• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma Samsung 2010 serie 8000-7000-6500 vs nuovi LG serie PK

trefz ha detto:
Il filtro Real Black Filter che il c6500 non ha cosa è? Non è che è la possibilità di scurire l'immagine per rendere il nero più nero ma con il difetto di scurire tutto?

non so se è già stato detto, ma a quanto ho capito, questo nome è un po' fuorviante, in quanto si tratterebbe ancora di un filtro per ridurre i riflessi sullo schermo causati dalle luci ambientali.
O almeno questo è quello che si scrive su tutte le varie preview che ho letto.

piedus ha detto:
A breve saranno online le recensioni di v20, vt20 e del c7000

a breve? Sono mesi che lo diciamo, secondo me il c7000 nemmeno esiste, è una leggenda metropolitana. Nessuno l'ha visto, nessuno ne parla, c'è solo un'immagine e qualche indicazione tecnica incerta.
E poi costa un sacco, quindi tutto sommato, almeno per quanto mi riguarda, ha perso di interesse. Mi piacerebbe leggerne, però, almeno per capire cosa mi sono perso :mad:

R.

**bip** veramente ci stanno mettendo un sacco di tempo..........sti c7000 e vt, saranno meglio dei nuovi lcd ????

**bip** EDIT DELLO STAFF: modera i termini se non ti spiace. Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Attenzione!!!

kompressor77 ha detto:
non so se è già stato detto, ma a quanto ho capito, questo nome è un po' fuorviante, in quanto si tratterebbe ancora di un filtro per ridurre i riflessi sullo schermo causati dalle luci ambientali.

Si esattamente come True Black filtrer di Lg. La questione dell'utilizzo di questi filtri anti-riflesso da parte di LG e Samsung comincia ad essere molto interessante.

Vorrei fare qui un speculazione personale e quindi prendetela per quella che è:

Samsung e in parte LG (sui modelli pk780 e pk980) hanno fatto una precisa scelta estetica ovvero quella di propporre schermi (quasi) senza cornice e completamente lisci.

Può darsi (e questa è una mia speculazione) che la lastra che copre il pannello dia adito a fenomeni di riflessione da cui la necessità di utilizzare accorgimenti tecnici come i suddetti filtri quando il tv viene utilizzato in condizioni di alta illuminazione ambientale.....

Cavoli..... mentre scrivevo sono andato a guardarmi le foto dei tv LG serie pk350 (550 USA quelle della recensione di Chad B.) sul sito di lg italia e....

http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-plasma-42PK350.jsp

UN PLASMA LG 42 POLLICI!!!!!!!! (dovrebbe corrispondere al pk550 americano).

Ok la storia dei filtri anti riflesso la approfondisco dopo ora vorrei capire da dove spuntano i plasma 42 pollici di LG.

Un saluto

Ho letto il test su fullhd.gr postato da Picard.

Ne esce benissimo,

"L'immagine del 60RK550 delinea l'equilibrio perfetto dei televisori al plasma, soprattutto in quanto ha a che fare con le prestazioni di scala di grigi e colore, e la distribuzione della luminosità, che per 60 di superficie pollici non scendere al di sotto dell'85%.

I numeri parlano da sé in ogni aspetto.

Black livello vicino a 0,03 nits, luminosità incredibile superiore a 120 nits, rapporto di contrasto nel peggiore dei casi, non scendere al di sotto del tasso di 3500:1 e una gamma di 2,07 e il grafico eccellente.

Tutti i di cui sopra può mai visto prima. E si può avere visto la migliore prestazione bassa. Ma il nuovo televisore al plasma di LG si distingue per il perfetto equilibrio e armonia di restituire tutti questi elementi.

E anche senza di loro "sfociare" a scapito di un altro.

Sia il livello del nero, e la luminosità che è al tempo stesso senza precedenti per un televisore al plasma o addirittura 60 pollici, è stato assegnato alcun ruvidità come al solito, non una taglia di annegare a vicenda.

La descrizione negli scatti buio sono eccellenti e combinata con la capacità di resa scene luminose ricorda LCD, creando una vasta gamma di contrasto.

La temperatura di colore di essere in zone calde (può anche essere rettificati livello di spirito a livello con l'asse di 6500 gradi) è più coerente con le norme film, senza disturbare la sua dinamica elevata, offrendo un'immagine accogliente e rilassante.

I colori si distinguono per la loro accuratezza dei toni e la ricca gamma e combinato con il non dinamico, quando è necessario dar luogo a rifusione con il perkiness corretto e una buona separazione del quartiere."

Non per fare sempre il bastian contrario, ma le recensioni di fullhd.gr vanno prese con le pinze, ricordo che nella recensione del B8000 registrarono un nero di 0.001 cd/m2 ed un contrasto di 12.000:1:eek: , quindi bisognerebbe capire come svolgono i test.

LG serie PK350 (550 in Usa) vs. PK780/PK980(Infinia)

Mi sono deciso a fare questo post prendendo spunto da trè considerazioni:
1) L'utilizzo da parte di LG (e di samsung) di filtri anti-riflesso.
2) La politica di LG sui suoi modelli di Plasma
3) La recensione estremamente positiva di Chad B. di un PK550 (Pk350 in Italia) ovvero di un pannello che si situa nella parte bassa del range della gamma LG.

riferimento: https://clevelandplasma.com/store/2010_television_reviews/lg_xxpk550

Partiamo dai filtri: personalmente penso che non sia un caso che tali filtri anti riflesso (True Black per LG, Real Black filter per Samsung) siano utilizzati in televisori borderless, ovvero che hanno una unica sottile lastra monolitica che colpre pannello e una sottile cornice.
Può essere (ed è una mia speculazione) che questa scelta estetica dia problemi di riflessione sulle alte luci ambientali da cui la necessità per Samsung ed LG di usare accorgimenti tecnici quali i suddetti filtri.

