Pioneer VSX-LX302 e Pioneer SC-LX501

ciao Antonio, perchè? Eri tu mi sembra che mi avevi chiesto che diffusori avevo giusto? Poi non ho avuto più risposta!

Ultima modifica:
Capito. Io ho uno yamaha rxv 671 e mi ci sono divertito molto. Ora ho preso un lx501 e devo dirti che la differenza le sento tutta. Io non sono uno di quelli che è interessato al volume, mi interessa la naturalezza e la qualità del suono. Il volume è l'ultima cosa a cui penso infatti credo di non aver mai portato il 671 oltre la metà del suo volume totale. Ma devo dire che il Pioneer sc lx501 al mio orecchio suona più a mio gusto e meglio.

Ultima modifica:
Dunque, su Amazon purtroppo ce l'hanno solo colore argento..

Su ebay cè spedito dalla germania, nero e costa anche meno...

Cosa mi consigli?

Ciao, dipende quanto meno costa. A me piaceva colore argento ( visto il mio precedente nero) perchè mi piace il colore dei vecchi Hi fi di una volta, quindi ho deciso di prenderlo su amazon. Io ti consiglio amazon perchè è lo stesso negozio che ha inviato a me ( Belgio) ed è andato tutto bene. Prodotto nuovo con sigillo e il resto. Inoltre ci sono i soliti 30 giorni per recedere. Però se preferisci su ebay penso che vada bene ugualmente, tanto anche ebay adesso ha la garanzia. Ho aperto un topic dedicato al pioneer sc lx 501, quindi puoi scrivere anche li per scambiare informazioni utili sul funzionamento della macchina.

Occhio che comprando su Amazon (quanto meno da un Marketplace) "spedito dal Belgio" significa bypassare il distributore italiano rinunciando alla sua rete di assistenza (la cosa è stata ripetutamente discussa su questo forum e la assumerei come un dato di fatto), esattamente come comprando dalla Germania. Io ho acquistato in UK e l'ho poi mandato lì per assistenza, a parte i disagi mi sono salvato perché il risparmio è rimasto superiore alle spese di spedizione (andata e ritorno, circa 80 euro in tutto grazie a servizi internazionali che interfacciano i corrieri).

Grazie per le info. Ho una garanzia europea e il prodotto non arriva direttamente dall'estero, ma viene ritirato da amazon italia e poi spedito da amazon italia. Infatti è chiaramente scritto sul regolamento che in caso di restituzuione valgono le regole Amazon. Quindi se entro 30 giorni volessi cambiarlo posso semplicemente reinviarlo ad amazon che si occuperà di restituirlo al venditore o rivenderlo con rimborso immediato. Detto questo non vedo grossissimi impedimenti se si tratta di Comunità Europea perchè le procedure sono abbastanza snelle. Inoltre raramente ho avuto bisogno di assistenza entro i due anni su prodotti di ottima qualità ( questo non significa che non possa accadere) e se dovesse accadere pagherò la spedizione, comunque avrò risparmiato ampiamente a conti fatti ( 740 e. contro 1200 e.). Finita la garanzia si porta dal tecnico e si paga comunque. Inoltre ripeto, raramente ho visto prodotti buoni guastarsi prima dei due anni a meno che non fossero difettosi dalla fabbrica e a meno che non ci fosse un utilizzo scriteriato del prodotto. Forse sarò stato fortunato.... poi ognuno chiaramente fa la scelta che ritiene più conveniente per se.

Ovviamente non mi riferivo alla restituzione ad Amazon ma alla garanzia in caso di rottura, cosa di cui a quanto pare avevi già tenuto conto. Meglio.

Si, certamente, avevo letto di passaggio questo discorso dell'appoggio sulla garanzia italiana, ma ripeto ho valutato il risparmio possibile. A parità di prezzo avrei acquistato un prodotto venduto in italia. Comunque, una piccola precisazione, su cui mi informerò mi informerò per avere maggiore certezza, la garanzia Europea prevede già di per sè una garanzia che coinvolge anche i centri POE ( pioneer onkyo europe) Italiani. Quindi credo, ma vi confermerò dopo essermi informato, che in caso di guasto ( e incrociamo le dita) posso far riferimento ai centri pioneer onkyo presenti anche sul territorio Italiano fornendo il codice della macchina e la fattura attestante la data di acquisto. Per libero mercato europeo dovrebbe funzionare in questo modo. Se poi così non fosse, ripeto non è un problema per me; imballo e spedisco a Pioneer all'estero.

io sono al momento un felice possessore di un lx-302, volevo stare su un classe AB, provengo da un lx55 che era una classe superiore (luci blu, pannello frontale alluminio apribile, thx) a suo tempo. con il 302 ho notato un aumento di qualità sonora, potenza e caratteristiche multimediali. diciamo che sono soddisfatto. ho visto ora che uscito pure lx502, che è un classe D e che supporta eArc.

Buonasera...se qualcuno può darmi informazioni sull lx 501 o lx 502, perché vorrei acquistarlo subito. Anche sul modello vsx lx 302, interessante per il Dab che si può implementare con una cinquantina d'euro in più. Volevo sapere di tutto, soprattutto come suona...se il suono è caldo o meno ? Vi ringrazio in anticipo, non vorrei sgarrare l'acquisto perché dovrei tenerlo almeno una dozzina d'anni, come il mio attuale ricevitore a/v Pioneer che, tutto sommato, a parte il lettore integrato che non legge più i cd, va bene.

vorrei maggiori informazioni in merito alla classe d. La distorsione del suono com é ? La qualità ? Vale la pena ?

