blasel ha detto:
Insomma e' il competitore dell'HD-100 JVC, secondo me e, forse, del BenQ 20000 (che non conosco) ma, come resa cinematografica, superiore all In83.
L'Infocus IN83 lo conosco molto bene,ad oggi meglio del mio Planar.L'ha comprato il mio caro amico Riccardo da un 2 settimane circa e ci abbiamo lavorato tanto sopra,mettendolo a dura prova e facendo ogni tipo di verifica sia con scene famose difficili di svariati film che con sonda.
Imho i 2 VPR sono abbastanza simili,il Planar come giustamente fai notare è uno scalino sopra,soprattutto nella naturalezza,raimbow e nero.L'infocus è un poco più "acido",nel senso più razor,però ora che stiamo "lavorando" sul mio,non riusciamo a capire se ha più dettaglio o più rumore.Il planar risulta anche lui molto dettagliato,ma l'immagine è più compatta e pulita.
Molte volte del rumore può essere percepito come dettaglio,specie se visto senza un'altro riferimento a fianco.Per ora la conclusione è che l'ottica del 8150 è davvero notevole(Minolta) e forse parte delle differenze derivano da quella.
Cmq 2 ottime macchine.
Su una cosa non sono d'accordo e non lo dico per fare discussioni,ma solo per dire la mia e su come vedo io:
L'immagine cinematografica per me è scuretta,i cinema che frequento(warner village di Prato,Vispathè a Firenze,MegaCine di La Spezia),regalano sempre una luce per me non reale,ma appunto cinematografica.Es. in una scena in pieno giorno dove nella realtà o si hanno gli occhiali da sole oppure si è costretti a strizzare un po gli occhi,il cinema te la fa vedere come se fosse mezzo nuvoloso o che il sole stesse per tramontare,cioè con meno luce nell'aria.
Quando vidi il Planar,perchè mi venne in mente i Plasma?perchè insieme a dei colori ottimi(parlo di plasma di un certo livello) restituiscono delle immagini brillanti e con tanta luce nell'ambiente nelle scene dove serve,si ha proprio la sensazione dell'ora del sole,cioè la luce reale che c'è nell'aria.Questo non solo nei plasma ma anche nei TV CRT,non a caso,ancora oggi,come riferimento prendo sempre il mio fido Loewe Aconda 9381.Credo che oggi giorno parlare di immagini cinematografiche sia difficile,perchè nei cinema
classici ci troviamo con una tecnologia vecchiotta che deve spalmare la luce della lampada su schermi sempre più grandi a distanze molto considerevoli con la normale conseguenza di una luce nell'immagine bassina.Gli ultimi VPR Home,tendono a dare un nero soddisfacente con una luce nella scena del film credibile e non immaginabile.Naturalmente il tutto IMHO per i miei occhi.Oggi giorno,secondo me,Planar,JVC,Infocus,non hanno molto di immagine cinematografica,sono ben più luminosi e con dei colori migliori,più brillanti.Tutto questo va a gambe all'aria se mi dite che i cinema dove vado io fanno cacare

Anzi,non me lo dite,mi verrebbe un colpo a pensare a quanti film mi sono rovinato,considerando che ci vado 3/4 volte il mese e ai Km che sono da casa mia...
Nessuna polemica,ma solo per confrontare i miei occhi con i tuoi/vostri.
Cmq tanto di cappello a Planar che ha dimostrato che non è solo il DC che può far la differenza nei VPR DLP...