Plasma LG HD-Ready "G-platform"

ieri passeggiata istruttiva al saturn di parco leonardo e al MW del centro da vinci....impressioni assolutamente personali:

*tra tutti i plasma esposti il miglior 42 pollici è di gran lunga il Pioneer PDP4280XD ma mentre quello del saturn era uno spettacolo (e non sò come era settato) quello del MW si vedeva male, tanto da fargli preferire (al mio occhio) gli anonimi lcd e plasma che aveva al fianco...in ogni caso a meno che non ci siano uscite clamorose nel prossimo futuro se potrò fare un piccolo sforzo economico in più questo sarà il mio prossimo TV....;)
*veramente ottimo il Panasonic 42PX80 in entrambi i negozi, bei colori e neri profondi se non fosse per il GG lamentato da alcuni possessori e per la mancanza dell'orbiter ci farei un pensiero (visto il prezzo...).
*non ho visto il 42PG6000 ma solo il 50PG6000 da Saturn appeso al muro in batteria con tantissimi altri e devo dire che non mi sento in grado di giudicarlo a livello di immagine vista la posizione rialzata. A livello estetico devo dire che è molto attraente...

saluti
 
Per chi non lo avesse ancora acquistato ma vuole qualche impressione su forum stranieri, c'è qualche foto in questo link:
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=734506&page=2

Inoltre un aggiornamento sul discorso del DCDI.
Dal sito della LG risulta nelle specifiche che anche il pg6000 abbia il chip faroudja come da elenco riportato:

Video
...........
Miglioramento Linee : ●
XD engine III : Dual XD engine
Riduzione rumore immagine : ● (3D Noise Reduction)
Filtro digitale a pettine : ● (3D Comb Filter)
DCDI : ●
DLTI/DCTI : ●/●
CSM (Controllo temperatura colore) : ● (Cold/Medium/Warm/User)
Black stretcher : ●
Cinema 3:2 / 2:2 mode : ●
..........

Quindi probabilomente, l'unica differenza tra il 6000 e il 6500 sarà nel tuner HD
 
Ultima modifica:
Riassumo qualche post che avevo fatto in un thread parallelo:
Se qualcuno ci vuole impazzire un po', a leggere le recensioni tradotte in automatico dallo svedese all'inglese:
http://tinyurl.com/5nvmup
http://tinyurl.com/6hyet5
http://tinyurl.com/5z49v5
Una dice addirittura "ottimo scaler" !?!

Ho visto il 50PG6000, solo che aveva la pellicola protettiva davanti al vetro e non so se i riflessi fossero del vetro o della pellicola.
Mi pareva calibrato molto bene, i colori (soprattutto della pelle) erano più naturali del Panasonic PX8 che aveva accanto. Mi è anche parso però che l'immagine fosse poco "ferma" (c'era tremolio), non so se dipenda dal deinterlacer o da cosa, e che si vedessero parecchio i "blocchetti" di pixel dovuti alla scarsa banda di alcune parti del filmato demo (ma non più che sul PX8).
 
aznable-r ha detto:
il tremolio probabilmente era generato dall'xd engine (il sistema [...] per migliorare il contrasto)
Ci sta, visto che ho anche notato come una specie di evidenziazione dei contorni, come se stesse agendo un filtro di sharpening. La cosa era particolarmente evidente al confronto del pioneer che era accanto, che invece aveva i contorni morbidi.
Immagino che la XD engine sia disattivabile, volendo, vero?
 
ovviamente sì; baso questa ipotesi su quello che combina l'xd engine sulla mia tv lcd, ma non sò se intendiamo lo stesso tremolio
 
Non so, intendo dei bordi seghettati (quelli dello scaler) ma non fermi, come se la seghettatura variasse nel tempo. Si nota estremamente intorno al logo del canale.
Nel frattempo oggi ho scoperto la sorgente era un canale digitale SD upscalato a 1080i da un box digitale HD (ma il canale visualizzato era SD), quindi forse è colpa del deinterlacer. Il box dicono abbia un ottimo scaler.

Insomma, hanno fatto un po' un pasticcio che non favorisce gli HD ready, ma i Pioneer HD ready con lo stesso segnale si comportavano decisamente meglio con il rumore. Peccato stessero chiudendo, ma domani vado a rivederlo a 576p.

