• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma: affaticamento visivo e distanza di visione

  • Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
@cristiano

se le tabelle a cui ti riferisci sono quelle che ho visto anch'io e che fanno riferimento a distanze molto ridotte, esse non s'ispirano certo alla prevenzione delle patologie oculari nè ad alcun principio di prevenzione oftalmologica.
 
cristiano75 ha detto:
@ cocki (figlio dell'oculista):

Ma scusa, quindi le tabelle o i coefficienti su cui ci si basa per vedere le tv secondo te sono sbagliati?!?!
Non pò se fa più o meno male alla vista ma un 50 sia in sd che in hd a meno di 3 metri nelle scene molto concitate con il centro dell' inquadratura che sì sposta ai lati dello schermo è davvero fastidioso da vedere (io che lo vedevo a 2,70 metri ho spostato indietro il divano)
 
@ cochi
Mi interessa molto il tuo punto di vista di figlio ... d'arte :-)
E' il primo commento che sento (fuori dal coro) principalmente a tutela della salute degli occhi (ma non credo solo).

Sai dirci niente, sempre da un punto di vista 'oftalmico' della capacita' dell'occhio a distanza di 4 metri di percepire una differenza qualitativa tra un segnale HDR e uno HDF ?
 
cochi ha detto:
...
ho la fortuna di avere uno dei miei genitori che fà l'oculista da quasi 50 anni e che oltre ad avere una conoscenza specifica della materia ha anche avuto a che fare con pazienti affetti da problemi di questo genere. ....
...... La resistenza degli occhi e la loro capacità di attutire il "bombardamento" da lcd o plasma è ovviamente soggettiva. Comunque, specie se si guarda molto la tv, .....

Il numero di persone che ha avuto problemi dovuti alla ridotta distanza di visione è significativo o si tratta di una piccola percentuale?
Con "se si guarda molto la tv" quante ore intendi al giorno?
Grazie, saluti.
 
ma sempre parlando di schermi, dite che può far male stare 8 ore al giorno davanti ad un lcd 17 per computer??:confused:
 
Guardare la tv per più di 3/4 ore al giorno mette chiaramente gli occhi in una situazione di stress, quali che siano le dimensioni del pannello.
Ovviamente, se le dimensioni del pannello sono eccessive in rapporto alla vicinanza del punto di visione, questo stress, giorno dopo giorno, può lasciare una piccola eredità negativa nell'equilibrio fisiologico dell'occhio ed a maggior ragione se l'occhio è quello di un bambino in età di sviluppo.
 
io sono a distanza da 2,5 a 3 metri e ho appena preso un 42 panasonic e devo die che subito mi sembrava grande ma dopo una settimana devo dire che è perfetto come grandezza e la vista è ottima
 
Io sono andato al negozio per vedere un 37, ho circa 3,30 metri di distanza tra salotto e tv...poi ho visto i 50 :D minchia...il 37 è un monitor per pc rispetto al 50 pollici , sarò megalomane ma stò prendendo un 50:D
 
Io sono possato dal pana 37" al pioneer 50" lo guardo da circa 3metri non stanca assolutamente la visione anzi mi gusto meglio il 50" tutto ok.
 
In pratica, leggendo le tabelle riportate, io che sto a circa 2,5 metri scarsi dalla tv non posso andare oltre il mio 28" :(

Certo che leggendo ad esempio su un volantino pubblicitario che la visione "ottimale" di un 42" parte da 1,8 mt :eek: mi lascia alquanto perplesso.
 
LKD ha detto:
Certo che leggendo ad esempio su un volantino pubblicitario che la visione "ottimale" di un 42" parte da 1,8 mt :eek: mi lascia alquanto perplesso.
Sono perplesso quanto te vista la difformita d'informazioni, dove tutti piu' o meno hanno ragione.
- La qualita del tipo di segnale/televisore la fa da padrone;
- I limiti fisiologici dell'occhio ci sono ma possono variare sensibilmente da soggetto a soggetto;
- Poi arriva il gusto personale... a qualcuno piace spazzolare lo schermo da destra a sinistra con l'occhio e magari anche con la testa ad altri no... e li non si discute
 
LKD ha detto:
Certo che leggendo ad esempio su un volantino pubblicitario che la visione "ottimale" di un 42" parte da 1,8 mt :eek: mi lascia alquanto perplesso.

Li ho visti anche io quei volantini... per me sono dei visionari....
Se allora compri un LCD da 32" lo abbracci forte forte come una bella bionda per vederlo...:confused:

Roba da matti...

Per non parlare poi del fatto che, da quella distanza, o guardy dei BD/HD-DVD oppure ti viene voglia di spaccare il TV con un altro tipo di segnale non HD da quanto sgrana... La distanza attutisce i difetti dei segnali non HD...

In my opinion, da 2,5/2,8 metri un 42" è più che sufficiente....
 
xp71 ha detto:
I limiti fisiologici dell'occhio ci sono ma possono variare sensibilmente da soggetto a soggetto;

Esperienza personale: io ho un crt philips pixel plus che vedo da 4 metri di distanza, ebbene da quamdo l'ho comprato mi è capitata una cosa strana dopo soli 15 minuti di visione sono costretto a mettere degli occhiali leggermente sfumati altrimenti comincio a vedere immagini doppie per il troppo affaticamento, questo fenomeno mi passa solo dopo una mezzora che ho smesso di guardare la tv. invece vado a vedere le partite di calcio a casa di un amico che ha un pana 42pv 60 lo vedo a 2 metri di distanza e non ho praticamente nessun fenomeno di sdoppiatura neanche dopo 2 ore di visione.
 
mitrokin ha detto:
vado a vedere le partite di calcio a casa di un amico che ha un pana 42pv 60 lo vedo a 2 metri di distanza e non ho praticamente nessun fenomeno di sdoppiatura neanche dopo 2 ore di visione.
Grazie per aver postato la tua esperienza, da me molto apprezzata, 1-0 per il Plasma contro il CRT.
Mi pare di capire che tanto male il pana non vada con il segnale SD.

PS: Anche i volantini non mentono al riguardo perche ti dicono semplicemente che da una certa distanza i pixel non si vedono piu e che oltre una certa distanza non si vedono piu i dettagli, ma quasi mai danno indicazioni circa il tipo di segnale.
 
Top