[PIONEER VSX-2020-K] A/V Receiver

NAPLESmylife4EVER ha detto:
anche io credevo che non ci fossero differenze,ma mi son dovuto ricredere!

Ho comprato il cavo ottico e l'ho collegato al Blu Ray, ho settato i DSP i due ingressi del VSX 2020 in modo identico, ho eliminato il downmix surround sul lettore (uscite solo stereo) ed ho cominciato a switchare tra l'ingresso HDMI e quello ottico e devo dire che differenze non ne ho notate :rolleyes:
Ho preso il precedente lettore DVD SONY DPV NS400D con audio strafigo (l'ho pagato il 2001 750.000 lire) che suonava meglio del lettore CDP sempre Sony strafigo ma di 10 anni prima e 'zacchete' ho collegato anche lì il cavo ottico e ..... niente ...... sempre uguale suonava :rolleyes:

Per ora lascio il doppio collegamento del Blu Ray HDMI e Ottico perchè di sicuro l'unica cosa certa, nell'attesa di affinare l'udito, è che così mi setto il DSP per l'audio (Extended Stereo) sull'ingresso DVR e quello Movie (PLIIz) sull'ingresso BD in modo da non dover stare sempre a giocare con il telecomando a seconda di cosa ficco nel lettore. ;)
 
Ma se invece di pistolarci sopra giornalmente ci mettessimo a godercelo con dei sani blu ray ? :D E magari qualche concertino in DTS ? :D o degli mp3 a 320 ? Magari descrivendo qualche 'emozione' o 'sensazione' avuta con un film , cd , concerto..
Scusate la provocazione ma dopo settimane di spippolamenti vari mi sono tranquillizzato senza continui movimenti del polso destro sul telecomando switchando a destra e a sinistra.Mi stava a venire la sindrome da ottimizzazione estrema :D
Adesso lancio il film, regolo il mio bel volume e non tocco niente dall'inizio alla fine. Ed è solo ora che comincio a dedicarmi alla pura e semplice finalità dell'apparecchio che sarebbe quella di regalarci delle belle e sane visioni/audizioni nel modo più sereno possibile.
A proposito : outlander,blu ray ; audio DTS-HD master (prima volta che mi compare sta sigla sul sinto) ad ogni modo SPETTACOLARE !!!!!
Enjoy ;)
 
elettr0 ha detto:
Ma se invece di pistolarci sopra giornalmente ci mettessimo a godercelo con dei sani blu ray ? :D E magari qualche concertino in DTS ? :D o degli mp3 a 320 ? Magari descrivendo qualche 'emozione' o 'sensazione' avuta con un film , cd , concerto..
Scusate la provocazione ma dopo settimane di spippolamenti vari mi sono tranquillizzato senza continui movimenti del polso destro sul telecomando switchando a destra e a sinistra.Mi stava a venire la sindrome da ottimizzazione estrema :D
........
A proposito : outlander,blu ray ; audio DTS-HD master (prima volta che mi compare sta sigla sul sinto) ad ogni modo SPETTACOLARE !!!!!
Enjoy ;)

Ben detto, ma come si sa di solito si smette di fumare con il pacchetto di sigarette in "tasca", che tradotto: prima c'è bisogno di addentrarci nell'oblio delle configurazioni 'cinesi' per poi anelare (telecomando in mano) l'approdo sulle tranquille spiagge del puro godere dello strumento senza torturare il telecomando ed il cervello. ;)

Pensa che nell'ultimo MACC per isolare il microfono dal cuscino su cui prima l'appoggiavo (siete terribili voi del forum!), vista l'assenza del treppiede e tenuto conto della 'scimmia' che non mi dava pace, l'ho posizionato sul gambo di fil di ferro di un finto tulipano posizionato al contrario ed incastrato tra i cuscini!!!:D


il risultato, vi assicuro, è tutta un'altra cosa !!!!:D :D....disse Mick71 prima che se lo portassero via per rinchiderlo!
 