Il mio parere è che si tratta di una buona macchina. Il suono è più caldo rispetto ad altro yamaha che ho. Ma dipende da quello che cerchi. Se vuoi un suono il più possibile naturale , te lo consiglio; se ti piace giocare con gli effetti e filtri sonori direi di no ( mille volte meglio uno yamaha con i suoi dsp). Tra 302 e 501 o 502 , se devi affrontare una spesa consiglierei gli ultimi due, non tanto per capacità sonora ( sono simili al 302 in quanto a caratteristiche audio) ma quanto per la possibilità di 4k hdr. Io ho un 501 acquistato ad un buon prezzo qualche mese fa, se lo trovi ad un 700 e. te lo consiglio. Altrimenti il 502. Io ho anche un yamaha 671 di tutto rispetto che per idsp è insuperabile, ma risulta un po' freddino e poco avvolgente sul suono direct. Inoltre il pioneer 501 e 502 ( non so il 302) ha un'ottimo sistema di calibrazione manuale ( che io preferisco sempre) facile, intuitivo e accurato. In definitiva se ti piace il suono caldo e e naturale te lo consiglio, altrimenti rivolgiti ad altro marchio. Vorrei aggiungere una cosa: io non sono un esperto, ma ritengo che al di la di grosse differenze tecniche l'amplificatore segue i gusti personali. Io ho sempre cercato un suono caldo e presente; questo non l'ho trovato con yamaha nonostante amante del marchio per i miei strumenti musicali, ma ho trovato queste caratteristiche in Pioneer. In ultimo vorrei dire che possiamo acquistare anche la macchina più potente, ma devo giungere alla conclusione che se la fonte audio non è stata ben costruita il sintoamplificatore non suonerà mai bene. Vedo ancora film in blurey che escono con un audio penoso e un livello centrale da tirare fuori il disco e lanciarlo dalla finestra insieme a tutto l'impianto. Il giorno prima invece ho visto un film sempre su blurey e mi sembrava di essere al cinema. Questa frustrazione secondo me è inevitabile. Quindi dalla poca esperienza che ho posso dire che anche una macchina da 4000 euro muore di fronte ad un disco masterizzato in modo penoso, anche se in DTS master HD.... spesso sono penosi e pochi film danno importanza aòl canale centrale come dovrebbero.

Ultima modifica:
grazie per le informazioni Paperinoalmare... sei gentilissimo. C'era il denon avr 3400 in offerta "buonissima" - mi sto mangiando le dita - , non l ho preso perché mi sto fissando sul Pioneer lx502 che viene E 815,00, mentre il 302, E 595,00 +s.s. Cerco un suono caldo, naturale per le mie Klipsch rp 280.Tutto qui, volevo sapere se la classe D fa la differenza rispetto ai noti sintoampli in classe AB...Altrimenti, vado sulla classe AB.....Sono d'accordo con te con la qualità della sorgente, che deve essere buona, altrimenti tutto va a farsi benedire.
Cosa significa "pompano" di più ? Il livello di distorsione ?

Sul Pioneer lx 502 non ci sono recensioni, neanche all'estero. Zero...Non si riesce a capire perché Pioneer ha cambiato lx 501 in lx 502, mentre gli altri modelli della medesima serie premium, definita Elite negli USA, sono rimasti invariati. Differenze ? Meglio Denon 3400 o Pioneer lx 502 ? Penso proprio di aver fatto male a non comprare in offerta il Denon 3400. Attendo consigli da chi ha esperienza in merito. Vorrei un ricevitore che privilegiasse l'ascolto musicale, piuttosto che l'elaborazione degli effetti suono e video.

Ultima modifica:
Ciao, la cosa del " pompano di più" io non la credo francamente. Ho un ottimo yamaha 671 e un pioneer 501. La differenza non la avverto in termini di " pompare il volume", ma in termini di calore timbrico. Forse yamaha è leggermente più preciso su alcune frequenze , ma al mio gusto risulta troppo asciutto come suono, un po' freddino. Resta un ottimo sintoamplificatore. Il pioneer non da distorsioni se settato bene e questo riguarda tutti i sintoamplificatori di qualità. LA classe D ha delle caratteristiche di risparmio energetico e di contenimento del surriscaldamento. Ad ora posso confermare la qualità della classe D. Questo non toglie nulla alle classi AB che suonano comunque bene. Il resto è davvero un fatto di gusti. LA differenza tra 501 e 502 credo sia davvero minima ( leggevo un articolo poco tempo fa) che non giustifica l'acquisto se si ha già altro amplificatore di classe premium. Se è il primo acquisto e la differenza di prezzo tra 501 e 502 è davvero minima io andrei con il 502. SE però trovi una buona offertona sul 501 che ti premette un risparmio da investire poi nei diffusori, allora prenderei il 501. Se si sta dietro a questi cambiamenti numerici ogni 5 mesi si dovrebbe cambiare amplificatore! Il Denon lo conosco, potrà aiutarti chi ne ha fatto esperienza. Io posso dirti circa Yamaha e Pioneer.

Sul Pioneer lx 502 non ci sono recensioni, neanche all'estero. Zero...Non si riesco a capire perché Pioneer ha cambiato lx 501 in lx 502, mentre gli altri modelli della medesima serie premium, definita Elite negli USA; no. Differenze ? Meglio Denon 3400 o Pioneer lx 502 ? Penso proprio di aver fatto male a non comprare in offerta il Denon 3400. At..........[CUT]

Se ti interessa il denon 3400 è ancora in vendita a buon prezzo sullo store online più vecchio che esiste...