Plasma LG HD-Ready "G-platform"

premetto che non sono un esperto....

io l'ho provato solo con il digitale terrestre e posso dirti che sono molto soddisfatto!!! soprattutto sui canali mediaset.....

In HDMI ho potuto solo vedere il menu dell'ampli .... :rolleyes:

credo non mi passerà niente ad aspettare quello nuovo....
ma mi sta bene, mi servirà di lezione...

plasmarex ha detto:
Il 50 ce l'ha il mw di porte di roma
il 42 l'ho visto al marcopoloshop (expert) nelle due sedi sul raccordo vedi il sito
il 42'' a unieuro raccordo uscita casal del marmo
Saturn di parco leonardo ha il 50

respect!

credo che la settimana prox mi farò un giro al Saturn di Parco Leonardo così da inziare a prendere confidenza con il 50" magari mi concedo questi 8" in più..;)

Ragazzi o' creatur è arrivato puntuale oggi alle 12,30 by bartolini.
Panico non entrava in ascensore ed il corriere era un ragazzo da solo.
Dopo un consulto di 5 minuti decidiamo di sfasciarlo e salirlo nudo e crudo insieme.
Rimosso il grosso imballo tiro un grosso sopsiro di sollievo: tutto integro.
Mi tremavano le mani mentre lo sollevavo senza protezione ma alla fine è andato tutto bene.
Domani arriva l'installatore per appenderlo al muro
Ma non ho resistito visto che era ormai sballato l'ho acceso e collegato a un lettore dvd jepssen in hdmi ingresso già upscalato a 720P.
Insomma appeno accesso regolazioni di fabbrica tutto funziona bene.
Ma veniamo al primo impatto vivsivo:
Pro: neri profondi immagimi dettagliate impatto visivo davvero cinematografico; audio più che buono

Con: i difetti di interlacing ci sono eccome a 1 metro di distanza fastidiosi
a 2 metri percettibili ma li devi "cercare"
a 3 metri per fortuna non sono più visibili almeno al mio occhio a quello dei mie familiari.
Ho cambiato le impostazioni di ingresso del dvd ma non noto differenza tra 470 720 e 1080i

Sono curioso di vedere se lo scaler del Ampli HK potrà ancora migliorare la situazione

Infine ho provato ad entrare nel menù nascosto premendo menù su telec e televisore in effeti si accede al menù segreto ma mi chiede una pssw
Quale sarà??

Ma la tv analogica, la scart rgb di skybox e materiale scadente da migliorare, è possible trovare impostazioni che migliorino il segnale o funge solo da display per cui quello che gli mandi restiruisce nudo e crudo?

Ciao plasmarex
Al momento è poggiato in posizione di attesa nello studio posso solo collegarlo col un lettore dvd
Cmn ho provato con un altro lettore un transgear 500 che non esce in hdmi e non upscala e devo dirti che la situazione è migliorata notevolmente.
Già a 2 metri gli artefatti non sono più visibili ed anche da vicino < di 1 metro si notano ma non sono più fastidiosi come prima.
E' probabile che l'upscaler del lettore jepssen interferisse con quello del televisore??
Per il momento ho ottenuto il meglio in modalità cinema collegato in component col vecchio lettore transgear.

Pedr le foto preferisco prima sistemarlo al murro come si deve adesso c'è un caos che risco il divorzio.
Per Ale e un pò per tutti un avviso:
Questo plasma ha una forte tendenza alla ritenzione dell'immagine, pensate che l'ho colleghato al lettore blu ray samsung il tempo di setatre le uscite i formati etc e comn non è rimasto più di un minuto fisso su una stessa schermata. Alla fine su schermata nera già si evidenziava appena il logo della Samsung; l'immagine è sparita dopo aver visto per un pò il dvd.
A proposito settando sul lettore samsung il tv accetta l'uscita 1080P e solo attraverso questa è possibile settare l'opzione dei 24 frame che non hanno evidenziato alcun microscatto percepibile ad occhiio umano.
Dei tre lettori che ho a casa il samsung blue ray è quello che fornisce le migliori immagini anche con DVD sd e devo dire che sono molto soffisfatto.
Mi aspettavo qualcosina in più dal fil blu ray (The Guardian) certo nei primi piani i dettagli sono notevoli ma forse non ho trovato ancora i settaggi giusti tra colore contrato e livelli vari.
Nel complesso un pò per l'ambientazione del film un pò per i settaggi l'immagine mi è sembrata un pò sbiadita fin troppo cinematografica.
Infine ho provato la psswrd di default per il menù segreto è la classica 0000.Da llì si entra in un altro mondo di parametri ma per ora ci ho rinunciato mi basta capire prima quelli fondamentali.

