Planar PD8130

Grazie,avevo letto,già provato ma con vista il loro soft non gira....e poi mi serve un pc con seriale.....saranno 3 anni che non ho più un pc con la seriale...:eek:

per la seriale non è un problema...usa un qualsiasi cavo USB-seriale del costo di 10 euro ...

utilizzato per fare l'update del firmware del mio Onkyo 875 ed è filato tutto liscio :D

per il sistema operativo..chiedi un portatile ad un tuo amico che ha XP...se sei di Milano io sono disponibile :D

Ivanzeta ha detto:
Diciamo che le differenze x cine4home ci sono utilizzando iris dinamico in special modo

Scusa ivan ma sai benissimo che il contrasto dinamico è un valore che lascia il tempo che trova: è il rapporto tra una schermata bianca ( cioé con iris tutto aperto ) e una nera ( cioé con iris tutto chiuso ). Visto che durante un film l' iris non può essere aperto e chiuso allo stesso tempo ( è sempre in una posizione intermedia ), l' unica cosa che conta davvero è il contrasto nativo.

e qualcosina ina senza

già, si passano ben 100:1 di contrasto nativo: in pratica sono uguali :)

Ultima modifica:
Io piuttosto farei notare un'altra cosa della rece di Andrea: il CR40.
E' impressionante, sopra i 1000:1, ma non è il più alto che lui abbia mai misurato (a differenza di quanto scrive)
Col benq W5000 è riuscito ad ottenere addirittura un risultato superiore ai 1200:1.
Quando ha testato l'8150 infatti lo ha descritto come un w5000 senza i difetti di quest'ultimo, figuriamoci l'8130!
Sarebbe interessante poter rimettere in gioco sia il benq che l'8150 con gli ultimi firmware disponibili per capire quanto siano effettivamente migliorati/migliorabili.

Marco75 ha detto:
Scusa ivan ma sai benissimo che il contrasto dinamico è un valore che lascia il tempo che trova:

Dipende,se uno non lo utilizza,è vero,è vero anche che in un display va misurato il nativo,ma è anche vero che se durante la visione uno lo utilizza,il contrasto si alza,e non di poco,come si alza se si utilizza anche il brillant color.
Personalmente ho trovato un compromesso idoneo ai miei gusti,ottenendo una valida linearità del rgb,tenendo il contrasto dinamico e il dinamic black attivo e brillant color su off,questo dopo più di 60 ore di taratura,magari uno più bravo di me ci avrebbe messo 3 ore...però sono riuscito ad ottenere una soluzione corretta numericamente e molto d'effetto visivamente,con una brillantezza e un contrasto davvero simil plasma last generation.
Ma questo tipo di immagine si ottiene solo con i 2 filtri accesi.
Senza,perde parecchio.

Ultima modifica:
Ivanzeta ha detto:
Personalmente ho trovato un compromesso idoneo ai miei gusti,ottenendo una valida linearità del rgb,tenendo il contrasto dinamico e il dinamic black attivo

Beato te, il tuo compromesso implica la rinuncia al nero statico : io non ce la farei.

A chi lo dici :D
Tuttavia la recensione di quel diavolo del Magister mi ha incuriosito mica poco ... :D
Da vedere assolutamente ;) mannaggia alla curiosità ... :rolleyes:

Questo lo davo per scontato,però mi piace sempre andare a fondo alle cose.

Io,ipotizzo 3 cose:
1)Il 30 in prova da Manuti era "benedetto"
2)Il 50 in prova da Manuti era "sfigato"
3)Planar fa la furbetta,anche se non capisco a che pro,(finchè i valori sono simili,il senso lo ha,macchina simile,nessun nuovo costo di progettazione,qualche piccola differenza,ma prezzi diversi per andare ad aggredire due fasce di mercato differenti)ma,al momento che i valori si invertono, per loro la cosa diventa controproducente sia in termini di serietà che di money.

Marco75 ha detto:
Beato te, il tuo compromesso implica la rinuncia al nero statico : io non ce la farei.

Qui bisognerebbe aprire un discorso molto lungo e poco cinematografico ma molto reale...cosa che mi ci sono già imbattuto tempo indietro,attirando le "ire" di parecchi,ma alla fine non compro vpr per convincere persone sui forum di come guardarli(e ci mancherebbe)...ma per la mia "goduria",quindi riabbandono il discorso. :)
Se vuoi ne parliamo in MP

@Marco75

Mesi indietro mi infilai in un 3D di voi sharponisti,dove leggendo che qualcuno riteneva lo Z21000 ancora il miglior Dlp,avevo avvisato che c'erano dei nuovi modelli Dlp come Planar e Infocus che avevano fatto passi avanti e non poco...Ma non mi ha cacato nessuno...E vabbè,tanto i Planar 8130 e 8150 sono in vendita in Ita "solo" da fine aprile...alla fine qualcuno li ha notati,meglio tardi che mai.Senza polemica,e non riferito a te nello specifico,ma è solo per dire...quant'è "controllato" il mercato!

