiva dei materiali sia della bontà della resa visiva.
Volendo approfondire se qualcuno ne sa di più sui 600Hz affermati per il pannello LG che proietterebbe 50 fotogrammi con 12 subfotogrammi di colorazioni diverse così moltiplicando 50x12 si ha il risultato di 600 fotogrammi (o refresh dello schermo) al secondo: vorrei capire se è una delle solite trovate, una tecnologia proprietaria ovvero una cosa che fanno tutti i pannelli al plasma.
Una delle variabili che alimentano i dubbi è quella che riguarda i consumi: seguendo bene le specifiche tecniche sembrerebbe che un pannello al plasma consuma energia elettrica in maniera variabile scendendo nelle scene scure a valori bassissimi, mentre un LCD è costante in questo parametro, di contro le lampade LED consumano molto di meno rispetto a quelle tradizionali, ma ancora però gli ultimi pannelli al plasma hanno consumi molto ridotti rispetto alle generazioni precedenti.
Di conseguenza tra un pannello al plasma che consuma al massimo 291 Watt e un LCD che ne consuma 280 chi è più ecologicamente ed economicamente appetibile ?
Un ultima curiosità: Pioneer produce da sè i suoi pannelli o si fornisce da qualcuno?
Grazie e scusate se il post è un lungo.
Aloha