Per quanto riguarda l'XD, non mi hanno saputo dire perché pare non abbiano il telecomando lì. Quasi quasi programmo il mio logitech e domani vado a fare le prove :D peccato che mi scoprirebbero subito...
 
nel mio lcd lo disabiliti, seppur a fatica, anche senza telecomando.

si fagli lo scherzett, anche se in effetti a me l'xd fà altre cosine, ma io le seghettature non le noto
 
Lo scherzetto non l'ho fatto, ma l'ho potuto vedere (il 50PG6000) con un segnale digitale (via cavo) SD processato a 576p, 720p e 1080i. E poi con un segnale via cavo HD 1080i. E confrontarlo con plasma LG serie precedente, Pioneer 5080XA e Samsung plasma nonricordocome-nuovo-modello-2008.

Impressioni: il Pioneer su tutti e tre gli ingressi risultava estremamente morbido e sostanzialmente forniva un'immagine identica, non so se ci fosse un denoiser potente attivo ma sull'ingresso 1080i dava anche fastidio, perché rovinava il buon lavoro dello scaler esterno. I settaggi forse non erano nemmeno eccezionali, l'immagine in generale mi sembrava scuretta. In ogni caso prendo lui come riferimento.

I colori e il contrasto del LG sono eccezionali: colori naturali (tono della pelle uguale al Pioneer) e maggior contrasto. I neri sembravano molto profondi, ma c'era molta luce ambiente. Il samsung aveva colori più saturi, anche troppo, ma suppongo si possa regolare.

Sul 576i il plasma LG mostrava parecchio dithering, ma comunque meno del Samsung. Lo scaler mostra anche qualche artefatto intorno alle linee diagonali nel logo, non solo scalettature, sembrava quasi ringing; un po' meno sul samsung; il Pioneer, sfocando tutto, ovviamente sfocava anche il logo. Ma forse il logo non era del tutto uniforme, all'interno.

Col 720p le cose non miglioravano, anzi peggioravano un pochino. Ma lì ci sta che la colpa fosse del doppio scaler: il box esterno prima scalava a 720 e poi il pannello doveva scalare a 768, grazie che si vede male!

Con l'ingresso 1080i nei pannelli entra in azione il deinterlacer (e il downscaler). Anche qui il segnale SD è prima stato upscalato, per cui, per quanto buono possa essere il processore esterno, la prova ha poco senso. In sostanza però l'immagine era un po' migliore rispetto al 576p. Evidentemente lo scaler esterno fa un lavoro migliore di quello interno, mentre il deinterlacer del LG mi sembrava comportarsi egregiamente. Ma non sono così esperto da poter giudicare. Inoltre non ho assolutamente idea di come fosse settato il pannello.
Con il segnale 1080i nativo (da canale HD), invece, secondo me il LG si comportava al livello del Pioneer, addirittura meglio come definizione dell'immagine. Premetto, sarà che c'era un blurrer attivo che sfocava tremendamente l'immagine del Pioneer, quindi non sto affermando che il LG sia meglio... Anche qui c'erano i bordi delle immagini belle evidenziate, come se fosse attivo uno sharpener (oppure era ringing!).

Conclusioni: con la sorgente provata, mi ha fatto una buona impressione, visto sopratutto il prezzo che ha. I colori sono ottimi e il nero profondo (ma ripeto, c'era molta luce).
Difetti riscontrati: dithering piuttosto evidente. Sharpening dei contorni (o ringing). Non so se questo plasma avesse qualche filtro attivo (se l'XD engine agisce solo sul contrasto allora non penso fosse la responsabile, a meno che non sia un filtro adattivo), ma se c'era uno sharpener attivo e si potesse disattivare, forse migliorerebbe anche la sbavatura dei contorni e il dithering. Se invece non fosse stato attivo niente e ci fosse un denoiser da poter attivare, idem.

Ci vorrebbe che qualcuno che ce l'ha a casa riportasse a riguardo!

Scusate il post lungo.

