Planar PD8130

secondo il mio modesto parere l'8150 costa più del 8130 per il semplice motivo che ha lo shift orizzontale, maggior flessibilità in quello verticale e qualche connessione in più in ingresso....punto!

Implementare lo shift con ottica chiuso ha un certo costo non indifferente e questo si traduce in un prezzo di vendità più elevato.

Il rapporto di contrasto invece dichiarato è solo marketing...8130 e 8150 hanno stessi chip (si vociferaè 8130 con chip migliori) e stessa ottica...e stesso firmware...quindi stesso contrasto ... poi chiaro può capitare il VPR benedetto e quello più sfigato...tutto qui...ma questo è valido sia per l'8130 che per l'8150 :D

8150 è da prendere se si hanno problemi di installazione, altrimenti 8130.

Tutto ovviamento IMHO :D

In effetti se lo shift "mancante" del 30 non é solo una limitazione puramente meccanica (a ottica identica al 50), scelta a tavolino, allora potrebbe sì incidere sui costi.

Per avere più shift serve infatti un'ottica con una copertura maggiore, e se si vuole mantenere lo stesso livello di correzione e la stessa risolvenza di quella con copertura inferiore, i costi lievitano anche di parecchio.

Quindi la differenza di prezzo del 50 potrebbe essere tranquillamente giustificata anche da questo.

Qui però ci stiamo fossilizzando un po' troppo sui numeri: sono un utile, anzi indispensabile, strumento di valutazione ma non l'unico.
Ivan, visto che hai in casa anche un tw2000 vatti a vedere le misure di cine4home e di Manuti, confrontale, e poi pensa alla differenza che c'è tra i tuoi due "pargoli".
Il livello del nero dell'epson è alla pari coi migliori dlp/d-ila, più contenuta l'emissione luminosa quindi il CR totale è un po' ridimensionato, ma stando ai semplici numeri dovrebbe essere un campincino, invece non è così.
Poi ci soffermiamo un attimo sul CR40 e vediamo che l'epson viene fatto a pezzi dai planar, e non solo.
Non fare quindi troppo affidamento su una semplice tabella di misurazioni.
Per il resto Andrea stesso scrive che il suo 8150 era un preserie e le differenze tra quello e l'8130 sono da ascriversi all'ottica e forse al trattamento dell'elettronica che non gli ha consentito di sfruttare bene l'adaptative contrast.
Il core è lo stesso quindi le prestazioni globali saranno, ovviamente, molto simili.

@Marco

Vedi che dovevamo andare in PM???
Cmq,visto che sei curioso,nonostante l'OT e le tue insinuazioni ti rispondo:

Forse per capire se c'è chi fa il furbo oppure dove sta la verità...?
Sai,se è Planar,mi rivolgo ad Audiogamma e guardiamo cosa succede...
Ma nemmeno posso imbastire un casotto per una recensione,quindi credo sia normale informarsi il più possibile,non credi?Non a caso non è che mi sto informando solo dal disponibilissimo Andrea,ho scritto anche a quelli di cine4home,ho giò contattato il mio venditore e anche audiogamma...
Non è un fattore di rosicare,ma di capire...

Ultima modifica:
Ottimi proiettori,peccato che la politica sia sempre quella:fonte articolo di Emidio Frattaroli di aprile 2008 avente ad oggetto i due Planar citati, 'ottica opzionale a tiro corto ordinabile senza sovrapprezzo'
Chiamo un pò di rivenditori Planar,visto che mandare una mail ad Audiogamma e pensare che rispondano nel decennio è utopia,e tutti mi dicono che l'ottica la pago a parte e che la devo installare io!!!!!! :D:D:D
Cioè delegano ad un potenziale incompetente (effettivo nel mio caso) una delle operazioni più delicate e rischiose in materia.
Riassumendo io ordino il Planar con ottica standard,assistito dalla clemenza degli dei procedo con successo alla sostituzione e poi..... pensate che lusso,ho uno splendido centrotavola a tiro lungo che fa bella mostra di se in salotto.....e....beninteso,mica me l'hanno regalato! ;)
Chissà se sono il solo a considerare pura follia il tutto.

Ultima modifica:
Allora,non è un fattore di numeri ecc.

Se dal test di Manuti veniva fuori valori analoghi,come del resto su cine4home,tutto era nella norma.
Ma dai test di Andrea vengono fuori valori più del doppio per il 30.
Permettete che voglia capire a che giochino stanno giocando e chi???
Sarà un mio diritto cercare di carpire la verita???Magari un firm nuovo,magari un aggiornamento delle macchine,magari un 50 prematuro nel test di Manuti,ma qualsiasi sia la cosa,una volta arrivatoci in fondo saprò come comportarmi,non credete???
Fosse anche rimandare indietro il 50 per farmelo sostituire con il 30,non scarto nulla,ma prima devo essere sicuro...

Marco75 ha detto:
ah ok, sembrava quasi che ti stessi scapicollando per convincerci della superiorità del 50.

Ma di questo ne sono convinto io e di convincere te non mi può proprio interessare,dato che li ho provati entrambi uno affianco all'altro,ho scelto per il 50,e se ti vai a leggere il 3D dello shout out di Napoli,se non ricordo male,era venuto fuori che il 50 era leggermente superiore.
Però ad oggi,qualcosa potrebbe anche essere cambiato,i dati di Manuti un po di confusione l'hanno creato.

