Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum che conoscevo già ma non frequentavo poichè, per motivi logistici, fino ad ora non mi ero mai potuto approcciare in modo DEGNO al "mondo dell'HT"

.
Sono diventato accanito lettore per cercare informazioni sui Plasma serie 30 di Panasonic, in quanto intenzionato all'acquisto. Sono stato un mesetto dietro a pensarci (ed a leggervi), rendendomi conto del problema "aloni verdi", problema che da quanto ho capito è grave se queste macchie sono FISSE in una determinata zona dello schermo (così come letto in questo esauriente thread
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=198070). Ho girato parecchi negozi delle varie grandi catene di distribuzione, conscio che i prezzi erano sicuramente più elevati rispetto all'acquisto on-line, ma nessuno comunque era disposto a farmelo provare prima di portarlo a casa, cosa che mi avrebbe fatto protendere per un acquisto a prezzo maggiorato. Mi sarebbe stato bene anche pagarlo e poi provarlo in loco, volevo solo evitarmi lo sbattimento di incollarmi un simpatico rettangolone da 30kg avanti e indietro se ci fosse stato il problema.

Sicchè, visto anche il risparmio e il diritto di recesso che mi tutelava sicuramente di più rispetto alla promessa di un buono spesa, l'ho preso on line.
Ero orientato su un GT30 (braccine corte), ma poi ho letto molto bene del G30, dove sia a livello di specifiche (a parte l'infinite black pro, ma ne ero conscio) che a livello di "percezione" nei test, sembrava altrettanto valido ma senza il 3D, che per me è del tutto insignificante, avendo io un difetto alla vista che non mi permette di vederlo

.
Quindi ho preso un G30 da 46".
L'ho montato mercoledì sera e testato meglio ieri. Prima di montarlo, direttamente dalla scatola, ho fatto il test dei granchietti e non ho visto PER MIA FORTUNA aloni verdi o magenta FISSI nello schermo. Ieri sera, l'ho testato meglio ed ho fatto girare PIONWAS riscontrando lo stesso risultato, ma leggerissime-issime-issime bande grigie verticali che si muovono seguendo l'andamento della spazzolata, che in alcune tonalità tendono al magenta o verde. Nello specifico, nella parte più scura della spazzolata (a sinistra) c'è una tonalità che richiama POCHISSIMO e sottolineo POCHISSIMO il magenta, mentre nella parte più chiara (a destra) una che richiama un altrettanto POCHISSIMO il verde. La cosa tende a sparire giocando con le regolazioni, scompare del tutto se metto l'impostazione dinamica.
Per me è la prima TV in full HD, sostituisce un LCD da 26" hd ready della LG che ha qualche annetto, ma ancora fa bene il suo lavoro

Con l'occasione ho comprato anche un bluray samsung (per sfruttare la connected TV ed i servizi Cubovision di Telecom) ma ancora non sono riuscito a vedere un film in HD in santa pace, solo spezzoni e ne sono rimasto veramente colpito. Ho anche una PS3 (in prestito poichè non sono un accanito giocatore) con GT5... beh, sia in modalità GAME che THX, il filmato introduttivo è un qualcosa di sconvolgente.. le scene riprese nelle città notturne con le scie di colori, la sensazione di profondità e di velocità nei tunnel di notte (parlo sempre di filmato, non di gioco) sono un qualcosa di eccezionale, la TV fà veramente risaltare tanto i colori che rimangono di un naturale incredibile, sopratutto le tonalità gialle-arancio delle luci notturne e l'aspetto emozionale ne guadagna non poco.
Molta sorpresa mi ha fatto anche la modalità Dinamica, che spara forte sul bianco, pare quasi un LED (o almeno non lo fa rimpiangere se questo tipo di immagine è quel che si cerca...)
Per rispondere a chi diceva del firmware: io l'ho testato con i granchietti prima dell'aggiornamento e coi PIONWAS dopo, poichè per entrare nel Viera Connect mi ha obbligato a farlo.
Insomma, sono stato fortunato sul discorso aloni (mi pare almeno) e volevo trasmettermi la mia esperienza positiva ed eventualmente anche i dati di riferimento, avendo ancora l'imballo... ma per quelli vi chiedo di pazientare stasera
Intanto, un sentito grazie al forum ed agli utenti che con fare molto professionale, serio e scrupoloso notificano questi problemi e dettagliano eventuali soluzioni o modalità di "sgamo" per poter effettuare acquisti "a modo".