Ultima modifica:
Ivanzeta ha detto:
@Marco75

Mesi indietro mi infilai in un 3D di voi sharponisti,dove leggendo che qualcuno riteneva lo Z21000 ancora il miglior Dlp,avevo avvisato che c'erano dei nuovi modelli Dlp come Planar e Infocus che avevano fatto passi avanti e non poco...

Premesso che 2.700:1 di contrasto nativo non mi entusiasma granché , potresti elencarmi in cosa consistono questi passi avanti e non di poco ?

Ma non mi ha cacato nessuno

Strano, chissà perché ...

Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
..... a quel prezzo non ha rivali :D
Pensa che non so nemmeno di che prezzo si parli .. :D
tuttavia, la vedo dura per il sottoscritto ....
1) Come me la caverei "Over the Raimbow" ... lo so ... la solita cosa ... ma purtroppo ci devo fare i conti ... :rolleyes:
2) Probabilmente problemi di installazione ( wide insufficiente e lens shift limitato il verticale e assente l'orizzontale ... ) :rolleyes:

L'unica sarebbe provarlo in ambiente da me ... :D :cool:

Io neppure, quindi ho fatto le mie scelte (con comunque 4200-4700 a 1 di nativo).

Tuttavia capisco benissimo che ad altri possa piacere molto di più un altro prodotto, con iris dinamico + software che modifica on-the-fly l'immagine.

Tra l'altro preferisco anche lasciare il Brilliant Color ® disattivato, dato che prediligo un'immagine il più fedele possibile al segnale originale, e il Brilliant Color pompa parti del segnale (credo i secondari) e ne lascia invariate altre. Poi comunque sta all'implementazione scelta da Casa e Casa per quanto riguarda il tenore di tali modifiche.

Per tornare IT, mi pare veramente strana la discrepanza tra 8150 e 8130, a favore di quest'ultimo.
Potrei capire se il 30 fosse uscito parecchio tempo dopo: spesso é capitato che l'evoluzione porta un modello successivo, pur di livello di prezzo inferiore, ad essere globalmente migliore dei top di gamma di precedente generazione.
Ma il 30 mi pare di capire che é uscito insieme al 50. Quindi é molto strano.

A meno che sia per il 30 che per il 50 sono state recentemente apportate delle migliorie al progetto (secondo la classica nota: "Le specifiche possono variare in qualsiasi momento e blablabla...").
Il 50 provato da Manuti potrebbe appertenere alla revisione 1.0 mentre il 30 alla 2.0.
Boh?

@Marco

Peccato che siamo distanti,semmai,ti avrei portato a casa tua il Planar e te lo avrei fatto vedere di persona.

Non gioco a chi ce l'ha più grosso,però ti posso dire da estimatore di Dlp e non amante dei d-ila ecc. che prima di spendere l'ennesima cifra per un vpr,ho girato mezza italia per visionare più prodotti possibili e lo sharpone è stato oggetto di diverse vedute,ma la sua immagine poco brillante,il suo dithering,e il rumore video sulle alte luci,non mi hanno mai convinto,soprattutto quando all'epoca della mia ricerca,aveva un prezzo ancora di 5500/6000€.

Se vuoi continuare,andiamo in PM,non vorrei essere sospeso un'altra volta :)

Tiamat ha detto:
Io neppure, quindi ho fatto le mie scelte

Come giusto che sia,tuttavia,imho,dipende cosa si prende per riferimento:

Cinema?Vpr CRT?TV CRT???Realtà?
Perchè le cose possono cambiare....

Oimè,ci sto ricadendo in questo discorso :cry:

Ivanzeta ha detto:
e lo sharpone è stato oggetto di diverse vedute,ma la sua immagine poco brillante,il suo dithering,e il rumore video sulle alte luci

dithering ? rumore video ?

Se vuoi continuare,andiamo in PM,non vorrei essere sospeso un'altra volta :)

no guarda parliamo del 8130 che è una gran bel vpr ( per il resto mi sembra che hai iniziato a rosicare )

Ivanzeta ha detto:
ma alla fine non compro vpr per convincere persone sui forum di come guardarli(e ci mancherebbe)...ma per la mia "goduria"

Ma se sei così felice e te ne freghi dell' opinione degli altri, come mai stai tempestando di email il Magister ? ;)