• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Plasma e programmi in 4:3... si rischia di rovinarlo?

Alberto83

New member
Sono un felice possessore di un Panasonic 42GT60 da 7 anni e non mi ha mai dato problemi. Temevo lo "stampaggio" e invece per fortuna niente, a parte qualche lieve ombra in alto a sinistra (guardo molte partite e lì c'è sempre "fissa" la barra del punteggio).

Mi piace vedere anche le partite del passato, che spesso hanno il formato 4:3. In questi casi, inevitabilmente, la partita è trasmessa nel "quadrato" centrale della tv, con due bande verticali fisse a sinistra e a destra.

Ho sempre paura che, a lungo andare, queste bande possano "stamparsi" in qualche modo, e quando vedo il formato 4:3 mi viene da cambiare canale d'impulso per non rischiare niente…

Sbaglio io o effettivamente questo rischio esiste?

I plasma Panasonic dispongono di un'opzione per avere le bande laterali grigie. Credo che questo ti metta al riparo da qualunque rischio, anche perché non credo tu veda solo programmi in 4:3. Quello che veramente frega sono i maledetti loghi di alcuni canali (mannaggia ad Eurosport :mad:).

Ho avuto un plasma per 10 anni e mi è capitato di vedere programmi in 4/3... mai nessun problema di stampaggio. In realtà se ci pensi, chissa quanti film in formato panoramico avrai guardato anche tu (ossia con bande nere sopra e sotto... ma il concetto è lo stesso delle bande laterali) e nulla è mai successo.

Grazie per le risposte... Non ho ancora trovato l'opzione per mettere le bande laterali grigie... qualcuno sa se c'è sul GT60 e dove si va nel menu per applicarla?