• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Pioneer, Yamaha, Denon. Resa dei conti.

Chapter24

New member
Lo so..ennesima richiesta consiglio per quale ampli prendere. Spero in qualche anima pia che possa darmi una mano. Come si evince dal titolo sono alla resa dei conti (acquisto da fare a breve). Anticipo subito le casse che l'ampli dovrà pilotare.
Wharfedale 9.5 front, 9.1 surround, 9 cm cent e il sub non ho ancora deciso. Forse un Velodyne 8q (o 10q) non ho ancora deciso.

L'uso è esclusivamente HT. Il suono che cerco è pulito, dettagliato, non fracassone (non so spiegarmi..però ecco non vedrò molti film con esplosioni).
In lizza ci sono:

Pioneer vsx-1019, Yamaha rx-v1065 e Denon avr-2310.

Purtroppo non ho avuto modo di fare degli ascolti. Sono riuscito a farli ma solo dei modelli di fascia più bassa delle tre marche. Ah poi una curiosità. Spesso mi capiterà di vedere film di notte e quindi ascoltarli in cuffia. Ho visto che Yamaha ha il "Silent Cinema". Credo un'impostazione particolare per rendere più "cinematografico" l'ascolto dei film appunto utilizzando le cuffie. Sapete se è un reale vantaggio o aria fritta?

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.

Ciao ragazzi.

Senza complicarti molto la vita ti dico che li hai già messi in ordine di preferenza tu.
Se l'uso è strettamente cinematografico la scelta di qualsiasi dei 3, risulterebbe valida (visti anche i diffusori).
Io personalmente andrei sul Pioneer (se vedi in firma manco a farlo appsota ho quelel 3 marche che dici tu) perchè lo reputo leggermente superiore agli altri come precisione e dettaglio percepito.
Il Denon è leggermente più "chiuso" come suono, ma in base ai gusti personali potrebbe anche piacere.
Lo Yamaha fa affidamento sui (validi) DSP ma quanto vale la pena snaturare un suono? Anche qua dipende dai gusti.
Nessuno dei 3 è un "fracassone" e qualsiasi scelta tu faccia sarebbe in qualsiasi caso valida.
Cerca di provarli e fare scegliere al tuo gusto personale nel caso ;)

55AMG ha detto:
Io personalmente andrei sul Pioneer (se vedi in firma manco a farlo appsota ho quelel 3 marche che dici tu) perchè lo reputo leggermente superiore agli altri come precisione e dettaglio percepito.
Quoto in pieno, grande precisione e molto equilibrio sui bassi, credo che possa essere la scelta giusta;)

non ho le diamond, ma le crystal, e abbinate al pioneer vsx 1018 ti posso dire che vanno benone.
Quindi anche io ti consiglio il pioneer ;)

Per le tue esigenze andrei di Yamaha il silent cinema è una chicca in più. (non è per nulla aria fritta, anzi)
Lo so così ti confondiamo, ma ognuno di noi ha scelto (e di conseguenza ti consiglia) l'ampli in base ai propri gusti.
Chi ti ha consigliato pio predilige quel suono , a me piace il dsp yamaha (non lo cambierei per nessun ampli), adesso scriverà chi preferisce Denon , Marantz cambridge e così via
Quindi animati di buona volontà e fatti un giro anche a farti km di auto e ascolta ascolta ascolta.
Tra l'altro è anche bello quando si entra nel negozio audio/video per comprare :)

Sì ma ricorda che i DSP alla fine snaturano il suono. Possono piacere o non piacere.
Cone le nuove sorgenti audio HD in special modo (ma anche con le normali DD e DTS), io trovo molto bello e utile sentirle così come sono, senza alcun intervento che porti a modificare la resa.
Al massimo attivo qualche volta il THX ULTRA 2.

Grazie a tutti per gli interventi.

beh è chiaro che se riuscissi a sentirli sarebbe meglio anche se poi poterli ascoltare con le stesse casse, nelle stesse situazioni ambientali che avrei a casa..insomma..non è facile.

Cmq da quello che ho potuto provare finora, ed ecco perché sono arrivato a questi tre, le marche che ho elencato per un motivo o l'altro mi sono piaciute.

L'ordine con cui li ho elencati è, in effetti come giustamente detto da 55AMG, quello di preferenza. Anche se di poco, forse condizionato anche da fattori dati dal momento, dalla situazione ecc.., il sound Pioneer mi ha convinto di più (ho sentito l'819 mentre per yamaha ho potuto ascoltare un 765 e denon uno 1610.). Però, considerando la mia situazione, ho l'impressione che, alla fine, più o meno si equivalgano un pò tutti e tre. Magari la scelta sarà dettata dal prezzo, estetica, parte video..visto che sarei contento di tutti e tre per come suonano.

