Plasma v/s LED

mah guarda abisso non direi, l'unico vero abisso che c'è tra i due (secondo me) e il livello del nero che sul samsung è effettivamente troppo alto MA per quanto riguarda la fedeltà cromatica (non so come chiamarla) e in generale la pulizia/bellezza del quadro (parlo in hd) siamo sui livelli davvero elevati che non hanno nulla da invidiare al kuro. Certo se t elo puoi permettere compralo e sei sicuro di aver il miglior televisore sulla piazza
 
Beh no, non è solo questione di nero: sono decisamente diversi anche il contrasto, la linearità (con tutto quello che ne consegue) ed anche la fedeltà cromatica è migliore.
Non mi sbilancio troppo sul dithering, invece, perché non vorrei dire inesattezze.
 
Parlando così vuol dire che li hai visti in azione entrambi, giusto?
Comunque per adesso,in attesa di altri suggerimenti (sopratutto di coloro che li hanno visti entrambi in azione) rimango dell'idea del pioneer 5090
 
Trovi conferma di tutto ciò anche nelle recensioni, comunque (basta leggere le misure, in proporzione sono le stesse ovunque).
Se si deve scegliere tra dimensione e qualità, io mi schiero con chi opta per la qualità, specialmente quando si parla di tv tanto grandi (più è grande la tv, più si rendono visibili i difetti, ergo la qualità deve crescere di pari passo con la diagonale).
Piuttosto ha ragione chi consiglia anche un proiettore, potendolo installare.
 
Buonasera, entro come mio primo messaggio a far parte della discussione perchè è un argomento che mi sta a cuore.
Io il Samsung 58b850 lo ho comprato online circa 2 mesi fa ed ho avuto la fortuna che mi sia arrivato ammaccato però funzionante.
E' immenso bello e con un bel telecomando, sul materiale hd fa la sua scena.
Ho constatato però tre punti negativi:
-su materiale sd è quasi inguardabile
- non ha il nero
- nelle immagini in movimento ho notato che faceva fatica a tenere i contorni dell'immagine ovvero non era fluida

Per mia fortuna il sito online aveva messo a disposizione nel frattempo anche in 5090 con il quale ho cambiato
E' perfetto, non si può in nessun caso paragonare:D
 
Ragà grazie dei consigli. Vi volevo dire che ho aperto un quesito nel forum
Consiglio per lettore da abbinare al Kuro 5090
Spero mi aiutate come avete fatto per il televisore per l'acquisto del blu ray. Grazie a tutti
 
Sono nelle stesse identiche condizioni di vince, a parte una distanza di visione leggermente più ridotta: 3 metri scarsi. Stessa pensata (pio 5090h), e stesso dilemma suo dopo un giro in un cc, dato che anche io vorrei qualche pollice in più (per l'esattezza da 5 a 8). Ho visto il mastodontico 6090h (che cozzerebbe contro uno dei miei mobili e in ogni caso è troppo costoso) al posto del 5090h perchè dei 2 avevano solo quello, ma anch'io sono rimasto molto colpito dai samsung, sia l'LCD LED UE55B7000 che il plasma PS58A656.
A differenza sua pero' io non sono più tanto sicuro che il 5090H sia il TV che fa per me, perchè ho visto in due occasioni il suo "fratello" da 60", ma le mie impressioni sono state che restituisce un immagine molto "pulita", ma:
- affoga un po' i neri (cosa che non sopporto)
- è poco luminoso (dato che non mi piace guardare la tv sempre al buio, non è che questo mi piaccia molto)
In sostanza, in barba ai dati sulla carta, mi pare che abbia poca dinamica...
Ora: come può essere??? VI PREGO, DITEMI CHE NON E' VERO!!!! :cry:
 
Il motivo è ben noto: gli lcd hanno una modalità da centro commerciale, che è quella che si vede su tutte le tv in negozio, mentre il plasma, con quella luminosità esasperata (un centro commerciale è nettamente più luminoso di un ambiente domestico), rende peggio.
Ad ogni modo i pioneer non affogano i neri (cosa che invece fanno proprio i samsung che hai citato, soprattutto i B6000/B7000), e non sono poco luminosi (specialmente se si sblocca la modalità ISF, anche se quei livelli di luminosità sono inutili in ambiente domestico, a meno di non avere la tv in pieno sole).
 