PS ma com'è che questo thread non decolla? non è ancora uscito in Italia oppure ha delle carenze talmente gravi che il plasma PG6000 è snobbato da tutti?
 
Domanda ai moderatori: qui in effetti stiamo parlando dei modelli G6000, ovvero gli HD-ready, perché i full HD (G7000) usciranno solo tra un po'.
Siccome non c'è un thread equivalente per i plasma LG nella sezione HD-ready, si potrebbe spostare questo nella sezione HD-ready e magari cambiare il titolo in "Plasma LG PG6000" oppure "Plasma HD ready LG - G-platform"? togliamo pure "nuovi"...
Poi, quando usciranno i G7000, si potrebbe aprire un nuovo thread dedicato qui, nella sezione fullHD.
Ciao, grazie.
 
Ragazzi, guardandomi intorno, ho notato che c'è poco in giro e che px80 non è tanto meglio di pg6000 e la serie pz non pare abbia un deinterlacer buono.
Ho notato la nuova serie samsung e non mi pare all'altezza neanche della vecchia.
Insomma, mi pare che pg6000 sia la mia scelta.
Ma chi ce l'ha ci aveva promesso foto, recenzioni, impressioni personali, settaggi migliorativi.
Dai ragazzi fateci sapere.:D
 
24fps

Sono interessato all'acquisto del modello da 50".
Ho consultato anche un forum inglese, dove un utente lamenta microscatti con BR con uscita a 24 fps.
In effetti, nella scheda del sito LG non si legge da nessuna parte la frequenza di riproduzione o comuqnue quella nativa come multiplo di 24.
Qualcuno dei possessori ha provato BR a 24 p e può dirmi se ci sono microscatti o meno.
Grazie.
 
x Videolab
Ho consultato il thread ma vedo che non hai potuto fare le prove.
Speriamo che qualche altro acquirente possa farle.
Grazie lo stesso.
 
Tv consegnato al cliente, soddisfatto.
In casa di quest'ultimo ho potuto vedrlo nelle condizioni di utilizzo di tutti i giorni.
Con tv analogica in presenza di segnali non disturbati è perfetto, come guardare da satellite, con segnali disturbati si notano troppi artefatti digitali.
Con digitale terrestre perfetto, certo con emittenti che trasmettono molto compresse la qualità diminuisce ma è normale, sembra di vedere un dvx di pessima qualità, con la rai o mediaset è uno specchio.
Unica pecca, al moment i canali del digitale terrestre non sono riordinabili, probabilmente tramite aggiornamento software si potrà, come era successo con altri prodotti.
Con sky sd collegata con un ottima skart in rgb il risultato è ottimo.
Il menù ha molto regolazioni per quello che riguarda l'immagine.
E' sparito il tasto per modificare l'aspetto dello schermo, ma è apparso un "Q.MENU'" che ne permette una regolazione più minuziosa, oltre a inserre un accesso rapido alle funzioni più usate.
Nel complesso molto bello, nettamente superiore alla serie precedente.
p.s. Il ronzio è quasi nullo.
Saluti
 
farei volentieri delle prove ma attualmente a casa ho quello stampato che ho tenuto rigorosamente spento come chiestomi dai tronisti in attesa che mi arrivi quello nuovo...
Oggi siamo a 21 giorni e non ho ancora il TV nuovo...
Mi sta quasi anche passando la voglia di coltivare questo hobby...
 
Duke Fleed ha detto:
??? :confused: Quindi l'immagine sarebbe talmente profonda e realistica che, se sullo schermo fosse visualizzato un armadio aperto, ci potrei pure infilare dentro le lenzuola?? :D

ahahahahahahah. no sarebbe a dire che il nero non emette nessuna luce quindi essendo il contrasto una misura del rapporto tra la quantità di luce emessa dalla tv con lo schermo bianco e lo schermo nero verebbe a mancare il denominatore e quindi sarebbe impossbile misurare il contrasto.

in soldoni il nero sarebbe perfetto e di conseguenza si avrebbe un miglioramento per tutti i colori.
 
Ah, quindi i pixel neri sarebbero completamente spenti?? :eek:
Mooolto interessante...andrò a leggermi qualcosa su questa nuova serie, grazie dell'info! :)
 
Top