55AMG ha detto:
Sì ma ricorda che i DSP alla fine snaturano il suono. Possono piacere o non piacere.
.

A me piace :)
Tra l'altro ho provato lo yammy con un marantz (6003) con le stesse casse e la differenza a favore di yamaha era palese. la spazialità del suono, il circondamento, le esplosioni il film era il cavaliere oscuro
Ovviamente imho :)
Avevo provato marantz per via della musicalità del prodotto, ala fine ho preso due ampli uno per i film lo yammy appunto e uno per lo stereo il marantz :D

Anch'io ti consiglio vivamente Pioneer se vuoi un bel suono deciso pero' rispetto allo yamaha perdi i loro famosi dsp che arricchiscono il suono che pero' allo stesso tempo lo snaturano un po'.In definitiva comunque i migliori giudici rimangono le tue orecchie....ciaooo

Ieri sera ho trovato un commesso gentile in una nota catena di elettronica il quale mi ha fatto ascoltare un Pioneer 919 (credo che a livello audio sia più o meno uguale al fratello maggiore no?) con delle indiana line tesi (solo i due front a torre) ed un centrale jbl ma non so il modello.
Purtroppo nell'area accanto stavano provando delle casse per auto a volume sostenuto e disturbavano un pò però posso dire che nel complesso mi è piaciuto. Ha messo su un concerto dei Muse in dvd ed uno spezzone di io sono leggenda (parte in cui il protagonista parla con il suo cane ed ascolta musica).
Direi che ho avuto buone sensazioni. I dialoghi erano come li voglio io. Caldi, chiari, dettagliati (non so se sono aggettivi giusti ma non so come spiegarmi..).
Beh forse ho deciso. Certo non ho ascoltato gli altri due ma ho tutte le indicazioni, o cmq ne ho parecchie, per poter scegliere il pioneer 1019 in tutta tranquillità.
Ho un'ultima cosa da chiedervi, secondo voi, l'abbinamento con le wharfedale da me indicate è corretto? Quelle casse mi sono piaciute parecchio ma le avevo ascoltate tempo fa con uno Yamaha 3900 (che dovevo prendere ma poi è saltato tutto..). Insomma..se componessi il 5.1 con le indiana line tesi andrei a perderci tanto? Dalla "prova" di ieri sera non mi sembravano male..

Sì la sensazione che hai provato è quella giusta visto che a mio parere la qualità dei Pioneer sta anche in come riproducono molto dettagliatamente e chiaramente il suono con molta dinamica e direzionalità.
Ovvio poi dipenda da settaggi e diffusori. Anche se da quanto ho capito non era il modo ideale per ascoltare a dovere :)

Le wharfedale le avevo ai tempi (nemmeno ricordo i modelli) ed alcune le ho sentite. Se ti piacciono prendile, hano una buona resa in HomeCinema ma forse sono leggermente più adatte ad un uso musicale.
Le Inadiana Line restano a mio giudizio il miglior acquisto in ambito qualità/prezzo, molto buone per un uso Home Cinema e piuttosto valide anche in ambito musicale senza ovviamente eccellere.
L'ideale sarebbe tu le sentissi. Ma se ti sono piaciute sin da subito le Wharfedale stai su quelle nel caso ;)

Allora sono riuscito ad acoltarli entrambi. O meglio, il pioneer non c'era ma ho ascoltato il 1018 e penso che non ci sia tanta differenza. Inoltre ho avuto modo di ascoltare lo Yamaha 1065 entrambi con le IL Tesi.
Conclusioni.
Ero partito con la sicurezza delle casse ed il dubbio dell'ampli e mi ritrovo nuovamente con il dubbio dell'ampli e la sicurezza delle casse...ma casse diverse.
Le IL Tesi sono fantastiche per quella che è la mia situazione. Cioè ambiente di ascolto di ridotte dimensioni (15-18Mq più o meno) e disposizione che privilegia casse a scaffare o da pavimento di non grosse dimensioni. Insomma, visto che non è in topic, concludo sulle casse dicendo che per il loro prezzo, la loro dimensione che si presta a situazioni llgistiche come la mia e per come suonano ho deciso per le IL Tesi.
Tornando IT all'ampli il pioneer ha confermato quello che di buono avevo avuto modo di ascoltare col 919. Ho portato qualche dvd e con film basati su recitazione e quindi molti dialoghi lo trovo ottimo. Chiarezza e purezza delle voci fantastica. Lo Yamaha è valido anche se il Pio mi ha dato sensazioni migliori. Poi con alcuni BR non miei (film con molti effetti tipo "Io Robot", "indiana jones" "Transformers" il 1065 (grazie anche alla miriade di DSP ha davvero una marcia in più. E' vero che snaturano (anche se in alcuni casi solo lievemente) il suono originale ma, per chi apprezza, possono diventare davvero un fattore nella scelta di un sintoampli di questa fascia. Insomma ho ancora qualche giorno per decidere ma non saprei proprio. :boh:

Il fatto è che mi piacciono entrambi..forse questa indecisione alla fine verrà risolta dal prezzo (c.a 110 euro in meno a favore del 1019) e dall'estetica (il Pioneer in questo è, imho, davvero numero 1).

Anche i Pioneer hanno qualche DSP. Ma io per esempio, quando visiono un film su BluRay con traccia audio HD, lascio tutto in originale senza alcun intervento da parte dell'ampli.
Ti posso garantire che il risultato, puro e pulito su tracce HD e fenomenale e più dettagliato e preciso.
Con i DSP diciamo che fa più scena ma alla fine... ;)
Comunque a te la scelta in base ai tuoi gusti. Per i diffusori la scelta mi pare più che buona. Dai che ormai ci sei ;)

55AMG ho bisogno di te!!! :doh:

Il Pioneer LX-52 fa upscaling/deinterlacing da HDMI?!
Allora..forse è meglio che ti spiego come sono arrivato a farti questa domanda...
Ho avuto modo di ascoltare il 1019 ed ho avuto l'impressione, sopratutto a volumi sostenuti, che facesse un pò fatica (accoppiamento con IL Tesi che poi sono le casse che prenderò). Non so mi è sembrato che avesse poca potenza. Si sa quanta è quella reale per canale?
E poi ho visto che non ha le uscite PRE-OUT!..per me fondamentali (ho un integrato stereo). Insomma ho dovuto cambiare obiettivo in corsa. Visto che posso alzare il budget..che ne dici se prendessi l'LX-52? Ormai ho avuto modo di capire che il suono dei pioneer mi piace e parecchio.
Allora sono intenzionato a prendere l'lx52 ed avevo una curiosità. Visto che vorrei utilizzare il processore dell'ampli per deinterlacciare/upscalare il segnale (proveniente da decoder dig terrestre SD/HD) che arriva via HDMI posso farlo o no? dal sito pioneer sembra che faccia upscaling da HDMI ma ho letto da qualche parte che invece lo fa solo per segnale che arriva in analogico?
Tu che, da quanto ho potuto leggere in questo ed altri post, sei un profondo conoscitore di ampli pioneer potresti darmi lumi?

Grazie mille...

Ciao.
Sì visto quello che cerchi meglio se vai sull'LX-52
Non posso pero' confermarti l'upscaling da HDMI ad HDMI. Mi pare sia come dici tu.
Anche perchè il manuale (lo trovi sul sito Pioneer nel caso) non è molto preciso.
Anche col mio sono prove che non faccio in quanto non mi interessa che l'ampli tocchi (in alcun modo) il segnale video in ingresso/uscita.
Anzi io nel tuo caso andrei direttamente col decoder alla tv/vpr sfruttando l'ottica per l'audio.

Capisco..vabbé era giusto una curiosità. Non mi interessa tanto l'audio dal decoder in quanto lo utilizzerei esclusivamente per il calcio. Ero curioso di sapere se potevo migliorare il segnale da mandare alla tv via hdmi..tutto qui..in effetti dal manuale non si capisce bene (anche se dalle caratteristiche si legge 4xHDMI (Upscaling 1080P)..boh..

Grazie per la velocità della risposta...ciao ciao..

Se non ti limita più di tanto il problema dell'upscaling video (da definire tra l'altro) procedi che a mio giudizio fai un ottimo acquisto a prescindere :)

Certo..non era una discriminante. La parte video mi interessava giusto per quello visto che per dvd/br userei un lettore di livello (non guardo mai film in tv ma solo su disco) però se c'era modo di migliorare la qualità dello sport (spesso SD calcio, F1 e MotoGP) era meglio..e poi chissà magari lo fa ;)

ciao ciao..