avia600 ha detto:
sará bello sto plasma... ma contro il panasonic dubito che ne esca vincitore.

in base a quali parametri puoi affermare ciò? li hai visti vicini e hai fatto qualche confronto?

Mrcot ha detto:
Per Ale e un pò per tutti un avviso:
Questo plasma ha una forte tendenza alla ritenzione dell'immagine

in effetti ho letto di questo problema che pare sia generato dal contrasto nativo di 30.000:1. L'unico consiglio che si dà in questo casi è di tenere bassa (sotto la metà almeno per le prime 100/200 ore di funzionamento) la regolazione del contrasto nel menù video.

Mrcot ha detto:
Mi aspettavo qualcosina in più dal fil blu ray (The Guardian) certo nei primi piani i dettagli sono notevoli ma forse non ho trovato ancora i settaggi giusti tra colore contrato e livelli vari.

hai visto che nella prova che ho postato c'è stato un bel miglioramento dopo la taratura? magari devi solo smanettare con qualche dvd test tipo Merighi....buon lavoro e tienici informati;)

Mi raccomando il rodaggio

Attenzione che il comportamento del PDP alla ritenzione è differente nelle prime 200h perciò è meglio tenere come consigliato sopra il contrasto e la luminosità oltre alle impostazioni di livelli colore e nero su medio basso.
Inoltre nel tempo migliorerà anche l'immagine complessiva resa dal plasma dopo il periodo di rodaggio effettuato.

se non sbaglio c'è un tread apposito che ti spiega come và utilizzato...un attimo che dò un'occhiata...;)

rieccomi quì c'è tutto (è la pagina di Luciano Merighi..) test e spiegazioni tutto da scaricare!

http://merifon.altervista.org/TestDVD.html

quì invece la discussione che parla del test...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=262655#post262655

inoltre quì trovi la recensione/spiegazione e poi (nella pagina delle conclusioni) il file da scaricare e masterizzare del dvd test di AV Magazine

http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/53/av-magazine-dvd-test_index.html

enjoy

Ultima modifica:
A me è arrivato già stampato....ne so qualcosa di ritenzione di immagine....almeno erano i loghi della presentazione LG...poteva stamparsi anche qualcos'altro...sai che risate....

appena arriva quello nuovo gli faccio un rodaggio degno di una Ducati....

Scusa east side per calibrare quei valori che ho visto sulla recensione devo usare il dvd di meringhi o lo posso fare dal menu del televisore?
Ho visto nelle opzioni menù che si può attivare
ISM ed ORBITER ; potrebbero essere utili per prevenire la ritenzione?

a chi ce l'ha chiedo di provare a mettere la schermata bianca, quella del PDP refresch e controllare che abbiano tutto a posto....
io i loghi stampati li vedevo più li che non su una schermata nera...