Ps:A me sembra invece che ti è scappata quella parola inopportuna,quando ti ho parlato dello sharp...ma magari sbaglio io!

MelvinUdall ha detto:
....
Chissà se sono il solo a considerare pura follia il tutto.
Da un punto di vista del Servizio Vendita/post-vendita ... magari .. potresti aver ragione ;) ma dal punto di vista commerciale ... Un Plauso a Planar che prevede e mette al listino anche altre ottiche, segno di sensibilità ed ingegnerizzazione ;)
Non sono molte le aziende nei vpr che danno la possibilità di cambiare ottica ;)
Poi .. sempre commercialmente parlando, la "macchina di serie" esce con quel tipo di gomme ;) se hai bisogno delle termiche, le devi acquistare :p ripeto ... meno male che Planar ha a listino le gomme termiche :D
Con altre aziende, se devi andare sulla neve ti conviene cambiare macchina ;)

Ivanzeta ha detto:
Permettete che voglia capire a che giochino stanno giocando e chi???
Sarà un mio diritto cercare di carpire la verita???

ipotesi: qualche genio alla Planar potrebbe aver pensato che sacrificare un po il nero per qualche lumen in più di bianco avrebbe portato ad una maggior qualità: d' altronde è opinione diffusa che più lumens = più qualità e anche lo stesso Emidio non esita a sacrificare il nero pur di avvicinarsi il più possibile al riferimento delle 48 candele. Ovviamente va a gusti tant'é vero che il Magister fa l' esatto opposto :)
E' questo potrebbe spigare le differenze progettuali tra 30 e 50, con quest' ultimo progettato per produrre più lumens.
Ma è solo un ipotesi.

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Un Plauso a Planar che prevede e mette al listino anche altre ottiche, segno di sensibilità ed ingegnerizzazione ;)
Non sono molte le aziende nei vpr che danno la possibilità di cambiare ottica ;)

certo è meglio che niente ma, a sto punto, era meglio fare come Marantz che di uno stesso vpr fa un modello con ottica a tiro lungo e uno con ottica a tiro corto di serie già montate e ognuno si prende quel che preferisce ( senza lasciare il compito al povero utente ).

Questo imho, complicherebbe e duplicherebbe la mole di lavoro sia degli ordini, dei modelli o dei listini ... :rolleyes:
Edit ...
Invece la politica è la seguente:
Posto che la macchina va bene nel 99% delle situazioni, però ... ti do la possibilità di scegliere qualcosa che per Te può andare meglio sempre che ti serva ;) :cool:

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Invece la politica è la seguente:
Posto che la macchina va bene nel 99% delle situazioni, però ... ti do la possibilità di scegliere qualcosa che per Te può andare meglio sempre che ti serva ;) :cool:

Ti davo ragione se di serie c' era l' ottica corta ... non puoi pensare che un ottica lunga va bene nel 99% delle situazioni :rolleyes:

quindi Highlander suppongo che tu sia una di quelle persone che a prescindere dalla situazione sappia sempre come procedere nell'installazione dell'elemento opzionale di turno....complimenti!
La maggiorazione di prezzo posso anche capirla ma l'installazione privata è inaccettabile.

Invece non hai capito :p
Sull'installazione ti stavo dando ragione ;)

@marco
Sui DLP da sempre, la maggior parte di essi hanno sempre avuto un tiro medio lungo tanto che o avevi 4,5/5,5m di distanza o facevi il francobollo :rolleyes:
Ai tempi ... aveva meno importanza perchè la maggior parte della gente realizzava basi di proiezione di 210/220cm, al giorno d'oggi la tendenza è diversa e il 270cm sta diventando quasi il minimo sindacale :D

Highlander ha detto:
@marco
Sui DLP da sempre, la maggior parte di essi hanno sempre avuto un tiro medio lungo tanto che o avevi 4,5/5,5m di distanza o facevi il francobollo :rolleyes:

Infatti! era meglio che lasciavano di serie quella corta ( quella si che andava bene nel 99% dei casi ) e opzionale quella lunga :)

Marco75 ha detto:
Infatti! era meglio che lasciavano di serie quella corta

In realtà, in alcuni casi, il cambio dell'ottica non c'è stato; il cambiamento del rapporto di proiezione (in questi casi) è dovuto all'uso del DMD con diagonle più grande.

Ciao

Ivanzeta ha detto:
e se ti vai a leggere il 3D dello shout out di Napoli,se non ricordo male,era venuto fuori che il 50 era leggermente superiore.
Solo per dovere di cronaca....a Napoli (io c'ero l' 8130 era il mio) non è stato fatto nessun confronto tra 50 e 30 se parliamo dell'ultimo shout tenutosi da Peppe

Ultima modifica:
stefano66 ha detto:
non è stato fatto nessun confronto tra 50 e 30 se parliamo dell'ultimo shout tenutosi da Peppe

Non so se di Peppe o altri,cmq:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103989&page=3

Se cerchi in altri 3D,ce ne sono altri di interventi.Questo non vuol dire che siano legge,ci mancherebbe,però nemmeno me le sogno le cose :D

Tornando alle mie indagini,oggi sono riuscito a parlare telefonicamente con un rap.gli ho piegato la cosa,mi ha detto che si informava e che mi faceva sapere,dopo un paio d'ore mi ha chiamato...ma meglio che non riporto pubblicamente cosa mi ha spiegato...posso solo dire che sono basito!