HAHAHAHAHHAHAHA
Sono convinto di non averlo settato al meglio così come i metri di cavo in abbondanza nascosti dietro al mobile andrebbero accorciati.E che il doppino lungo 10 mt di bassa qualità non giovi certo all'equilibrio generale.
La domanda che mi sono posto,dopo innumerevoli sedute perse ad alzare di qualche db per sentire la gocciolina di pioggia dal surround left , per poi inserire e disinserire il gps che trigonometra la posizione in tempo reale del sinto in funzione dell'ascoltatore mi ha fatto sbroccare :eek:
Su 10 film me ne sarò goduto mezzo.
Ho invitato amici , amici di amici e ho fatto sedute terapeutiche dimostrative.
Ragazzi la resa,il dettaglio,la precisione che restituisce questo signor ampli per me , profano , è superiore alle mie aspettative.Sarà merito anche dei diffusori ma vi giuro che adesso non voglio andare più al cinema.Aspetto i BD e me li guardo a casa.A proposito..sto cercando una macchinetta per fare il pop -corn :)
 
Io ho fatto l'abbonamento Prime ad Amazon per la consegna gratuita in 2-3 giorni e sto comprando Blu Ray a gò gò!:p

Ho disdetto Mediaset Premium e sono passato a SKY perchè la qualità è una figata così come l'offerta di film!:eek: .

Questo Ampli mi sta rovinando!!!:D
 
Tornando all'oblio dei settaggi.....

Dopo l'MCACC con il microfono sul 'gambo del tulipano' (per fortuna che mia moglie non mi ha beccato altrimenti un c..o così) i diffusori sono stati visti tutti come LARGE, ma la cosa chè mi ha lasciato perplesso durante un esperimento da pseudo-audiofilo è stata la seguente:
ho provato a mettere una frequanza di taglio X-OVER bassa 50/80 Hz ed a settare su small centrale e surround (Woofer da 11 cm) per ripulire dalle frequenze troppo basse e conseguenti ed inutili distorsioni visto che, tra l'altro, il cursore dell'equalizzazione a 63 Hz per questi diffusori prevedeva una bella enfasi.

Al salire della frequenza di X.over, sono cominciati ad apparire sempre più dei bassi bestiali :confused:, la questione che mi lascia perplesso è che il giochetto di sopra di tagliare 'in basso' alcuni diffusori avrebbe dovuto semmai accentuare i tagli dell'MCACC (in effetti nel passaggio Large-> Small ho tolto, non aggiunto) ed invece è come se dopo l'MCACC, le basse frequenze emesse fossero andate ad annullarsi almeno parzialmente ed una volta eliminate solo quelle di alcuni diffusori, siano naturalmente emerse le altre.:confused:

Dalla considerazione sopra devo dedurre che nell'asttuale settaggio, i bassi emessi dai diffusori ci sono comunque (come la nebbia a Milano citata nel film di Totò) e soprattutto assorbono corrente e hanno solo prodotto distorsione (in quanto non si sentono in quanto probabilmente, parzialmente in controfase) :confused:
 
Non sono sicuro di aver capito bene : L' MCACC ha effettuato una taratura che annulla le basse frequenze e che sono emerse solo andando manualmente a cambiare determinati settaggi ? ( centrale da large a small per esempio e frequenza di taglio)
Il tuo intervento poi ha giovato alla resa dell'impianto ?
Sulla scia delle tue prove ho fatto (accidenti a quando mi metto a leggere sul forum) una prova d'ascolto posizionamdomi nel punto in cui ho calibrato l'impianto e a 3 metri di distanza circa fuori dal perimetro delimitato dai diffusori . Nella seconda posizione ho notato un sensibile aumento delle basse frequenza (risonanza della stanza ?) comunque non risultando fastidiose le basse erano più 'piene' ma senza code mentre nel punto di ascolto definito nella taratura quest'effetto è assente.
 
