PLASMA PANASONIC SERIE 30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anch'io da un paio di settimane ho in casa il pana 50vt30, che dire, il tv va benissimo, non ha alcun tipo di alone, il nero è così nero che si fonde con la cornice e ha una serie di regolazioni che ci si può sbizzarrire per settimane intere ad impostarlo come meglio ci piace. Preciso che provengo dal mitico Pana 42px70 che per 4 anni mi ha fatto godere delle sue eccellenti qualità visive. Unica delusione è che non riesco a far leggere in maniera sequenziale dal lettore incorporato di schede sd, i filmati girati con la videocamera panasonic full hd sd60 senza dover cliccare play ad ogni inizio di titolo o giornata di ripresa. Insomma una seccatura non poter vedere il contenuto di una scheda sd tutta d'un fiato. Il problema è che n'è il centro assistenza n'è i più esperti "forumisti" sono riusciti a darmi una dritta e questo mi sta contrariando non poco, al punto di pensare di venderlo. Per il resto un gran bel televisore. Lo consiglio vivamente!!!

Domande ai possessori di plasma pana da "neofita" che ha appena acquistato un S30E da 42.

prime attività da svolgere sul plasma? Calibrazione con AVS HD Disk? E' ancora necessario il "rodaggio" dei pannelli plasma?

Nel caso mi consigliate un "dvd preconfezionato" per rodare il pannello visto che poi lo userei prettamente per videogiocare e vorrei evitare problemi di burn-in :)

si, il rodaggio è sempre consigliabile farlo
lascia perdere i cd/dvd nel periodo di rodaggio...solo dopo le prime 100-200 ore puoi cominciare a smanettare un pò sui settings
per il periodo di rodaggio (100-200 ore appunto) evita la modalità dinamica e usa quella cinema o normale tenendo settaggi bassi (non più di quelli di default) e cercando di tenere fuori dallo schermo immagini fisse tipo i loghi delle emittenti previa il comando "zoom"
se lo usi prettamente per giocare il plasma non è molto indicato se i giochi hanno hud fisse e se ci giochi per più di 2 ore al giorno
nell'eventualità di ritenzioni devi fare sessioni di lavaggio (effetto neve su canale non sintonizzato...o utilizzare pattern in loop tipo il piowash)

innanzitutto grazie mille per le risposte.
quindi per il rodaggio semplice tv accesa su canali sd con settaggi di default e zoom anti-logo

per la parte gaming direi che i plasma sono i più indicati (vedi ad esempio input-lag). gioco da due anni su un G20 e mai avuti problemi. Del setup iniziale, rodaggio e simili, se ne era però occupato il mio coinquilino, per questo chiedevo..
comunque difficilmente ho tempo per sessioni di oltre 2h..

ultima domanda: c'è la possibilità tramite menù di tenere sotto'occhio un contatore delle ore? giusto per avere un'idea..

PS Altri accorgimenti iniziali dopo averlo "disimballato"? Installare eventuale ultimo aggiornamento fw?

zioweb ha detto:
Prima di montarlo, direttamente dalla scatola, ho fatto il test dei granchietti e non ho visto PER MIA FORTUNA aloni verdi o magenta FISSI nello schermo. Ieri sera, l'ho testato meglio ed ho fatto girare PIONWAS riscontrando lo stesso risultato, ma leggerissime-issime-issime bande grigie verticali che si muovono seguendo l'andamento della spazzolata, che in alcune tonalità tendono al magenta o verde. Nello specifico, nella parte più scura della spazzolata (a sinistra) c'è una tonalità che richiama POCHISSIMO e sottolineo POCHISSIMO il magenta, mentre nella parte più chiara (a destra) una che richiama un altrettanto POCHISSIMO il verde. La cosa tende a sparire giocando con le regolazioni, scompare del tutto se metto l'impostazione dinamica.

Quelli che descrivi tu però, se non ho capito male, non sono aloni, sono dominanti che alcune tonalità di grigio tendono ad assumere partendo da determinate regolazioni, e che con regolazioni diverse possono essere eliminate. Gli aloni, a quanto mi risulta, sono una cosa diversa... o no?

Finalmente mi è arrivato il g30, lo sto testando da ieri mattina, ottimo tv,sono in fase di rodaggio quindi me lo godrò meglio più in la. Però devo dire che anche con filtri al minimo rispetto all'u30 ha un' immagine nettamente superiore, un nero così eccezionale non me lo aspettavo, avendo visto il vt20 in azione , mi aspettavo di essere parecchio sotto, invece no, il g30 ha uno dei migliori neri che io abbia visto in giro, e ne ho visti prima di scegliere.Che dire sono pienamente soddisfatto , le immagini in movimento non mi danno più noia grazie all'ifc,anche se le stesse in alcune situazioni sdoppiano ancora. Conclusioni,642€, un prezzo ottimo per un tv superbo!

Multimer ha detto:
dominanti varie etc.. hai notato qualcosa? tutto ok?
come è messo a dithering ?
hai preso il 46?
Ho un g30 a 42 pollici , difetti grazie a dio non li ho notati per ora, da possessore di un u30 avevo notato sullo stesso un'immagine tendente al rosa, su questo assolutamente no. Il dithering è ai minimi termini come sull' u30, penso che i Pana almeno in questo si salvino alla grande, anche sulle fasce basse.Aloni verdi neanche l'ombra, ma devo fare dei test con dei programmi!

pagiazzo ha detto:
Aloni verdi neanche l'ombra, ma devo fare dei test con dei programmi!

uppercarità...un consiglio ?...non farli...limitati a togliere il colore su un film...se non noti aloni nella normale visione in bianco e nero lascia stare tutto e goditi la tv...

gix65 ha detto:
uppercarità...un consiglio ?...non farli...limitati a togliere il colore su un film...se non noti aloni nella normale visione in bianco e nero lascia stare tutto e goditi la tv...
Va bene , ho capito, se no rischio di vedere fantasmi ovunque!!!

