Già, sul sito pioneer manca il comodo comparatore che hanno altri, per cui bisogna affidarsi all'annuncio che come al solito si trova più facilmente in americano, da quello copio e incollo:
"The Elite SC-LX501, coming in at an initial suggested price of $1,000, incorporates much of the what LX-VSX301 offers, with the following additions and exceptions:
D3 Amps: The SC-LX501 incorporates upgraded amplifier design from that used in the VSX-101 and 301, referred to by Pioneer as D3 amplification. For more details, refer to Pioneer's Official D3 Page.
Power Output: Along the upgraded amplifier design, the stated power output for the SC-LX501 is 120 Wpc using the same test measurement standard as the VSX-LX101 and 301.
The SC-LX501 is also 4 ohm compatible and provides a higher stable power output capability of up to 200wpc per for that purpose.
Additional upgrades include heavy-duty chassis construction, fanless cooling system. and anti-standing wave insulator."
(fonte:
https://www.lifewire.com/pioneer-home-theater-receivers-4004726)
Rispetto ad altri sembra che abbiano deciso di distinguersi investendo con diverse implementazioni di "classe D" nello stadio finale; se questo oltre a far risparmiare energia sia riuscito a sbaragliare la concorrenza ancora legata ai finali in classe AB
lo ignoro, certo - per fare un paragone col campo automobilistico - è un po' come se avessero deciso di investire nel motore in una fase di mercato in cui all'acquirente di cosa ci sta sotto il cofano interessa sempre meno.
Lascio il campo a rispondenti che siano in grado di produrre la comparazione che hai chiesto; per quanto riguarda me, potendo (in realtà non l'ho potuto prendere essendomi dovuto accontentare della linea slim per motivi di ingombro), un modello con la equalizzazone ambientale "vera" (come il Denon citato) mi avrebbe risolto qualcosa, senz'altro più di una (supposta) superiorità dello stadio finale: ciò ti racconto non per farti una confidenza ma per esporre come [imho] andrebbe impostato il confronto.