Ultima modifica:
In reltà mi ha anche un po' condizionato la review su questo stesso sito:

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/194/pioneer-kuro-pdp-lx5090_4.html

parla di un gamma un po' altino sui grigi fino al 5%, che significa proprio neri affogati... ma si può regolare il gamma alle basse luci, così di fino da compensare questo discostamento?

E poi da un tv da 3000 euro io PRETENDO di poterci fare tutto!... come faccio quando voglio collegarci il PC? Mi fa paranoia pensare che possa restarmi stampato il dektop sul display!!

Per quanto riguarda i samsung LCD, dopo un po' di lettura, il mio sospetto che avessero un audio schifoso date le dimensioni sottlissime, è stato purtroppo confermato. Anzi, peggio! non hanno neanche l'uscita audio analogica, quindi ti constringono a comprare ricevitore, ampli e casse!
Scarterei allora quest'ultmi, e anche il loro plasma non mi convince...

Che mi resta? Non ho ancora visto il sony 55x4500, che è vecchiotto, ma ho letto che va molto bene... che dici Onslaught, so che giustamente tendi a consigliare i plasma, ma secondo te vale la pena fare un confronto?
 
Ultima modifica:
Hai anche visto di quanto si alza il gamma?
Parliamo di piccoli scostamenti, la quasi totalità delle tv si comporta peggio o decisamente peggio.
Per lo stampaggio, i pioneer sono i plasma più resistenti, io utilizzo il mio KRP anche con ps3 ed xbox 360 (con la ps3 navigo anche in rete, ogni tanto).
 
Onslaught ha detto:
Potresti pazientare un attimo ed attendere il panasonic V10 da 58", quello potrebbe avere un prezzo più o meno in linea col tuo budget.

Il 58V10 ha un prezzo in linea con il 6090h.
Costa più del doppio del 50V10.
Sembra incredibile, ma è così.

Leo
 
Ciao a tutti.
Leggendo la discussione mi sembra che ne viene fuori che i plasma si comportano bene con le console, ma come Vince ho una distanza media di visone divano/pannello di circa 4 mt (si va da 3,80 a 4,20 è una grossa "C")
Consapevole della grande qualità dei Kuro avevo messo gli occhi sui plasma di LG serie 7000 e 8000 per l'esattezza LG 50PS8000/7000 che sembrerebbero dignitosi: qualcuno me ne sa dire qualcosa in più?
Dall'altro lato ci sarebbero i nuovi Sharp LE700 LED da 52 pollici che sono un pò più grandi e non costano come un Kuro però chissà....che mi si dice?

Aloha
:)
 
Gli lg non li prenderei per giocare: generalmente non sono molto resistenti contro la ritenzione delle immagini (non è che si stampino per ore ed ore, ma è probabile che, giocando molto, si possa dover effettuare qualche procedura per "lavare" lo schermo).
Tra 50 e 52" non c'è alcuna differenza (non sono 2" che possono creare coinvolgimento aggiuntivo, men che meno possono mettere in luce dettagli in più).
Il tuo budget a quanto ammonta?
 
In ogni caso anche io avevo pensato allo Sharp LE700 da 52 pollici, visto che in un centro commerciale me lo avevano consigliato al posto anche del samsung a LED da 55 pollici, che costava quasi il doppio, dicendomi che i giapponesi rispetto ai cinesi stanno su 2 paralleli diversi, sotto tutti i punti di vista.
In ogni caso (anche se la mia scelta è stata pioneer:D ) sarei interessato se qualcuno parlasse dello Sharp LE700 definito il miglior TV a LED del momento con un'ottimo rapporto qualità prezzo (2000 euro il 52 pollici)
 
@Onslaught
Il 58 pollici V costa di listino 4700 euro e 1000 in più il 65.
Gli stessi prezzi (però a polliciaggio inferiore rispettivamente 46 e 54) della costosissima serie Z11.

Di tutto ciò quello che salta più all'occhio è il salto di prezzo nella serie V da 50 a 58. A me pare inspiegabile.
 
