Allora vediamo di fare ordine su una delicata questione come la distanza ideale dal pannello per una corretta prevenzione oculistica.
In primis, dove ho tratto i miei convincimenti sull'argomento. Bene, come ho già scritto, ho la fortuna di avere uno dei miei genitori che fà l'oculista da quasi 50 anni e che oltre ad avere una conoscenza specifica della materia ha anche avuto a che fare con pazienti affetti da problemi di questo genere. Pertanto, logicamente, non sò indicare testi di medicina specifici sull'argomento visto che non mi balena neanche nella mente di dubitare su quanto mi viene detto per il mio bene.
Chiarito questo punto, come già ho avuto modo di dire, la questione è piuttosto semplice nel senso che, se la distanza di visione è 2 metri và più che bene un 37, se è 3 metri ( come nel mio caso per esempio) và bene un 42 pollici mentre il 50 pollici dovrebbe essere acquistato esclusivamente da che vede la tv ad almeno 4 metri e questo vale soprattutto per chi ha bimbi a casa.
E veniamo ai possibili problemi per chi proprio non può vivere senza i 50 pollici a distanza ravvicinata. La resistenza degli occhi e la loro capacità di attutire il "bombardamento" da lcd o plasma è ovviamente soggettiva. Comunque, specie se si guarda molto la tv, prima o poi si soffrirà di una certa secchezza agli occhi ( prodotto consigliato "celluvisc" ). Dopo potrebbero sorgere problemi al film lacrimale ( prodotto consigliato "Lipomix"). Con l'andare degli anni poi possono insorgere patologie più gravi come anche un precoce abbassamento di vista.