In ogni ambiente ci sono riverberi e risonanze. E' tipico l'effetto con cui negli angoli della stanza si percepiscono maggiori frequenze basse. Per questo motivo si posiziona il mic per la calibratura esattamente nel punto di ascolto.
 
Allora ragazzi ho dato un occhio ai miei settaggi in particolar modo al taglio di crossover : premetto che non ho il sub , è settata una frequenza di 150 hz che significa , che le frequenze sotto i 150 non vengono mandate ai diffusori ? oppure è valido solo per quando si ha il sub collegato ? Ultima cosa , nel caso si percepiscano 'meno' bassi avete provato a togliere la funzione s-wave ? da parte mia una tangibile differenza ma non so se positiva , perchè credo che la funzione sia qualcosa che abbia a che fare con l'emissione in fase delle frequenze..diciamo che se la tengo attivata riesco ad alzare di più il volume senza problema (suono più pulito) Infine ... giocando con l'equalizzazione si possono alzare o abbassare comuqne a piacimento..madà cosa mi è venuto in mente di rimettermi a leggere sul forum ? the monkey return... :D
 
Allora, facciamo un paio di precisazioni.
Io ho il 920 ma credo che il software sia lo stesso.
Il taglio X-OVER si riferisce a tutti i diffusori configurati come large inviando le frequenze al di sotto della soglia al sub, ma non ai diffusori. Pertanto se configuri tutto su small, e fai un taglio a 100 Hz (ammesso che il MCACC te lo faccia fare - io che ho il sub, se imposto tutto su small mi seleziona automaticamete anche il sub, per deselezionare il sub devo avere large almeno sui frontali) e' ovvio che tutte le frequenze al di sotto di questa soglia le perdi. Quindi ti suggerisco, finche' sei senza sub, di tenere almeno i frontali su large.
Poi puoi regolare la qualita' dei bassi con l'equalizzazione manuale e il volume con il telecomando a seconda di quanto ne contiene il film che vedi.
Per quanto concerne il centrale e i surround, beh io li tengo impostati su small benche' possano reggere anche su large. Preferisco delegare al sub i bassi di questi ultimi.
Qualcuno addirittura suggerisce di tenere su small anche frontali come i miei che di bassi, si sa, ne hanno a sufficienza.
 
ninosan ha detto:
Mick non mi e' chiaro quello che dici. Intanto vorrei capire se hai un sub, perche' non lo vedo in firma.

vediamo se ci arrivi ...:D ..... 7.0 ti dice qualcosa ?
6 woofer tra i 16 ed i 20 cm almeno personalmente non mi fanno sentire la mancanza di nulla ? :cool: ....


Sintetizzo anche quanto esposto prima: se ho 7 diffusori settati su Large che sparano bassi che dopo l'MCACC dovrebbero essere tutti in fase (rispetto al punto d'ascolto), perchè se ne tolgo 5 (settandoli su Small) ed X.over 150-200Hz, i bassi sparano più di prima ???

Si disabilita in automatico qualche filtro di I°, II° o III° ordine oppure i bassi con 7 artoparlanti erano parzialmente i controfase ?(magari è un effetto voluto per uniformare la percezione sonora in tutta la stanza ) :confused:
 
Mick71 ha detto:
perchè se ne tolgo 5 (settandoli su Small) ed X.over 150-200Hz, i bassi sparano più di prima ???

Si disabilita in automatico qualche filtro di I°, II° o III° ordine oppure i bassi con 7 artoparlanti erano parzialmente i controfase ?

Per me, escludendo un minimo ragionevole dubbio, la seconda che hai detto!

Se da sorgente 2 canali, vai in pure direct i bassi escono?
 
Mick71 ha detto:
vediamo se ci arrivi ...:D ..... 7.0 ti dice qualcosa ?
Direi che ora ti sei spiegato meglio :D
Non ho mai fatto questa prova, perche' ho il sub.
Ma, secondo me, c'e' una terza ipotesi. Quando setti su small i 5 difusori, tutte le frequenze basse presenti nei relativi canali saranno inviate ai frontali che, evidentemente, hanno dei woofer piu' perfonarmanti rispetto ai 5 in ascolto large.
Ora sei tu ad arrivarci? ;)
 
piovano ha detto:
Per me, escludendo un minimo ragionevole dubbio, la seconda che hai detto!