Mrcot ha detto:
Scusa east side per calibrare quei valori che ho visto sulla recensione devo usare il dvd di meringhi o lo posso fare dal menu del televisore?
Ho visto nelle opzioni menù che si può attivare
ISM ed ORBITER ; potrebbero essere utili per prevenire la ritenzione?

non vorrei dirti fesserie ma credo che su quella recensione la taratura sia stata fatta con un colorimetro cioè un'apparecchiatura professionale che riesce a spremere a portare la resa cromatica al miglior livello possibile per ogni apparecchio. Sò che costicchiano e che non è facilissimo usarli al meglio quindi a meno che tu non sia un vero malato AV credo che siano un pò fuori dalla portata di noi semplici utenti AV. Ci sono poi dei prodotti che costano meno ma non sò quanto siano validi...tipo questi

http://spyder.datacolor.com/product-mc.php

In ultima analisi puoi chiamare un professionista che ti faccia la taratura a casa ma credo che ti costerebbe come metà del televisore quindi prova e riprova fino a riaggiungere il livello che più ti soddisfa.

l'orbiter è un sistema che "dovrebbe" ridurre lo stampaggio spostando ogni tot di tempo i tutti i pixel dell'immagine a destra-->in basso-->a sinistra -->in alto per far sì che le figure che si stovano sullo schermo non siano troppo statiche

l'ISM è un'altro sistema per prevenire lo stampaggio che dopo dieci minuti di visione (senza che l'utente tocchi il telecomando) gradualmente (ed impercettibilmente) abbassa il contrasto del televisore

quindi prova ad attivarli e controlla se non ci sono peggioramenti nella resa video.

ciao

Ultima modifica:
eastside ha detto:
in base a quali parametri puoi affermare ciò? li hai visti vicini e hai fatto qualche confronto?

SI io li ho visti.... in HD e in SD!!! PX80 nettamente superiore (tranne l'estetica)in tutto (niente ronzii compreso)

Non ho visto un confronto tra px80 ed lg 6000 però è un limite che il panasonic non superi i 42 pollici poteva essere sicuramente un' alternativa interessante.
Cmn riguardo al ronzio ti assicuro che sul mio modello non è percepibile neanche a un metro ma questo è solo un dettaglio.
Oggi l'ho collegato ad un decoder sat non skybox la cosa che mi ha sorpreso e la differente qualità in base al canale (bene su mediaset, male su RAI) ed anche alla programma trasmesso;penso che rende il massimo su trasmissione di film o forse e solo una questione di impostazioni;sicuramente non è facile ed i settaggi vanno fatti per sorgente e programma

e come stampaggi? io avevo un 42PC51 con contrasto 15000:1 e rimanevano facilmente scritte e logi stampati. mezzo minuto neanche nel menú del sky box e giá bestemmiavo.. per non parlare di mia figlia quando quardava playhouse disney(anche se ogni mezz'ora cambiavo da 16:9 a 4:3 e mettevo il contrasto sotto la metá). comunque l'ho cambiato perché si vedeva male... le immagini tendevano a vibrare e non erano nitide (provato migliaia di settaggi diversi)..ora questo mi attira molto ma se devo aver paura che mi rimangono loghi stampati o se gioco con il pc 2 ore e dopo devo betemmiare allora lascio perdere.. poi il consumo di corrente é sempre esagerato alla LG.. il 50PG6000 consuma 420 watt max. di media quindi sui 350. se non mi sbaglio la pioneer consuma un fullhd da 50 come questo modello della lg. poi come si comporta con i film 1080p/24?

Più di stampaggio parlerei di ritenzione alemeno finora tutte le immagini ritenute sono sparite cmn è vero sto plasma ritiene subito le immagini e devo starci molto attento.
Sotto il profilo della visione film sono molto soddisfatto soprattutto mi ha sorpreso la resa dei dvd sd riprodotti attraverso il lettore blu ray pioneer.
Oggi ho visto i fantastici 4 davvero uno spettacolo ed anche l'audio è di un certo livello per chi non hà un sistema home cinema.
Sono un pò deluso dalla resa sulla ricez<ione satellitare ma lì la televisione c'entra poco dipende molto dal segnale in ingresso sembra un rompicapo ogni canale è come se richiedesse un settaggio personalizzato.
Cmm ho sicuramente problemi di parabola stasera mi dà assenza di segnale.
Sto pensando di comprare un nuovo decoder HD ma da quanto leggo su questo forum è un lamento con tutti gli apparecchi; se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga