Onslaught ha detto:
se i dettagli non risultano poi intellegibili, ad esempio: scena notturna, con scarse fonti di luce, in cui si vede un uomo in primo piano, se i dettagli sono visibili, si vedranno particolari del viso e dei vestiti, altrimenti si rischia di perdersi le pieghe sui vestiti, i dettagli di capelli e viso ecc, che si perderebbero nel nero, sparendo), bisogna alzare il livello del nero.
Onslaught, non ti offendere ma questa spiegazione non mi convince. Cioè è sicuramente una spiegazione valida ma 0,24 cd/m2 come punto minimo del nero post calibrazione sono un enormità. Non credo che esista più in commercio neppure un LCD di bassa gamma con un punto minimo del nero post-calibrazione di questo livello.
Non sono convito perchè mi sono riletto con estrema attenzione la recensione di David McKenzie. Nella parte scritta David non fa alcun cenno ad un problema enorme come questo. 0.24cd/m2 è Grigio a 0 IRE non è Nero a 0 IRE.
Per capirci è più o meno il livello minimo del nero che mi restituisce il monitor del mio netbook asus eee seashell o giu di li.
Il recensore parla di immagini di qualità eccellente sia in thx mode che post calibrazione, e non menziona mai, neppure una volta, l'orrendo livello minimo del nero del pk990 post calibrazione anzi:
citazione:
One of the key advantages of LG's new PDP displays (when compared to last year's models) is the deeper black level that they are capable of producing. LG's promotional material gives the impression that this is due to a screen coating which attempts to reduce the effects of ambient light on the picture. However, the black levels are visibly better than previous models even in a fully dark room, so the improvements would not appear to be restricted to a screen filter.
citazione
LG's flagship 2010 Plasma model carries over the usual comprehensive calibration controls from previous ranges, and also brings a much needed improvement to black level, which makes on-screen images, especially in dark scenes, more satisfying than previous models.
Improvment? more stisfying? visibily better !!!! (ma che azz.. scrive) addirittura il recensore da un Good nella valutazione finale dei livelli di nero del pk990?!?
Io gli avrei dato un voto fuori scala (in negativo) con 0,24cd/m2!!!
Per la verità David McKenzie non cita mai nella recensione neppure lo 0.07cd/m2 (comunque non lusinghiero) raggiunto in modalità THX. Neppure parla mai di perdita di dettaglio sulle basse luci o di nero che affoga l'immagine (si dice cosi mi pare?).
Onsalught, scusami per la lunghezza del post ma sono davvero confuso dai dati che ho letto sul rapporto che è uscito dal colorimetro di David.
Un caro saluto e come sempre Ti ringrazio in anticipo se in qualche modo volessi aiutarmi a dirimere questa strana matassa.