Lg (non sono sicuro per Samsung) tradizionalmente utilizza la stessa elettronica e lo stesso pannello per tutta la gamma dei suoi plasma della stessa generazione. Ovvero l'elettronica di un PK550 (pk350 in italia) dovrebbe esserela stessa di un PK780 e di 980 (salvo smentite da manuale tecnico che ora non è ancora disponibile)
-Un Pk550 (pk350 in italia) dovrebbe avere lo stesso chipset broadcom 3556-hd, lo stesso dual xd-engine (scaler - deinterlacer), lo stesso pannello dei fratelli maggiori. Quello che manca dal punto di vista tecnico sono i preset THX (parlo al plurale perchè LG dovrebbe usare il nuovo standard THX che prevede 2 distinti preset uno per il giorno e uno per la sera).
-Mancono poi alcuni accessori (sul pk550/350) quali la predisposizione per il wireless e la connessione ad una rete internet o domestica.
-Infine non essendo un TV borderless non ha la lastra monolitica frontale che copre il pannello, quindi niente true black filter.

Veniamo alla recensione di Chad B. , Chad ha rilevato come unico difetto del Pk550 (pk350 in italia) la poca precisione dei preset (non THX), il PK550 calibrato invece si è comportato con prestazioni di rilievo assoluto ed anzi a seconda delle condizioni di utilizzo Chad. B. lo preferisce al ben più costoso G20 (calibrato a sua volta si intende) , in altre preferisce il G20.
Per un televisore che in Italia dovrebbe costare 700/800 euro io l'ho trovato un risultato eccezionale. (il prezzo l'ho ricavato dal fatto che un Pk760 (pk780 in italia)su un noto sito on-line francese che vende anche in Italia (ha un punto di consegna a Milano) si può ordinare a 906€ + spedizione).

Tutto questo per dire cosa: per dire che probabilmente (ho usato una pletora di condizionali perchè è davvero difficile districarsi sulle sigle di LG da paese a paese), che il pk550 (pk350 in italia) potrebbe essere un best buy assoluto tenuto conto anche che i preset fatti da calibrtori professionisti non tarderanno ad essere noti sulla rete.

Speluando Speculando, buona giornata a tutti.ù

P.s. I tv Lg 42' al plasma non sono Full-Hd come pubblicizzato sulla home die TV del sito Lg, ma sono HD-ready come da carratteristiche tecniche.

Ultima modifica:
Poco male, a me era sfuggita.
Anzi, approfitto per chiedere una curiosità: in questa news si parla del solo C7000 nei formati 50, 58 e 63, questo è valido anche per l' Italia? Mi sembrava di aver letto altrove che avremmo avuto il C6500 da 58 e il C7000 da 63, ma ormai tra modelli con nomi simili agli lcd e diversi a seconda del paese potrei non averci capito una mazza!

Picard ha detto:
Non per fare sempre il bastian contrario, ma le recensioni di fullhd.gr vanno prese con le pinze, ricordo che nella recensione del B8000 registrarono un nero di 0.001 cd/m2 ed un contrasto di 12.000:1:eek: , quindi bisognerebbe capire come svolgono i test.
Scusate la quotatura integrale, ma non potevo fare altrimenti.
Da ex possessore del 46b8000, preso anche dopo questa recensione, non posso che quotare al 100% quanto detto da Picard.
Quando l'ho portato a casa mi sono andato a rileggere la recensione per vedere se per caso avevo letto una sigla sbagliata perche' il mio 46b8000 era un tv piuttosto mediocre.

Picard ha detto:
Non per fare sempre il bastian contrario, ma le recensioni di fullhd.gr vanno prese con le pinze.

Mentre le 0,07 candele del nero di avs forum (ed il suo recensore) va preso come l'oracolo?:D

Cerchiamo di vederli dal vivo, OGNUNO, e poi magari quando li avremo visti affiancati con altri brand, tirare le somme, anche approssimative.

popesio ha detto:
Lg (non sono sicuro per Samsung) tradizionalmente utilizza la stessa elettronica e lo stesso pannello per tutta la gamma dei suoi plasma della stessa generazione. Ovvero l'elettronica di un PK550 (pk350 in italia) dovrebbe esserela stessa di un PK780 e di 980 (salvo smentite da manuale tecnico che ora non è ancora disponibile)

Questo sarebbe una buona cosa per chi come me vuole risparmiare, sapendo che me lo calibro da solo e che le diavolerie multimediali le lascio al HTPC. Insomma mi serve un buon Monitor :)

Una considerazione sulle sigle. La LG è confusionaria al limite del masochismo.
Ma sicuro che 350 italiano sia la stessa cosa di 550 usa ???
Davvero ispiegabile questa politica della denominazione dei modelli.

pippolo66 ha detto:
. Insomma mi serve un buon Monitor :)

Ma sicuro che 350 italiano sia la stessa cosa di 550 usa ???
Davvero ispiegabile questa politica della denominazione dei modelli.

Un monitor dal rapporto qualità prezzo senza precedenti direi ;) ! Se oggi lo porti a casa con 810/860€ in pre-vendita fra un mesetto i 750€ saranno la norma probabilmente.

Sulla gestione delle sigle in effetti se LG usasse delle semplici lettere per differenziare i modelli (USA-UK-Europa etc.) sarebbe meglio.
La verità è che non ne sono completamente sicuro, diciamo al 98%, mi tengo il 2% per dopo che avrò confrontato i manuali utente USA e quello Italiano.