Se da sorgente 2 canali, vai in pure direct i bassi escono?

Si, prova già fatta ed i bassi si potenziano grosso modo alla stessa maniera.
Per quiete familiare e tempo no mi sono messo a fare confronti in termini qualitativi tra i bassi che emergono in quest'ultimo caso (pure direct) e quelli che emergono tagliando con il X.over interno al VSX.

Non escludo l'ipotesi di Ninosan riguardo un eventuale effetto riversaggio nei diffusori frontali dei bassi tagliati con l'X.over, le questioni che mi lasciano perplesso a riguardo e che andrebbero approfondite sono le seguenti:
1) I segnali dei canali surround quanto vengo caricati 'musicalmente', e di conseguenza quanto verrebbe rediretto sui frontali tramite X.over ? (io i surrund posteriori li sento qualche volta giusto per qualche effetto di pochi istanti).
2) L'X.over è a valle o a monte dell'equalizzazione di ogni canale ? Tradotto: se quando il diffusore è in configurazione Large viene equalizzato con le frequenze dei 63Hz enfatizzate (p.es. + 6/7 db), se poi lo setto in Small con X.over p.es. a 150 Hz, quest'ultimo cosa eventualmente gira ai frontali ? i bassi con o senza l'enfasi dell'equalizzazione ? :confused:

Comuque i frontali a torre con doppio woofer e doppio sfiato reflex posteriore, che tra l'altro per questioni estetiche sono poco distanti dal muro posteriore, lasciati a briglie sciolte (senza equalizzazione/mcacc) pettinano di brutto!:eek: Non oso immaginare i fratelli maggiori con il doppio woofer da 20 cm. :eek: :eek:
 
ninosan ha detto:
..Qualcuno addirittura suggerisce di tenere su small anche frontali..
Io ad esempio :D :D
Magari mi rifaccio una prova mettendo i Frontali su large.
Ninosan, avendo messo Large...che taglio hai fatto? 100 o 80Hz?

Grazie,
 
Sempre a 80Hz.
Aggiungo, e' impostato come plus, quindi in utilizzo stereo taglio il sub a 40HZ per avere una leggera incisione sulle estreme basse. Non che i bassi siano assenti dai frontali Klipsch, anzi... ma ho la sensazione di aggiungere un colpo secco sulle estreme basse, seppur con un volume molto, ma molto, moderato.
Qualcuno dira'... ma poi hai un vuoto in stereo tra 40Hz e 80Hz. NO! perche' il taglio non e' mai preciso e netto.
 
Ultima modifica:
elettr0 ha detto:
Allora ragazzi ho dato un occhio ai miei settaggi in particolar modo al taglio di crossover : premetto che non ho il sub , è settata una frequenza di 150 hz che significa , che le frequenze sotto i 150 non vengono mandate ai diffusori ? oppure è valido solo per quando si ha il sub collegato ? Ultima cosa , nel caso si percepiscano 'meno' bassi avete provato a togliere la funzione s-wave ? da parte mia una tangibile differenza ma non so se positiva , perchè credo che la funzione sia qualcosa che abbia a che fare con l'emissione in fase delle frequenze..diciamo che se la tengo attivata riesco ad alzare di più il volume senza problema (suono più pulito) Infine ... giocando con l'equalizzazione si possono alzare o abbassare comuqne a piacimento..madà cosa mi è venuto in mente di rimettermi a leggere sul forum ? the monkey return... :D
tutto e collegato , ma dove cappero e che sbaglio l ampli si accende eriusponde ai comandi mi ha calibrato la stanza con tutti i ronzi vari ma di audio nn se ne parla
 
Top