• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Intervengo sull'argomento Scart e deinterlacciamento perché ci ho perso molto tempo, prima di trovare una soluzione "per me" soddisfacente.

atchoo ha detto:
Non in tutti i casi.
PureCinema Standard è una modalità film: serve per deinterlacciare correttamente il segnale in ingresso. Però se entri con un segnale progressivo (576p, 720p o 1080p) *non* serve più deinterlacciare, visto che lo fa già la sorgente.
Tutto vero, però bisogna vedere se la sorgente deinterlaccia riconoscendo correttamente le coppie di semi-frame di cui è composto ogni fotogramma.
PureCinema di Pioneer fa così, ma non è detto che tutti i lettori di Dvd si comportino allo stesso modo (non lo so perché non mi intendo di lettori).
Quello che so per certo è che il mio lettore deinterlaccia molto peggio del Kuro. Quindi si tratta di scegliere da caso a caso.

Se invece disponi di un lettore dvd collegato con scart rgb è d'obbligo attivare Standard.
Perché, la scart non ce la fa a veicolare un segnale 576p? Credo che dovrebbe.
Certo che se vuoi entrare con 1080p da un dvd upscalato, allora di sicuro con la scart non si può.
 
Sì, ovviamente dipende dal lettore. Il problema è che quelli con uscita hdmi sono quasi tutti 576p... Quindi per far deinterlacciare il Pioneer bisognerebbe uscire a 1080i. Solo che un lettore che mal deinterlaccia, probabilmente mal upscala... Il mio lettore, ho provato alcuni test, deinterlaccia ed upscala meglio del Pioneer (che se la cava come un lettore di livello medio).

La scart RGB arriverebbe, teoricamente, a 576p. Io non ho mai visto lettori, però (solo component, parlando di connessioni analogiche).
 
Ho provato a mettere pure cinema su standard guardando sky sd tramite scart rgb con risoluzione 567i. Ho notato vari scatti e le scritte a scorrimento durante i tg tremavano ed erano quasi illeggibili. Ritornando su pure cinema spento tutto è tornato normale e non ho notato più i precedenti problemi. Come mai? Mentre per sky hd a 1080ì uso sempre pure cinema su standard e non ho mai notato problemi.
 
Questi sono i setting che uso per la TV sd/ddt e sky sd, non sono sicuro della temperatura colore. Il blocco NR voglio provarlo.
Le 2 partite di ieri di serie A su sky 16-9 si sono viste benissimo.

MODALITA': UTENTE

Contrasto: 32
Luminosità: +2
Colore: -14
Sfumatura: 0
Definizione: +6

Pure cinema: spento
Ott. testo: off
Intellig. mode: off

DRE: basso
Nero: spento
ACL: spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2
Temperatura colore

R 0
G 0
B -2
R +1
G 0
B -2

CTI: off

Gestione colore

tutto 0

Spazio colore 1

Modalità attivazione 2

Filtri rumore

tutto off

Modalità IP 2
 
Ultima modifica:
@ philip
Sì la modalità attivazione era su 2.

@ Alexigno
Quel -12 è proprio così o è un errore di battitura? Mi sembra un po' troppo... (finalmente qualcuno che come me non usa av film anche per lo sport :) )
 
Ultima modifica:
disasterpiecesQuel -12 è proprio così o è un errore di battitura? Mi sembra un po' troppo... [/QUOTE ha detto:
No non è un errore, come ho detto non sono sicuro di questa temperatura colore. L' ho provata con la ps3 con il Merighi e così riesco ad avvicinarmi a quella che ho con la modalità film ma con luminosità +2.
 