Come Vince mi interessebbe sapere un pò di più, magari da qualche neopossessore, sullo Sharp LE700.
Il budget potrei pensarlo variabile tra i 1000 e i 2000, ma in realtà quello che penso è che non vorrei svenarmi ma vorrei indirizzare l'investimento in maniera oculata. Ovvio che se potessi prenderei un Kuro da 60 pollici anche se non più ordinabile, anche perchè se posso permettermi quella bestia che costa così tanto posso pagare pure la "sua" bolletta elettrica.
Con 2000€ LCD LED Sharp che non è l'ultimo produttore arrivato; 1000€ per un plasma di LG che definirei il brutto anatroccolo dei produttori orientali.
Tuttavia non troverei strano che un produttore che fornisce grosse aziende informatiche occidentali come LG/Philips abbia immesso sul mercato un pannello al pasma che possa tener testa ai nomi più blasonati. Per contro non capisco come mai il produttore coreano, Samsung, goda di una fiducia oserei dire incondizionata quando talvolta, e forse troppo spesso, visti alcuni prodotti a casa di amici o anche da rivenditori, rimango spiacevolmente perplesso della qualità sia costruttiva dei materiali sia della bontà della resa visiva.
Volendo approfondire se qualcuno ne sa di più sui 600Hz affermati per il pannello LG che proietterebbe 50 fotogrammi con 12 subfotogrammi di colorazioni diverse così moltiplicando 50x12 si ha il risultato di 600 fotogrammi (o refresh dello schermo) al secondo: vorrei capire se è una delle solite trovate, una tecnologia proprietaria ovvero una cosa che fanno tutti i pannelli al plasma.
Una delle variabili che alimentano i dubbi è quella che riguarda i consumi: seguendo bene le specifiche tecniche sembrerebbe che un pannello al plasma consuma energia elettrica in maniera variabile scendendo nelle scene scure a valori bassissimi, mentre un LCD è costante in questo parametro, di contro le lampade LED consumano molto di meno rispetto a quelle tradizionali, ma ancora però gli ultimi pannelli al plasma hanno consumi molto ridotti rispetto alle generazioni precedenti.
Di conseguenza tra un pannello al plasma che consuma al massimo 291 Watt e un LCD che ne consuma 280 chi è più ecologicamente ed economicamente appetibile ?
Un ultima curiosità: Pioneer produce da sè i suoi pannelli o si fornisce da qualcuno?
Grazie e scusate se il post è un lungo.

Aloha
:)
 
Ragazzi ieri sono tornato al CC e ho rivisto: pio 6090h, il plasma samsung ps58a656, il LED edge samsung 55B7000, un CCFL philips 96 qualcosa (credo 03 o 32), dei CCFL sony vari, e sua maestà l'aquos a LED RGB local dimming 65xs1e.
Ero con un amico interessato al sammy 55b7000 e abbiamo estorto al commesso di turno una prova minimo decente, considerato che eravamo in un CC. Risultato: indubbiamente molto "brillante" come immagine in HD, non c'è che dire, ma in SD con il DTT e l'analogico i colori facevano a dir poco pena. Ho consigliato al mio amico di tenersi il suo Sony CCFL LCD 46" top di gamma di un anno e mezzo fa, che secondo me come naturalezza dei colori gli dà parecchi punti. Tralasciamo anche l'audio che è penoso. Unico vero plus è il design, ma a me importa solo relativamente.
Scartato quindi il samsung 7000, ho ributtato un occhio al plasma 58" della stessa marca, ma il prezzo di soli 1700 euro per un 58" mi dice di non fidarmi...
Il philips 96 "e qualcosa" mi pareva avesse un po' troppo effetto scia. Non lo considererei quindi per il salotto, però sto considerando seriamente un 32" 32pfl9604H per la camera da letto, date le sue ottime caratteristiche generali e di multimedialità (non ultimo il wireless e un vero browser internet integrati).
I sony e il pio 6090h sono quelli che impressionano di meno a prima vista ma poi se ti soffermi a guardare, capisci che sono anche quelli che restituiscono un'immagine con i contrasti e i colori più reali.

Conclusione, sono ad un passo dall'acquisto del pioneer 5090H + casse laterali e del philips 32PFL9604H.
Mi consigliate l'acquisto online? Su siti italiani fidati, a parità di garanzia risparmierei parecchio (ben 700 euro sul 5090H!), e d'altronde non vedo proprio quale sia il valore aggiunto del centro commerciale.... dico bene?
 
Ultima modifica:
Top