Non prima di aver verificato che sia esente da aloni verdi, mi permetto di aggiungere. Altrimenti sembra più uno spot pubblicitario...e non ho motivo di pensare che tu, bèh, insomma...ci siamo capiti no? :)

dariuzzo88 ha detto:
. Altrimenti sembra più uno spot pubblicitario...e non ho motivo di pensare che tu, bèh, insomma...ci siamo capiti no? :)

lungi da me, faccio tutt'altro lavoro e non sono un esperto di TV ma il tipico utente medio che guarda la Tv la sera dopo una giornata di lavoro e che ci gioca un po' alla PS3

credo che chi viene qua nel forum sappia benissimo che c'è il problema aloni verdi.....dato che è l'argomento + discusso..basta mettere la parola su qualsiasi motore di ricerca...quindi mi è sembrato totalmente inutile doverlo specificare...

mi sono permesso di scrivere il post perchè ieri un amico me lo ha fatto notare e ho pensato di riportarlo qua per utilita'

sinceramente se uno compra Samsung o Lg o Pana non me ne puo' fregare di meno...non c'è da pensare male stai tranquillo dariuzzo

io sono stra contento del mio St30 e ho reputato utile dirlo..

ovvio che deve essere un Tv non alonato...o cmq non percebile da chi lo ha.
ripeto io ho aperto questo thread solo per mettere in evidenza al pari degli aloni il fatto che questa serie come rapporto qualita' prezzo(IMHO) non ha rivali...e anche per l'esperienza da me vissuta....
ossia....
vedevo le tv serie 30 nei CC e mi piacevano sempre di piu'...venivo qua sul forum e mi si smorzava l'entusiasmo a leggere degli aloni...e mi rivenivano i dubbi...

alla fine complice l'offerta che è stata fatta sugli ST30 mi sono buttato e sono stato stra contento di non essermi fatto condizionare....sicuramente ho avuto anche fortuna..e ripeto...mi spiace per chi ha trovato TV difettosi...

io voglio solo dire che per me è stato un ottimo acquisto e non posso che consigliarlo. tutto qua
ciao

Alex, continui a non capire.
Chi ha la sfortuna di avere un Pana alonato, ha apprezzato in passato ed apprezza tuttora Panasonic come te e forse più di te, altrimenti non avrebbe speso una bella cifra per acquistare un plasma Panasonic.
Quindi il problema non è: "essere pro o contro Panasonic".
La questione è molto più semplice: si tratta di far valere unicamente i propri diritti sacrosanti di clienti che hanno ricevuto un articolo fallato e chiedono spiegazioni all'azienda che li ha prodotti, ottenendo in cambio il più assoluto silenzio.

Ultima modifica:
Zimbalo ha detto:
Alex, continui a non capire.
Non c'era bisogno della tua discussione per elogiare gli indubbi livelli di qualità raggiunti negli anni da Panasonic.
E' chiaro??? :mad:

scusami ma tu chi sei per dirmi cosa posso fare o non fare e di cosa c'era bisogno o no???..

magari qualche altro forumer invece la trova utile...

W la liberta' d'espressione.......

e direi che tu continui a non capire il senso del mio intervento....

La tua discussione è un cazzotto in faccia, con sorriso perfido, verso coloro che, pur riconoscendo la qualità Panasonic, stanno portando avanti le loro giuste ragioni nei confronti di un marchio totalmente insensibile alla fiducia riposta.
Avresti iniziato il tuo thread se ti fossi trovato con un bel alone al centro del tuo splendido tv? :rolleyes:

Ultima modifica:
Zimbalo ha detto:
La tua discussione è un cazzotto in faccia, con sorriso perfido, verso coloro che, pur riconoscendo la qualità Panasonic, stanno portando avanti le loro giuste ragioni nei confronti di un marchio totalmente insensibile alla fiducia riposta.

mi dispiace che tu l'abbia considerata cosi' ...e ripeto ...ognuno è libero di fare e scrivere quello che vuole rispettando il buon senso e il regolamento del forum...

io (e come vedi anche altri) ho solo dato il mio pensiero e tu sei libero di ignorarlo e inc...arti giustamente con Panasonic in tutte le altre discussioni che ci sono a bizzeffe

è appunto una discussione...e ognuno puo' ovviamente farne tesoro a proprio piacimento utilizzando la propria intelligenza...

ci sara' chi sara' disposto a rischiare, chi dira' non me la sento etc etc...

ripeto come gia' detto miliardi di volte che mi spiace per chi ha gli aloni....devo fustigarmi o sentirmi in colpa perchè sono contento del mio TV? oppure non esprimere la MIA opinione perchè TU hai un problema con Panasonic?

mi sembra di capire che il senso del tread é...."o voi che leggete... i panasonic non sono "tutti" alonati!!....non lasciatevi spaventare ....se avete coraggio di acquistarne uno potreste aver fortuna e trovarvi con un ottimo tv! noi che scriviamo qua ne siamo l'esempio....
io però non ho avuto coraggio.....:p

trocche ha detto:
mi sembra di capire che il senso del tread é...."o voi che leggete... i panasonic non sono "tutti" alonati!!.......
beh in effetti da questo punto di vista secondo me è utile il 3d....insomma se un 3d così non ci fosse ...il neofita che si avventura nel forum ed è digiuno di tecnologia plasma e di panasonic potrebbe ragionevolmente pensare che tutti i nuovi panasonic sono difettosi...e così non è...ecco in questo senso credo che il 3d sia utile...diventa inutile ovviamente se rivolto a persone esperte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.