Dopo varie prove penso di aver trovato una buana qualita' di visione per i programmi sportivi ( calcio in primis:D )

IMMAGINE - Sport

Contrasto_____40
Luminosità____0
Colore_______0
Sfumatura____0
Definizione____0

REGOLAZIONE AVANZATA

Pure Cinema_______Spento
-----------------------------------------------
Intelligent Mode____acceso
------------------------------------------------
Dettaglio immagine

Contrasto dinamico___Basso
Livello Nero__________Acceso
ACL _______________Acceso
Modalità Aumenta_____2
Gamma_____________2
------------------------------------------------
Dettaglio Colore

Temperatura Colore___Medio
CTI_________________Acceso
Spazio Colore_________1

GESTIONE COLORE

Red_____________0
Yellow___________0
Green____________0
Ciano____________0
Blue_____________0
Magenta__________0
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore

3DNR________Basso
Campo NR____Spento
Blocco NR____Spento
Ronzio NR____Spento
__________________

Mi farebbe piacere il vostro parere ,sopratutto ai patiti di pallone;)
 
Ho notato che molti di voi indicano valori di configurazione uguali per tv sd(dtt e sky) e dvd.
Mi chiedevo come fosse possibile visto che io noto differenze (soprattutto nella colorimetria) anche semplicemente passando dal sintonizzatore analogico a quello digitale del mio 508, per non parlare poi delle differenze che ci sono se metto su un dvd (sempre ovviamente impostando tutti gli ingressi con le stesse modalità.

@per chi mi chiedeva modello di tv: ho un 508 e dalle regolazioni occhiometriche fatte (grazie anche al merighi test) per me modalità film e spazio colore 1 (con una ritoccattina alla luminosità messa su +1 e contrasto invariato a 30) danno già un risultato ottimale per la visione dei dvd con un vecchio (ma sostanzioso) lettore dvd collegato in RGB via scart. Che lo zampino ce lo metta anche la sorgente?
 
Il problema, il *mio* problema, è che il mio occhio si è abituato talmente all'impostazione FILM da non gradire allo stesso modo STANDARD, SPORT o UTENTE. Quindi ho regolato per bene la tv per il lettore dvd e mi "accontento" per il resto (tv analogica, tv digitale e videogiochi).
Bisogna anche dire che cercare un compromesso per queste ultime è, a mio avviso, una perdita di tempo: i valori per una resa ottimale potrebbero variare, certe volte in maniera leggera certe altre in maniera più decisa, anche da trasmissione a trasmissione (o da videogioco a videogioco).

La sorgente, mi pare evidente, ci mette ben più di uno zampino. :)
 
Per Morelli

"............contrasto invariato a 30.............."

Pur leggendo che dal Merighi test molti forumer - anche in presenza di sorgenti diverse - riscontrano un valore di contrasto intorno a quello da te citato ti chiedo se l'utilizzo di questo parametro appaga il tuo gradimento visivo.
 
Modalità attivazione 1 = 75 Hz
Modalità attivazione 2 = 100 Hz
Modalità attivazione 3 = 72 Hz

La 3 non serve mai. Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente (vedi manuale per questo), in base a quello che visualizzi. Normalmente 1 è ok con i dvd e i film quando trasmessi dalla tv e 2 è ok per le normali trasmissioni televisive.
 
atchoo ha detto:
Quindi ho regolato per bene la tv per il lettore dvd e mi "accontento" per il resto (tv analogica, tv digitale e videogiochi).
Bisogna anche dire che cercare un compromesso per queste ultime è, a mio avviso, una perdita di tempo
Perchè c'è qualcuno che cerca la "perfezione" con le trasmissioni via etere ?? :eek: :eek:
 
Per Atchoo

A parte la visione dei tuoi DVD cosa ti ha fatto propendere per il colore a + 6 e lo spazio colore a 2 ? quale differenza hai riscontrato con i parametri che utilizzavi prima ossia - 6 e 1?
Chiedo questo perchè è già da qualche giorno che ho iniziato a comprare DVD e adesso vorrei anche iniziare a impostare dei settings per la mia sorgente Sony anche se noto che qualsiasi impostazione uso ho sempre riscontri visivi incredibilmente nitidi.

