Pirati dei caraibi ai confini del mondo

Come preannunciato, visto l'altra sera in Energia.

Dal punto di vista video e, sopratutto, audio nulla da eccepire, le scene dello scontro finale si fanno veramente ricordare, ma anche altre.

Personalmente ritengo giusta la scelta di tenera in primo piano anche la musica, oltre ai rumori, mi sembra contribuisca all'azione.

Non ho trovato particolarmente scure le scene inziali, ovvero, sono scure, ma è l'atmosfera che contraddistingue quel capitolo.

Non mi è sembrato uno "scuro" da affogare i particolari.

Per il giudizio artistico credo che vada fatta la premessa che questa serie non è nata, ritengo, come film di "cappa e spada" alla vecchia maniera hollywoodiana, ma più come una presa in giro del genere, senza scadere nel satirico.

Forse erano partiti con l'idea di un solo film, decidendo poi di cavalcare la tigre del successo ottenuto.

Il secondo era chiaramente un ponte, con situazioni e scenette varie fatte per arrivare al terzo.

Se ci si sofferma ad analizzare la trama finale si trovano sicuramente dei buchi e delle incongruenze, forse hanno voluto mettere troppa carne al fuoco o non erano ben sicuri, se non all'ultimo, di come farlo finire; detto questo però è un film che si lascia vedere, magari a volte si rimane un po' spiazzati e devi fare mente locale per capire chi e cosa e quando, ma non mi è dispiaciuto.

Due cose per finire.

Penso dovrebbero smetterla con la moda di inserire una scena finale alla fine dei titoli di coda, normalmente lunghissimi in questo genere di film (CG e affini).

Io avevo letto qui della cosa e sono rimasto seduto imperterrito, tutti se ne sono andati e le maschere avevano inziato a pulire passandomi davanti diverse volte e guardandomi con aria strana, forse volevano chiedermi se mi piaceva la trama di quella parte finale :D.

L'altra cosa non è legata direttamente a questo film: all'inizio è partito il "solito" trailer THX, solo che non era il solito (almeno per me), ma c'era la partecipazione straordinaria di Shrek e Ciuchino.

Spassoso (lo voglio !!!).

Ciao
 
a me il film è piacuto... infatti prima l'ho visto con gli amici e questo fine vado con la girl...


c'è da dire che se non si è attenti la prima impressione è che si sia messa troppa carne al fuoco .... ma se si attende qualche minuto anche i passi più intricati ed oscuri della trama vengono svelati... a patto ovviamente di non avere amici che ti dicono ogni secondo... ma chi è quello?.. ma che sta succedendo adesso? ecc ecc :D

PS. sarà per la durata o per il fatto che a qualcuno sfuggiva qualche passaggio ma mi sono accorto che un casino di gente vedeva ogni tanto quanto tempo mancava con il cell (forse alla ricerca dell'intervallo) durante la proiezione... :confused:
 
A me è piaciuta molto la scena alquanto psichedelica dei granchi-sasso...
Si può dire che potrebbe tranquillamente avere un seguito, visto come finisce....
 
nordata ha detto:
...Penso dovrebbero smetterla con la moda di inserire una scena finale alla fine dei titoli di coda, normalmente lunghissimi in questo genere di film (CG e affini)....

ma no dai...serve a farti capire il titolo del prossimo episodio che sarà
Spoiler:
il figlio - o il ritorno - dell'olandese volante
:D

nordata ha detto:
...Io avevo letto qui della cosa e sono rimasto seduto imperterrito, tutti se ne sono andati e le maschere avevano inziato a pulire passandomi davanti diverse volte e guardandomi con aria strana, forse volevano chiedermi se mi piaceva la trama di quella parte finale :D...

idem io e la mia signora...

Comunque quando vidi il primo non attesi la scena post titoli e alla visione del secondo non capii come poteva esserci Capitan Barbossa...Solo dopo averlo rivisto in dvd tutto ho capito:rolleyes:
 
visto anch'io ieri sera al nuovo Vis Pathé di RomaEst.

Una noia mortale....buona parte del film non l'ho capita!

Sembrava non finire mai e solo pochissime scene mi hanno strappato un sorriso.

Nulla da dire sugli effetti speciali veramente stupendi...per il resto però non vedevo l'ora che finisse!

Speriamo non continuino con altri episodi anche se ho questo timore...

Ciao!
 
non mi esprimo sulla qualità artistica del film, ma qualche anima pia mi racconta la scena finale dopo i titoli di coda? Eh si, sono rimasto come un pirla ad attendere la fine dei titoli di coda, per poi ritrovarmi il proiettore spento alla fine. :(
 
@ Pintazza

La scena finale:
Spoiler:
Panorama di casa sulla scogliera, sottotitolo "10 anni dopo", bambino che che guarda il mare e canticchia la solita canzoncina (il bambino sembra lo stesso delle prime scene del film, ma ripulito).

Si avvicina Keyra, assolutamente non invecchiata, lo abbraccia ed entrambi guardano il sole che tramonta nel mare.

Inquadratuta dei loro visi e si vede per un attimo il riflesso del lampo verde.

Campo lungo sul mare: si vede un vascello e poi inquadratura della murata con Orlando, bello come un Dio greco, appoggiato alla stessa che guarda verso terra sorridendo.


Ciao.
 
djaykay ha detto:
@gnakkiti: In sala 1...

Stavolta ero in sala 12..cmq i bassi c'erano eccome..mi lamentavo solo per la musica nella scena della battaglia finale che copriva gli effetti, ma come già stato detto da qualcun altro, giustamente, è stato meglio così... ;)
 
Ultima modifica:
barco vs christie

Come avevo detto, sono andato a rivederlo ieri sera in digitale a silea (sala 1).
Facendo un confronto diretto tra il proiettore della barco di limena e il christie di silea, vince assolutamente il christie.
Immagini con più alto contrasto, luminose,e nelle scene scure NON si perdevano i dettagli (vedi scena a Singapore).Insomma una proiezione perfetta.
In compenso questa volta sono rimasto fino alla fine per guardare l'ultima scena...
Ripeto ancora, film molto bello. Guardando gli altri 2 precedenti la trama non risulta incomprensibile.
Comunque complimenti al christie cp2000!
 
Ragazzi, io non sono rimasto fino a dopo i titoli, qualcuno metterebbe uno spoiler raccontando cosa accade?

\Domenico
 
Visto la scorsa settimana, posto solo ora.

IMHO film discreto, niente più. A mio avviso di gran lunga il più debole dei tre, anche se ho trovato alcuni spunti molto piacevoli. Poco spazio al "mattatore" Jack Sparrow, soprattutto considerando la notevole lunghezza della pellicola, che, comunque, non mi ha mai annoiato, neppure nelle parti più lente.

Alcune parti molto "verbose" e (penso volutamente) confusionarie, con continui "cambi di alleanza" (fasulli o meno), ma la trama nel suo insieme resta comunque molto semplice, a mio avviso poco più di un pretesto per presentare sul grande schermo 3 ore di buon spettacolo, ricco di scenografie, costumi ed effetti davvero ben fatti. Un "blockbuster per tutta la famiglia".

Una buona visione, ma che non mi ha lasciato il segno (il primo episodio l'avevo trovato meraviglioso e IMHO avrebbero fatto meglio a lasciarlo "single"...Matrix docet... :rolleyes: ), comunque un piacevole svago.

Un saluto,
Max
 
Top