Per la tv visto che spazio a 360 gradi nella visione dei programmi giusto per evitare di ritoccare la modalità di attivazione (sempre indiciso tra 1 e 2 ) mi sono lasciato condizionare da AFDIGITALE che consiglia caldamente 1.
Tu cosa ne pensi?
 
aletta01 ha detto:
A parte la visione dei tuoi DVD cosa ti ha fatto propendere per il colore a + 6 e lo spazio colore a 2 ? quale differenza hai riscontrato con i parametri che utilizzavi prima ossia - 6 e 1?
Ho comprato gli occhiali a filtro blu THX. Con l'apposito pattern video (e con altri ancora, tutti inclusi nel dvd test di Luciano Merighi) ho trovato quello che ritengo il miglior compromesso possibile (per i miei occhi e con la mia sorgente).

aletta01 ha detto:
Tu cosa ne pensi?
Sono parecchio diverse. 2, a mio avviso, è meglio con immagini in forte movimento (come sport o videogiochi). Altrimenti 1 è ok.
 
Andrò controcorrente, ma io utilizzo questa modalità sia per i dvd, sia per la tv dtt. Le regolazioni sono state fatte in modo occhimetrico...:p
E finora mi trovo benissimo.

Mi sto perdendo qualcosa? :D

Volevo chiedervi due cose:
1 - Appena acceso si sente un notevole ronzio (avvicinandosi allo schermo) che poi pian piano scompare?

2- il telecomando è alquanto "direzionale"?

MODALITA': FILM

Contrasto: -43
Luminosità: -2
Colore: -2
Sfumatura: 0
Definizione: 0

Pure cinema: spento
Ott. testo: spento
Intellig. mode: spento

Dettagli Immagine

DRE: basso
Nero: spento
ACL: spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2

Temperatura colore: Medio
CTI: spento

Gestione Colore

R -5
Y -4
G -2
C +9
B -4
M -12

Spazio colore 1

Riduzione rumore:
3DNR Basso
Campo NR Spento
Blocco NR Acceso
Ronzio Spento
 
Per Atchoo

" (spazio colore 2) a mio avviso, è meglio con immagini in forte movimento (come sport o videogiochi)......"

Personalmente utilizzo anchio il 2 (spazio colore) in abbinamento a + 4 (colore) perchè nel mio tv e nel mio lettore ottengo immagini più naturali e con minor "rossiccio" sui volti delle persone il tutto in presenza di temperatura Manuale con il solo Rosso a -1 (mi spingerei a dire anche con BASSO).

Difatti, proprio stasera avevo attenzionato alcune scene del dvd "Il gladiatore" e notavo come di fatto rispetto ad un Pioneer 5090 di un mio amico ( dopo averlo resettato e quindi con valori di default in modalità FILM) le immagini si presentavano con meno contorno di giallo e rosso rispetto al nuovo.


"............Contrasto e Luminosità li regolo tramite il menù del lettore dvd....."

ti posso chiedere quali?

i valori che imposti li utilizzi poi anche per la TV?
 
Ho frainteso completamente. :D
Hai scritto "modalità di attivazione", riferendoti ad 1 o 2, ma allo Spazio colore. Io pensavo ti riferissi alla Modalità attivazione. :)
Quindi mi correggo: uso solo 2, con colore a +6.

Il tuo amico avrà anche un differente lettore dvd: la cosa può incidere non poco.
"............Contrasto e Luminosità li regolo tramite il menù del lettore dvd....."

ti posso chiedere quali?

i valori che imposti li utilizzi poi anche per la TV
Quali... cosa?
Io lascio Contrasto su 40 e Luminosità su 0, per tutte le sorgenti. Poi agisco sui controlli del lettore dvd per la relativa messa a punto.
 
La domanda fatta precedentemente sorge dal fatto che purtroppo non ho la possibilità di poter agire sui controlli del mio lettore (o per troppa scarsa conoscenza dello stesso o perchè lo stesso non mi dà la possibilità di farlo: devo ancora capire il funzionamento e leggermi in toto il manuale) così come fai tu per la "messa a punto" in quanto i valori sono costretto ad impostarli in toto dal telecomando Pioneer.
 
Top